Climatizzazione su motorizzazione full hybrid

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    Buonasera a tutti!
    Leggendo in giro, sia qui sul forum che online, non ho trovato molte informazioni e soprattutto non ho trovato un thread dedicato a questa cosa.
    Nella motorizzazione Full Hybrid E-Tech 145cv della nuova Clio, come funziona la gestione della climatizzazione?
    Nel senso:
    - Aria fredda gestita da un compressore, com'è azionato? Immagino da un motore elettrico.
    - aria calda, gestita anch'essa da un compressore elettrico in modalità "pompa di calore"? Oppure da una resistenza che scalda? O, ancora, dal classico circuito acqua motore?

    Grazie a tutti...
     
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    Nessuno sa niente? :(
     
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    Il compressore per la climatizzazione estiva, con conseguente generazione dell'aria fredda, è azionato da un motore elettrico come tutti gli altri accessori normalmente azionati dalla cinghia della distribuzione (che Clio E-Tech non ha).
    Per quanto riguarda il caldo invece viene utilizzato il sistema classico che fa affidamento sul calore sviluppato dal motore termico. La pompa di calore normalmente è appannaggio delle auto full-electric. Le resistenze sono un disastro in termini di consumo di energia elettrica. Spero che nessuno le utilizzi.
     
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    Grazie.
    Per le resistenze... Beh purtroppo ci sono tante auto elettriche o plug in che ne fanno uso.
    Di solito la pompa di calore è un optional, specialmente nelle low cost
     
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    CITAZIONE (alealo96 @ 25/2/2024, 21:29) 
    Buonasera a tutti!
    Leggendo in giro, sia qui sul forum che online, non ho trovato molte informazioni e soprattutto non ho trovato un thread dedicato a questa cosa.
    Nella motorizzazione Full Hybrid E-Tech 145cv della nuova Clio, come funziona la gestione della climatizzazione?
    Nel senso:
    - Aria fredda gestita da un compressore, com'è azionato? Immagino da un motore elettrico.
    - aria calda, gestita anch'essa da un compressore elettrico in modalità "pompa di calore"? Oppure da una resistenza che scalda? O, ancora, dal classico circuito acqua motore?

    Grazie a tutti...

    Leggi qui https://it.motor1.com/news/391917/renault-...-hybrid-ibrida/
     
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    Grazie, però per me climatizzatore fa sia aria calda che fredda...
    Alla fine l'aria condizionata classica è una pompa di calore inversa, tramite del valvole può funzionare anche, in teoria, al contrario e quindi riscaldare. Il mio dubbio nasceva da questo.
     
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    Tale sistema è più dispendioso quando utilizzato per riscaldare, in termini e energetici. Magari non quanto una resistenza elettrica, ma li siamo...
     
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    Beh no, in teoria...
    Leggendo online:
    - con l'aria fredda (cioè d'estate, climatizzatore impostato su raffreddamento) i consumi salgono circa di 0.3 l/100km

    - con l'aria calda (cioè d'inverno, climatizzatore impostato su riscaldamento) i consumi salgono circa di 1.0 l/100km, a alcuni anche 1.5

    Quindi: siccome i consumi di un compressore clima funzionante in modalità pompa di calore sono praticamente paragonabili a quelli di un climatizzatore che funziona in raffreddamento, vedendo i consumi della Clio, si capisce bene che la modalità che hanno scelto non è la più ottimale...
     
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    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/3/2024, 11:01) 
    Tale sistema è più dispendioso quando utilizzato per riscaldare, in termini e energetici. Magari non quanto una resistenza elettrica, ma li siamo...

    La pompa di calore ha un rendimento assolutamente non paragonabile con quello di una normale resistenza. Una resistenza ha rendimento unitario ed emette in aria sotto forma di calore tutta la potenza elettrica che assorbe. Per cui una stufetta da 1.000 W emette 1.000 W in aria sotto forma di calore. La pompa di calore invece emette la stessa potenza termica con circa il 25%-30% di consumo elettrico, per cui a regime per emettere 1.000 W di calore assorbe dalla rete elettrica 250-300 Watt. La pompa di calore non genera calore di per se (escludendo la piccola quota parte dovuta al rendimento del motore elettrico) ma lo preleva dall'ambiente esterno e lo convoglia all'interno dell'abitacolo (o dell'edificio).
     
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    CITAZIONE (alealo96 @ 4/3/2024, 08:15) 
    - con l'aria calda (cioè d'inverno, climatizzatore impostato su riscaldamento) i consumi salgono circa di 1.0 l/100km, a alcuni anche 1.5

    Dipende anche dalla temperatura impostata. Più è alta e più aumentano il numero di accensioni del motore termico e il tempo in cui questo rimane in funzione.
     
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    Per la climatizzazione delle clio e-tech

    Riscaldamento: Tramite radiatore con resistenze elettriche aggiuntive, in pratica prima viene utilizzato il liquido di raffreddamento del motore tramite uno scambiatore per fornire aria calda in abitacolo, se non riesce a generare il calore sufficiente impostato come temperatura tramite questo scambiatore intervengono le resistenze elettriche aggiuntive che sono abbinate, da qui la differenza sui consumi che si può registrare, con l'intervento delle resistenze aggiuntive i consumi salgono.

    Raffreddamento: Tramite compressore, che funziona elettricamente.

    Ventilazione: Tramite ventola che funziona elettricamente.

    Le marche e i modelli montati sulle clio e-tech sono reperibili cercando su siti di ricambi auto.
     
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    CITAZIONE (Federico .06 @ 8/3/2024, 17:56)
    Riscaldamento: Tramite radiatore con resistenze elettriche aggiuntive, in pratica prima viene utilizzato il liquido di raffreddamento del motore tramite uno scambiatore per fornire aria calda in abitacolo, se non riesce a generare il calore sufficiente impostato come temperatura tramite questo scambiatore intervengono le resistenze elettriche aggiuntive che sono abbinate, da qui la differenza sui consumi che si può registrare, con l'intervento delle resistenze aggiuntive i consumi salgono.

    Le marche e i modelli montati sulle clio e-tech sono reperibili cercando su siti di ricambi auto.

    Grazie per la delucidazione. Mi sembra, tutto sommato, un sistema abbastanza intelligente. In questo modo, è vero che il consumo di energia è di certo superiore ad una pompa di calore, ma alla fine non credo che sia così poco efficiente.
    Quello che intendo dire è che, immaginando di prendere l'auto una mattina quando ci sono tipo 2°C. Con questo sistema la fuoriuscita di aria calda in abitacolo è praticamente istantanea... Impostando 18°C, temperatura più che sufficiente per un comfort termico, credo che il sistema non si "sforzi" poi così tanto. Anche perché se durante il transitorio iniziale del riscaldamento tramite resistenze il motore termico si accende per generare elettricità, comunque si scalda. Come conseguenza, immagino, fa presto a spegnere le resistente elettriche e attivare il riscaldamento tramite circolatore.
    Poi, se vogliamo, possiamo anche mettere in sport in modo da: ricaricare la batteria e permettere un più veloce riscaldamento del termico. In questo modo si avrà più batteria a disposizione una volta che il termico è arrivato a temperatura e il riscaldamento dell'abitacolo tramite resistenze è terminato (e continua tramite il modo tradizionale).
    Sbaglio?

    CITAZIONE (Federico .06 @ 8/3/2024, 17:56)
    Le marche e i modelli montati sulle clio e-tech sono reperibili cercando su siti di ricambi auto.

    Non ho trovato niente sinceramente, potresti mostrarmi, anche in privato, tali ricambio? Sono davvero curioso, grazie!
     
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    Sinceramente escludevo la presenza di altri sistemi (meno che mai l'utilizzo di resistenze) in quanto mettendo in funzione (molto di rado) il riscaldamento ho sempre notato come immediatamente si accendesse il motore termico anche se stavo procedendo in EV con la batteria carica oltre la metà. E anche come altrettanto istantaneamente il motore si spegnesse se il riscaldamento lo disinserivo.
     
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    Non ho trovato niente sinceramente, potresti mostrarmi, anche in privato, tali ricambio? Sono davvero curioso, grazie!

    I componenti sono abbastanza standardizzati e sono gli stessi su diversi modelli di auto Renault, comunque per le clio e-tech questi i codici:

    Compressore AC . Numero parte: 926007222R, la marca del costruttore è Denso
    Termoscambiatore riscaldamento (quello che utilizza il caldo generato dal c.to di raffreddamento del motore per riscaldare l'abitacolo: Numero parte: 271156379R (indicato con il numero 3 nell'immagine sotto)
    Radiatore riscaldamento elettrico aggiuntivo, Numero parte; 271439346R, la marca del costruttore è Valeo (indicato con il numero 16 nell'immagine sotto)

    Qui sotto esploso con i componenti dell'impianto di riscaldamento montato sulle clio e-tech

    Schema-riscaldamento
     
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    Grazie mille, interessantissimo!
    Posso chiederti, gentilmente, dove posso trovare questi schemi anche per gli altri sistemi?
    Grazie ancora!
     
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