[GUIDA] Disattivare innesco automatico climatizzatore quando si direziona l'aria sul parabrezza

Guida valida solo per chi ha il clima manuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cioce78
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi,
    non so quanti di voi se ne sono accorti, ma nella nostra amata Clio 4 (ed anche sulla Captur‎, Megane, ecc ecc) il climatizzatore si accende in automatico ogni qual volta mettete l'aria puntata sul parabrezza, e si fa fatica ad accorgersene perchè il led del clima non si accende ma il clima parte, ed in pratica durante l'inverno vi trovate a girare sempre con il clima accesso!

    La soluzione più semplice per spegnerlo, ma molto noiosa a mio avviso, è spingere due volte il pulsante del clima (accendi e spegni), e questo va fatto ogni volta che puntate l'aria sul parabrezza ed ogni volta che riaccendete la macchina con l'aria precedentemente puntata sempre sul parabrezza.

    Io mi sono rotto di questa cosa e mi sono smontato il comando dell'aria togliendo il contatto che ne generava l'accesione automatica, leggete come:

    - Togliete la cornice autorario/comandi aria tirandola in fuori, basta che tiriate con un po' di garbo verso di voi prendendola dai lati e viene via, nella foto che vedete sotto ci sono 4 incastri che ho evidenziato in giallo (2 sopra e 2 sotto)

    - Svitate le 4 viti evidenziate in azzurro e togliete l'autoradio, dovete poi ovviamente staccare i vari connettori elettrici posti dietro

    - Svitate le 4 viti evidenziate in verde del blocco comandi aria

    - Svitate le 5 viti evidenziate in rosso della sotto cornice e spostatela un po' in fuori

    - Staccare i due cavi di fil di ferro BLU e BIANCO (sembrano due cavi dei freni di una bicicletta) collegati ai lati estremi dei comandi dell'aria, prima va fatta uscire la sfera e poi la guaina alzando un po' le plastice di blocco, e poi scollegate i due connettori elettrici centrali

    - Rimuovete il blocco del comando dell'aria (deve passare dietro la sotto cornice che vedete ancora montata nella foto)



    - Fatto questo dovete aprire il blocco comandi aria aiutandovi con un paio di cacciaviti, se ci fate caso vedrete che attorno ci sono vari incastri plastici, basta alzarli uno ad uno e poi si aprirà in due come un panino (state attenti a non perdere i due pulsanti del ricircolo aria e dello sbrinamento lunotto)

    - Aperto il blocco come vedete sotto dovete dissaldare con uno stagnatore o levare (a me si è rotto) il contatto evidenziato in rosso



    - Richiudete il blocco comandi aria stando attenti ad orientare correttamente le due manopole estreme dei comandi freddo/caldo e posizione aria rispetto alle due camme collegate ai cavetti di fil di ferro, io l'ho dovuto chiudere e riaprire un paio di volte per capire come andavano orientate rispetto alle due camme dietro, magari fateci caso prima di aprirlo

    - Rimontate poi il tutto leggendo la procedura a ritroso

    Eliminato i maledetto contatto la centralina non saprà più quando metteremo l'aria puntata sul parabrezza e non si attiverà più il clima kicking kicking kicking
    unico neo sarà che se metteremo l'aria sul parabrezza con il ricircolo attivato, questo non si disattiverà più in automatico ma solo rispingendo il relativo bottone.

    @ Admin o Mod
    Non riesco ad inserire le due foto con il tag IMG, se riuscite a sistemare...

    Edited by LaMiaClio IV - 13/1/2014, 21:14
     
    .
  2. LaMiaClio IV
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima Guida sistemo subito.
     
    .
  3. jackmortis
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciauu, sono un utente proprietario della renault captur, scusate se non mi presento sul forum, ma visto che sarei fuori tempa, ho pensato che questo non sarebbe stato sensato, se ho errato vi chiedo scusa. Anzitutto, complimenti per il forum e per la guida qui citata, è fatta molto bene.

    Arrivo al dunque, le nostre due vetture hanno un sacco di accessori, e di modifiche da poter apportare molto simili, ed infatti quello che volevo chiedervi, visto che la plancia è la stessa, e se per smontare la cornicie dell'autoradio, hai utilizzato qualche utensile per far leva.
    perchè nella mia, purtroppo avrei la neccessità di smontare la cornicie per la sua sostituzione, in quanto il meccanico me la graffiata e poi si è negato, ma questa è un altra storia, solo che non ci riesco. non vorrei utilizzare gli utensili, perchè ho paura di rovinare qualche cosa.

    ti ringrazio per l'attezione e per la guida che hai sviluppato, alcuni utenti la troveranno molto utile!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    764
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao, bella guida, molto dettagliata :)
    e sicuramente la userò, non sopporto le cose che partono da sole e non si possono disabilitare :(
    ...ma mi chiedevo, non sarà possibile disabilitare questa funzione via OBD / CAN?
    premetto che la macchina non mi è ancora arrivata, ma sulla ibiza che ho, via obd
    (con un cavetto e un pc) si possono fare parecchie cose.
     
    .
  5. Stefano Tesla Martini
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao flix che cavetto e programma usi per l'obd??
     
    .
  6.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    764
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao, x la ibizza avevo preso un cavetto che si collega con la usb al pc, ma la clio
    è molto più avanzata, non va bene quello che avevo.
    ne ho preso uno nuovo su ebay una che si chiama ELM327 si collega tramite blutoot (costo sui 20 euri),
    e si usa con una app che si chiama Torques (ce ne sono anche altre).
    Appena mi danno la macchina la provo e ti dico come va.
    (sulla vecchia ibiza andava solo in parte).

    Sarebbe interessante riuscire a capire cosa si può modificare sulla Clio IV,
    con quello vecchio (via usb), si potevano modificare molte cose... :)
    ma si doveva usare un software particolare, che va solo sulle auto del gruppo WV (VAG)

    Edited by flik - 20/10/2014, 16:13
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    183
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Provato a usare l'elm327 sulla clio ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    764
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ciao, si provato con torques, ma più che altro si riescono a leggere alcuni parametri,
    non credo si possano anche fare delle impostazioni.

    Bo... continuo a cercare, ma non si trova nulla in rete ;)
     
    .
  9. evanghelion
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    la mia non lo fa o per meglio dire, se premo il pulsante per l'aria sul parabrezza si parte il clima, l'aria al massimo e lo sbrinatore posteriore, ma se ripremo il pulsante ritorna tutto come in precedenza
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    764
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    eh si, ma devi sempre ripremere il pulsante... accendi e spegni il clima :(
     
    .
  11. Manuel Tartaglia1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve scusate il disturbo qualcuno di voi sa come mettere un subwoofer al nostro medianav ? Cioe che collegamenti fare ?

    Grazie
     
    .
  12. Stefano Tesla Martini
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa manuel ma cosa c'entra il subwoofer in questa discussione?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    764
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    forse qua
    http://lamiaclioiv.forumcommunity.net/?t=56346075
     
    .
  14. tonyelaboraziony
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la modifica INDISPENSABILE OBBLIGATORIA tutto bene hai fatto una cosa che in POCHI hanno capito l'utilità. Purtoppo . Quanti condizionatori scarichi quanta benzina sprecata quanti portafogli sgonfi aggiungo due foto per far capire il pezzo da togliere ciao sei un grande
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    tony, non vedo alcuna foto :blink:
     
    .
68 replies since 13/1/2014, 09:01   9866 views
  Share  
.