Problema di dispersione clio 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Che rimanga attivo la il relè che gestisce la bobina apertura e chiusura del portellone? Intercettando i cavi di riferimento con una pinza amperometrica si potrebbe capire se il problema nasce da li
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e buona domenica!volevo aggiornarvi sulla situazione. Ho controllato i fusibili e relè del vano motore, sono tutti integri e funzionanti. Così escludiamo quella possibilità. A momenti congelavo stamattina! 🥶. Ho notato però un dettaglio che credo possa essere significativo per qualche esperto.
    Mentre stavo misurando la corrente parassita dalla batteria per vedere eventuali variazioni, con il cavo negativo staccato, il multimetro in serie, cavo negativo multimetro su cavo nero di massa staccato e positivo cavo multimetro sul polo negativo della batteria. Credo sia corretto. Quando collegavo i puntali sentivo una sorta di "orgoglio", "tambureggiamento" sotto la scatola dei fusibili vano abitacolo. Nel momento in cui li staccavo non lo faceva più. Riattaccando lo faceva ancora per 4 o 5 secondi. La zona di provenienza sembra essere in prossimità di un connettore sotto la cantralina fusibili abitacolo.
    IMG-20240218-WA0003

    IMG-20240218-WA0002

    Ho provato a caricare due immagini per rendere l'idea di che connettore sto parlando. Spero di esserci riuscito.🤔

    Ringrazio chi può darmi indicazioni in merito.
    Buona domenica a tutti. 😀😀
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    quel connettore proviene dalla scatola fusibili del vano motore che poi arriva alla scatola dei fusibili interni, ma dietro a essa ci sono altri fusibili e relè non visibili direttamente (ma smontando il cupolino in plastica) a mio parere sembra normale (si azionano i relè) la prova del 9 sarebbe di verificare la corrente al pulsante posteriore (come già suggerito)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao saverixx, il prossimo step sarà quello che mi hai indicato. Mi sembrava un rumore anomalo, non di relè o ticchettio, ma molto più sordo che non ho mai sentito🤔.
    Grazie per l'informazione e proverò (sperando di riuscirci) a verificare se arriva corrente all interruttore. Ciao 👍
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    purtroppo guasti di questo genere non sono di facile lettura, e si deve andare per esclusione, ma intervenendo in fai da te si risparmiano un bel pò di eurini
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Verissimo saverixx, spero proprio di venirne a capo. 👍
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Apri la plastica del portellone e controlla se c'è tensione sul motorino della serratura.
    È un motorino perché l'alimentazione viene invertita in base all'apertura o chiusura, se il relè di comando è rimasto incollato il motorino riceve sempre tensione e potrebbe essersi bruciato senza andare in corto.
    I fusibili servono per interrompere in caso di sovraccarico ma se li trovi tutti funzionanti e il consumo rimane a 1,7 amp significa che i FUSIBILI SONO INTEGRI, apri il cofano e controlla !!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao RxCacciavite, grazie per il consiglio. Appena ho un attimo verifico. Devo smontare il pannello per testare il motorino ? Non è sufficiente verificare se arriva tensione all' interruttore di apertura?
    Grazie ciao.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il motorino quando arriva a fine corsa e si ferma alimentato non si brucia, oppure si è sganciato e gira a vuoto con il relè bloccato, una cosa simile mi è capitata sulla twingo motorino sganciato, linguetta di incastro rotta, lui girava a vuoto solo che il mio relè non era incastrato ma quando arrivava a fine corsa si sganciavano i leveraggi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao, ho capito cosa intendi. È una possibile causa ed è da verificare come giustamente mi hai suggerito. Andando per esclusione, come purtroppo è necessario fare in questi casi, se il motorino fosse incastrato a fine corsa o girare a vuoto dovrei in ogni caso trovare tensione all interruttore di sblocco, se non ci fosse sarebbe sicuramente un interruzione nella caveria o altro. Quindi pensavo di escludere questa possibilità prima di smontare tutta la plastica per poi scoprire che non arriva corrente. Da profano mi viene in mente di fare questa prova. Nel caso la corrente ci sia allora la causa molto probabilmente è quella che giustamente mi hai suggerito.
    Ho dato un occhiata al microinterruttire di apertura per capire come estrarlo senza rompere alette o altro ma non ho trovato nessun tutorial 😣. Sembra sia a pressione ma prima di forzare volevo un vostro parere.
    Vi allego una foto tanto per rendere l'idea. Grazie mille per la cortesia e la collaborazione. 🙂IMG-20240219-WA0004

    Il blocchetto si stacca ma poi non esce. Quella specie di bottone sottostante ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla. Sto sbagliando qualcosa nel procedimento? Prima di fare danni è meglio chiedere. Grazie ancora 🤔
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dall'interruttore non misuri nulla devi arrivare al motorino da dentro
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    per smontare il pannello ci vogliono meno di 5 minuti, 2 viti torx nella predisposizione delle mani e pio è tutto ad incastro (meglio se usi le leve in plastica, no cacciavite)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    👍Grazie per le dritte. Proverò a fare come consigliato. Appena ci riesco vi aggiorno. 🙂
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Smontaggio%20scatola%20fusibili
    questo se può servire per trovare i fusibili nascosti, se ti può essere d'aiuto
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=59030701
    prova a dare 1 occhio a questa discussione
     
    .
56 replies since 17/2/2024, 17:18   724 views
  Share  
.