-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Expert E-Tech
- Posts
- 510
- Reputation
- +318
- Status
- Offline
|
|
La batteria di trazione (codice Renault 295103607R) si trova nella parte posteriore sotto il pianale (indicata nella foto postata da Simone617 , la batteria di servizi si trova nella parte anteriore in basso sotto altro e non è accessibile direttamente, però sono accessibili i terminali remoti morsetti che sono posizionati sopra il vano motore per la eventuale ricarica da fonte esterna con i classici cavetti o altro apparecchio idoneo.
Alcune info aggiuntive, la batteria servizi (codice Renault 7711575175 basta cercare con google questo codice e si hanno le info della batteria installata ha poco amperaggio, 70Ah, pertanto a questa sono collegati solo i servizi elettrici che non richiedono eccessiva potenza (luci, radio, pannello cruscotto, etc) mentre gli elementi elettrici che richiedono maggiore potenza (come compressore del condizionamento, resistenze elettriche aggiuntive riscaldamento) sono alimentate dalla batteria di trazione con apportuno sistema di trasformazione di voltaggio.
Aggiungo che la batteria servizi, può essere ricaricata da fonte esterna tipo batteria di altra macchina, ma non può essere usata per ricaricare batteria di altre macchine in quanto essendo dimensionata con poca potenza elettrica disponibile non è idonea per fare questa operazione e si può danneggiare cosi come è indicato nel manuale d'uso
Comunque in generale è meglio non mettere le mani sulla parte elettrica specie quella parte relativa alla batteria di trazione che è a 230V cc.
Edited by Federico .06 - 20/4/2024, 08:43
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Active User
- Posts
- 174
- Reputation
- +25
- Location
- Roma
- Status
- Online
|
|
A me in Renault quando ho ritirato la macchina era stato detto che quella era la batteria a 12V e anche nel libretto delle istruzioni del veicolo ibrido dice che è quella
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Active User
- Posts
- 83
- Reputation
- +15
- Status
- Offline
|
|
Si concordo. La batteria di trazione, almeno su Captur e Arkana è sotto, tra le sospensioni. Quella indicata, e il manuale lo conferma, è quella dei servizi. Unica stranezza, nella Arkana, sembra non essere accanto alla ruota di scorta. Tuttavia riconosco che potrei non avere visto la botolina che la contiene.
Per quel che concerne l'architettura Miller/Atkinsons, si, avevo letto il tuo post, eccome, ma continuo a non comprendere come in diverse prove si parli di Miller. Alcuni insistono su questo fatto...
Nel tuo post riferisci:
"l'introduzione di un sistema a variazione continua sull'alzata delle valvole di scarico ed eliminazione di tutti gli accessori secondari per ridurre le perdite e quindi migliorare il rendimento"
Questo sta sottointendendo che il ciclo Miller è probabilmente ottenuto all'occorrenza, giocando su tempi e alzate. D'altra parte farlo sulle valvole di aspirazione sarebbe più complesso.
Cosa ne pensate?
E adesso che rileggo meglio il post, c'è scritto proprio quello che pensavo... Se è vero che l'alzata è variabile, è stato simulato il Miller. Questo, spero di non dire una castroneria, rende questa auto ancora più complessa del sistema Toyota già molto raffinato e con prestazioni notevoli per quel che riguarda i consumi
Edited by Krugg - 4/4/2024, 19:46
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Expert E-Tech
- Posts
- 510
- Reputation
- +318
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Simone617 @ 4/4/2024, 18:12) A me in Renault quando ho ritirato la macchina era stato detto che quella era la batteria a 12V e anche nel libretto delle istruzioni del veicolo ibrido dice che è quella Occorrerebbe smontarla per avere la certezza, alla tua foto ho aggiunto quella della batteria di trazione che si trova come pezzo di ricambio, il quadrato che ho evidenziato in giallo sono nella stessa posizione, il supporto nero in plastica evidenziato potrebbe anche essere l'alloggiamento della batteria di servizio a 12V, la batteria di trazione è quella con il connettore arancione. Comunque anche se fosse allogiata li, di certo i morsetti per il collegamento di eventuali cavi non sono li ma sono in posizione remota nel cofano motore.
Edited by Federico .06 - 4/4/2024, 22:11
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Active User
- Posts
- 83
- Reputation
- +15
- Status
- Offline
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Expert E-Tech
- Posts
- 510
- Reputation
- +318
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Krugg @ 4/4/2024, 22:10) E così accoppiato. come vedrai il volano con ghiera è accoppiato tramite pignoni fissi al motore elettrico EV2 che ha tra le sue funzioni quella di avviare il motore termico.
Comunque se vuoi approfondire come funziona il sistema cambio con le relative marce, modalità e altro qui trovi tutte le info https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62209042&st=30
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Active User
- Posts
- 83
- Reputation
- +15
- Status
- Offline
|
|
Ma sei formidabile! C'è un livello di competenza incredibile all'interno del forum... Passerò le giornate a leggere. Spero di poter fare qualcosa del genere io in futuro per voi. Mi metto a leggere...
|
|
| .
|
36 replies since 25/2/2024, 21:29 948 views
.