Procurarsi corrente dalla Clio

Dove si ci si puo' attaccare internamente?

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  1. Luca Marcuzzi
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    Si puo' in qualche maniera allacciarsi al 12v della macchina?!?! Ho tentato dall'accendisigari ma non riesco a smontarlo...
     
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  2. LaMiaClio IV
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    Potresti tirare un cavo diretto dalla batteria all'abitacolo.
     
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    Puoi prenderla da questi cavi. Sono sempre in tensione anche ad auto spenta e chiusa.

    http://i68.tinypic.com/27x0brb.jpg[/IMG

    Edited by Fie01958 - 16/1/2016, 19:09
     
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    Ottima soluzione Fie01958!

    Come hai fatto a smontare la fiancatina? Non vedo viti... Hai qualche consiglio per non rovinare la plastica? Hai fatto leva con un cacciavite a taglio e piano piano si sgancia? Parti dal basso? Viene via facilmente o bisogna insistere?
     
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    E fissata a pressione. Bisogna fare leva con qualcosa di sottile. Io ho usato un coltello mettendo una pezza sulle plastiche nel punto dove poggiava il coltello per fare leva. Non ho fatto tanta forza è venuto via abbastanza agevolmente. Sono partito dall'alto. Comunque qualsiasi cosa colleghi metti sempre un fusibile. Non collegare direttamente perché è la linea di corrente principale che viene dal vano motore.
     
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    Una valida alternativa potrebbe essere questa:



    in vendita qui:

    http://it.aliexpress.com/item/Middle-Type-...bd-fdc276db8a8b

    Non riesco però a capire se la misura è minifusibile o fusibile medio:



    Dove conviene collegarlo?
     
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  7. Draviud
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    Sarei interessato anche io a quest ultimo sistema? Qualcuno sa qualcosa ?
     
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    Ciao, io eviterei... allacciarsi ad un fusibile qualsiai secondo me non è una buona idea, aggiungete un carico a dei cavi che sono già di loro
    dimensionati al pelo.... (il rame costa), poi se il filo è lungo rischiate di andare a creare interferenze in un punto critico e mandare in tilt la centralina. Per questo motivo molti dei cavi dell'impianto sono twistati (intrecciati a 2 a 2) per ridurre la differenza di potenziale dei disturmi EM** "captati" dal cavo, più è lungo e peggio è. Anche pescare da una fonte di corrente sempre sotto tensione a macchina spenta lo eviterei, sa mettete una cosa che assorbe troppa corrente, rischiate di scaricare la batteria. La soluzione migliore rimane il collegamento della presa accendisigari, ha un suo fusibile dedicato, non va in centralina, si scollega a macchina spenta :)

    ** I cavi della macchina che trasportano i segnali dei sensori o delle reti (CAN), non sono schermati (costerebbero troppo) e se all'interno del fascio cavi si trovano distanti tra loro, nel momento in cui captano un segnale a radiofrequenza (tipo onde radio FM/AM, cellulari/ reti WiFi, blutoot e chi più ne ha ne metta...) si genera una tensione che è tanto maggiore quanto più i due fili del sensore si trovano distanti tra loro. Per evitare questo vengono intrecciati (Twistatura) in modo che siano sempre vicini e si crei un'interferenza minore possibile. :)
     
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    CITAZIONE
    La soluzione migliore rimane il collegamento della presa accendisigari, ha un suo fusibile dedicato, non va in centralina, si scollega a macchina spenta

    Quindi è sufficiente individuare il fusibile dell'accendisigari e collegare ad esso il rubacorrente. Il circuito è il medesimo!
    P.S. A motore spento la mia presa accendisigari non fornisce corrente.
     
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  10. durantest
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    clacson. ha un fusbile dedicato e sempre alimentato
     
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    CITAZIONE (durantest @ 14/2/2016, 23:41) 
    clacson. ha un fusbile dedicato e sempre alimentato

    si anche :)
     
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  12. Draviud
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    Bisogna vedere la sezione del cavo e gli ampare....secondo voi il attaccarsi a quel fusibile ( clacson ) regge 4 strisce led?
     
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    CITAZIONE (Draviud @ 29/2/2016, 19:31) 
    Bisogna vedere la sezione del cavo e gli ampare....secondo voi il attaccarsi a quel fusibile ( clacson ) regge 4 strisce led?

    prova a vedere quanto assorbono i led, (dovrebbe essere scritto in Mw, fai x 1000 (ottieni i Watt) e dividi per 12 (che sono i volts dell'alimentazione) e ottieni gli ampere. Male che vada metti un fusibile un pelo più alto (oppure... non suonare il clacson quando accendi i LED :D )

    Per il diametro dei fili, vai sereno, un cavo con sezione rame di 0,35mmq (che ha esternamente un diametro, compresa la guaina in plastica, di circa 1,5mm, quindi abbastanza sottile) , regge 3,5 Ampere di carico continuativo e dubito che con i led + il clacson si possano superare 3,5A (3,5 x 12 = 42Watts).
     
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  14. robyclio
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    CITAZIONE (durantest @ 14/2/2016, 23:41) 
    clacson. ha un fusbile dedicato e sempre alimentato

    Sicuro che il fusibile del clacson sia sempre alimentato?
     
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    CITAZIONE (Fie01958 @ 16/1/2016, 19:05) 
    Puoi prenderla da questi cavi. Sono sempre in tensione anche ad auto spenta e chiusa.

    Puoi per favore ripostare la foto?
     
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15 replies since 2/11/2013, 17:19   2868 views
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