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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 20/4/2024, 11:24) Simone617 il ticchettio potrebbe essere anche una cosa abbastanza normale se non è forte ma se per udirlo devi farci proprio attenzione; con la macchina in folle a premere e rilasciare la frizione dovresti comunque sentire la frizione in rotazione con i suoi rumorini. Il problema alle molle comunque è accompagnato dal tipico saltellamento in fase di rilascio, che può essere più o meno accentuato a seconda dell'aggressività con la quale si spunta Non lo so se era abbastanza normale ma il meccanico (non della Renault) mi disse che bisognava smontare tutto per vedere se il problema era dovuto alla frizione o alla scatola del cambio preventivandomi una spesa di circa 5.000€........
Ho cambiato macchina........
Comunque era solo una curiosità giusto per capire..... chiedo ancora scusa per offtopic.
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Beh nella Megane 120 cavalli la frizione al sui rilascio faceva un rumore tipo crrr corrente, rottamata a 300000 km ma il rumore mai scoperto cosa lo generasse
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Aggiungo una stranezza, sto notando che i saltelli non sono costanti... alcuni giorni li fa, altri la frizione sembra ok. In ogni caso quando li noto in partenza da fermo, cerco di impedire il saltello sfrizionando. Bella seccatura però.
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Secondo me le molle sono sotto dimensionate e con il tempo perdono elasticità arrivando poi a fine corsa
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CITAZIONE (RxCacciavite @ 21/4/2024, 09:53) Secondo me le molle sono sotto dimensionate e con il tempo perdono elasticità arrivando poi a fine corsa Non capisco il senso però... una casa storica come la Renault non riesce per anni a progettare una frizione con le molle adatte ? Non è possibile. Credo ci siano considerazioni più profonde da fare.. Qui è un insieme di fattori, dal comfort fino a quello di vantaggio economico nel far cambiare le frizioni... o tutta l'auto... perchè l'auto deve essere un servizio ormai. I componenti devono durare il giusto per passare dopo 3 anni al prossimo veicolo da "consumare" ... Chi esce dal giro e crede di fare il "furbo" poi paga salato! Perchè i componenti si usurano facilmente, costano tanto ! Per risolvere il problema creato da loro delle vibrazioni del 3 cilindri (che avevano di cosi malvagio i 4?) ti ci mettono il volano bimassa che costa tantissimo ed è più delicato. Per farti vedere meglio ti mettono i full led che se si rompono partono 1000 € !! e cosi via con tutte le centraline per ogni cretinata presente nell'auto. Tutto uno "scam", l'automotive è più della semplice parte tecnica di produzione di un'auto. Ovviamente sono tutti cosi eh, non solo Renault.
P.S. ah ecco cos'hanno i 4 cilindri... che c'e' più materiale per farli, ci fanno il favore di farli più piccoli cosi consumano meno (ahah !), e con la scusa con le stesse materie prime fanno il 25% dei motori in più (circa).
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I 3 cilindri non consumano meno anzi l'inganno è saltato fuori, finalmente, consumano inquinano più dei 4 nanna misura di 1 a otre 2
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La Renault non produce frizioni ma decide quali montare tra quelle idonee per quella data potenza. Poi sul fatto che scelga tra le più economiche può anche essere vero...
Cerchiamo di restare in tema e di attenerci alla discussione originaria...
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Forse il mio post sui 3 cilindri è impostato non felicemente ma intendevo dire che la scelta della renault riguardi alcuni componenti non sempre è stata oculata. I parastrappi-frizione non puoi ostinarsti a montare sempre gli stessi se ti danno problemi ne va dell'immagine del modello e della casa. Il 3 cilindri ha la leggerezza ma più strappi oltre che consumi
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