Cambio auto a 3 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Hai ragione, io non l'avrei mai cambiata. Ma ho scelto una macchina GPL purtroppo, e tutti i giorni mi faccio un'ora e un quarto di traffico e 80km per andare a lavoro, ed e sconsigliatissima la combinazione GPL+traffico. Quindi devo per forza sostituire questa con quella full hybrid 😭
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Beh chiaro se sei costretto a cambiarla non c'è storia, saresti costretto a prescindere da qualunque tipo di contratto tu abbia sottoscritto...
    In ogni caso ti auguro di trarre il massimo vantaggio possibile qualunque sia la strada che percorrerai!!! 👍
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    scusate, mi sfugge perchè a gpl non va bene, mi sembra che adesso sia il carburante più economico, che problemi ha col traffico?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Quando sei nel traffico totale (prima, seconda, prima, seconda ecc) col GPL il consumo si alza, quello che si diceva, e anche secondo il computer di bordo della mia auto
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ok capisco, il traffico è tra le condizioni peggiori per i consumi, tuttavia il GPL ha un costo così basso che può rimediare :)
    tanto per ragionarci, quanti km fai di media al litro? ( km fatti / litri del pieno) e quanto paghi il GPL al litro
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Al lt intorno ai 6.9 e 7.2
    In totale con massimo 23 euro di gpl ne faccio male che mi dice 410 bene che mi dice sono arrivato a 470 (con un po meno traffico)

    Da un paio di settimane ora il gpl lo pago 0,67
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    probabile che i primi dati 6,9 e 7,2 siano litri per 100 km, e quindi 100 : 7,1 = 14 km/litro e non è male per il gpl... :)

    provo a fare il calcolo sul reale come faccio io: 23 euro : 0.67 euro = 34 litri di GPL ogni pieno

    la tua percorrenza media è 440 km : 34 litri = 12,9 km/litro

    ora faccio il paragone con la benzina: 1,834 prezzo benzina : 0,67 prezzo gpl = 2,7... cioè 1 litro di benzina è equivalente a 2,7 litri di gpl

    12,9 consumo con 1 litro di gpl x 2,7 = 34,8 km/litro rapportato alla benzina,

    la clio ibrida fa 25 km/litro a benzina, devo dire che se se rapportato allo stesso costo come sopra detto col GPL fa ben 34 km (2,7 litri di gpl), ed è veramente imbattibile come costo chilometrico :), ...sei sicuro che ti convenga cambiare macchina perchè spendi tanto?

    Edited by tizioclio - 3/3/2024, 16:42
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma alla fine dei conti quanto viene a costare calcolando rate più interessi e rata finale ?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    21.300 euro circa.
    Prezzo spropositato per una Equilibre GPL
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ti capisco benissimo, purtroppo le auto negli ultimi 2 anni sono aumentate moltissimo <_< , non è facile, tanto per parlare :) , cosa pensi di fare?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ho una considerazione da fare.
    Una benzina con doppia alimentazione che comunque consuma più di un bistrattato diesel, quanto è più economica sia come ambiente che come durata.
    Ultimamente i diesel nuovi sono praticamente introvabili anche se i loro consumi sono bassissimi ed il peso ambientale è inferiore è inferiore di un pari benzina
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    direi che è vero in parte, se tu guardi a quanto spendi, mi sembra invece che il gpl vinca facile anche sul diesel:

    con 1,834 euro di benzina ci corri 18 km
    con 1,834 euro di benzina su ibrida corri 25 km
    con 1,834 euro di gasolio ci corri 25 km
    con 1,834 euro di GPL ci fai 34 km perchè te ne danno ben 2,7 litri...e capisco perchè chi ha questa alimentazione ne è molto contento, e anche come motore se si fa la manutenzione giusta è molto longevo, come dimostrato in questo forum
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Certo se non conti la manutenzione necessaria per i due motori, benzina: candele,filtri aria, filtri gpl, maggiore usura delle parti meccaniche dovuta alla necessità di far girare più in alto il motore per avere prestazioni decenti; diesel filtro aria, filtro gasolio oltre i 120000 km, motore con una coppia energica già a bassi giri.
    Non ho calcolato l'olio, comune per entrambi.
    Durata più lunga nel diesel in parte dovuta ai materiali più consistenti ma anche ad un regime di giri molto inferiore rispetto al benzina
    Ecco che il diesel passa avanti al benzina come economia totale
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    I conti si fanno rispetto a quanto si viaggia... Meno viaggi e più sarà lungo il tempo in cui la spesa maggiore ti rientrerà in tasca con i vari risparmi... Alla fine devi sempre ragionare in €/km, cioè quanto costa un pieno e quanto ci hai fatto, in tal senso probabilmente visto il costo il GPL vince
    23€ per fare 440km di media in GPL vengono 5 cent/km.
    Se consideriamo un prezzo simbolo di 1.80€ per il gasolio, con 50€ metteresti circa 27 litri.
    Ammettendo che il tuo straordinario diesel riesca pure a fare 30km/litro percorrendo 833km, avresti comunque un costo di 6cent/km, ancora maggiore del tuo GPL... E non hai ancora iniziato ad ammortare nulla, hai solo speso in più. Per me questo basta, poi manutenzione e altre cose sono talmente spalmate nel tempo che anche se fossero relamente così differenti... Boh!
    Io la vedo così 😌
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 11/3/2024, 19:09) 
    maggiore usura delle parti meccaniche dovuta alla necessità di far girare più in alto il motore per avere prestazioni decenti

    Su questa cosa non sono molto d'accordo. Il motore benzina/GPL che stai considerando è un motore turbocompresso e a regimi di rotazione paragonabili al diesel. Ovviamente il diesel ha più coppia ma meno cavalli, però nell'utilizzo quotidiano, soprattutto nell'abito considerato qui (cittadino), non li sfrutti entrambi. I moderni motori turbocompressi benzina hanno una curva di coppia (e quindi anche di erogazione) molto simile ai diesel. La differenza sta tutta nell'utilizzo e nella gestione del turbocompressore. I problemi da te citati sono caratteristici di un motore a benzina aspirato, che ormai è merce rarissima nelle vetture moderne.
    Quindi l'usura, al massimo, è maggiore nel diesel per i frequenti stop&go dati dal traffico cittadino... Ricordo che il diesel è nato per funzionare a punto fisso, ed è in questa condizione che da il massimo di se sia in termini di rendimento, ma anche di affidabilità.. Si pensi ad esempio a tutte le problematiche dei componenti di post treatment del diesel utilizzato in città.
    Con questo non dico che non sia un'ottima motorizzazione... Voglio dire che il diesel va scelto quando l'uso principale (basato sia sui km ma anche sul tempo trascorso in una determinata condizione) è in extraurbano/autostradale. In realtà andrebbero fatti i conti anche con il GPL, perché il risparmio, dato dal costo inferiore del GPL, è molto marcato.
     
    .
31 replies since 24/2/2024, 12:28   344 views
  Share  
.