Consumi Clio 5 Full hybrid un po' alti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    IMG_20240116_083419-17059172731898
    Guida moderata da30a40km ora
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ti ringrazio, dai dati letti è alto <_< ; ricordo un caso simile su una yaris, ma alla fine è emerso che questa persona faceva molta poca strada, magari anche tu fai pochissimi km,...quindi il tuo percorso tipo di quanti km è prima di essere arrivato e fermarti? e inoltre quanti anni ha la tua auto e quanti km hai fatto in tutto?
    e anche cosa ti hanno detto sul problema consumo l'officina.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Lo presa sei mesi fa ho percorso 3700km anche in statale in officina non sanno cosa fare abbiamo provato un'altra Clio e-tech e fa 4,3km/100
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Su 7.6km non mi affiderei per niente alla foto... Dovresti alla lunga registrare e vedere con un pieno quanto fa, soprattutto consumo maggiore in città, più usi le marce alte senza sforzo e più il consumo sarà basso, quindi autostrada in viaggio senza correre sarebbe ideale.
    Poi, magari, buona benzina fa la differenza, magari non mettere le benzine schifose che costano poco, non mi batterò mai abbastanza per promuovere i carburanti gialli o azzurri italiani che alla lunga si confermano affidabili...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    concordo, bisogna prima di tutto controllare la veridicità degli strumenti, se non lo hai già fatto, ci metti un bel pieno di benzina e lo consumi e poi lo rifai uguale e vedi i litri e i km percorsi, vediamo se combaciano con quanto rileva il cdb.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    I consumi medi hanno ben poca validità su distanze brevi registrate, piccolo esempio se sto fermo 5 minuti ad un semaforo con il motore termico acceso praticamente consumo carburante senza percorrere un metro e in questo caso i litri consumati per percorrere i 100 km diventa un valore tendente all'infinito, e questo influisce parecchi sui consumi medi registrati dal computer di bordo. Per questo per avere dati attendibili minimi bisogna verificarli almeno da pieno a pieno.
    Personalmente e ho percorso oltre 60 mila km su ogni tipo di terreno e tipologia di strada e ho tra l'altro l'Arkana che monta lo stesso motore della Clio ma è più pesante ed è più grossa, ma consumi medi da 10 l/100 km non li ho mai registrati, forse quei tipo di consumi medi si registrano solo per percorrere un tratto continuo in salita con un certa pendenza affrontandola in modalità sport.
    Per quanto mi riguarda i miei consumi medi da 60 mila si aggirano intorno ai 4,5l/100 km verificati alla pompa, tendenzialmente intorno ai 3,5/4 l/100km su strade extraurbane dove a mio avviso il motore e-tech è molto più efficiente specie in estate, e intono ai 5/5,5 l/100 km su tratti autostradali andando a velocità entro i limiti da codice, in citta dipende molto dalla lunghezza dei tragitti e dal traffico ma anche qui difficilmente sono andato oltre i 4,5 l/100km.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Gli ho fatti in pianura senza fermarmi
    Indicatore ricarica batteria piena mi fa appena 1km e scende a metà e accendo il termico. GLI ho detto all'officina che tutto il problema se conto me e dovuto al pacco batterie.ciao
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Forse questo pieno lo concludo a 4,5 l/100 km,ancora non ci siamo 😞
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    lasciami dire che è inverno e 4,5 a me sembra un buon rusultato :) , poi per capire meglio confrontiamo il consumo segnalato cul cruscotto, con quello reale cioè i km percorsi diviso i litri reali consumati che rilevi dopo aver rifatto il pieno...e ci ragioniamo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A Firenze viaggiamo per adesso anche senza riscaldamento acceso e i consumi sul cruscotto tornano con i km/litri 😔
    In conclusione penso che devo controllare il modo di guida 🤔😔
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A Firenze viaggiamo per adesso anche senza riscaldamento acceso e i consumi sul cruscotto tornano con i km/litri 😔
    In conclusione penso che devo rivedere lo stile di guida 🤔😔
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La mia fa da 6,5 a 7,6senza riscaldamento in pianura e con velocità da 30kmh a 40kmh sì accende in continuazione il motore termico tutti i test che fanno vedere sono falsi come quelli che pubblicano la Renault 4,2 a 4,6100km una cosa strana e con batteria carica al massimo faccio appena 1kme sì accende il motore termico e non si ricarica oltre la metta non so più che fare sono costretto a cambiare l'auto consumi troppo eccessivi fatemi sapere se la vostra fa lo stesso cordiali saluti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusate dimenticavo con il riscaldamento acceso faccio il 12,3 faccende riscaldare prima il motore e poi accendo il riscaldamento ho fatto tutte le prove nuovamente saluti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicolo' Andriani @ 8/2/2024, 21:18) 
    La mia fa da 6,5 a 7,6senza riscaldamento in pianura e con velocità da 30kmh a 40kmh sì accende in continuazione il motore termico tutti i test che fanno vedere sono falsi come quelli che pubblicano la Renault 4,2 a 4,6100km una cosa strana e con batteria carica al massimo faccio appena 1kme sì accende il motore termico e non si ricarica oltre la metta non so più che fare sono costretto a cambiare l'auto consumi troppo eccessivi fatemi sapere se la vostra fa lo stesso cordiali saluti.

    Io ti posso portare la mia esperienza, io ho l'Arkana (60 mila km percorsi e gomme abbastanza usurate) che però ha la stessa tipologia di motore e-tech della Clio, forse a differenza ha un software di gestione più evoluto anche se è da verificare, oggi ho provato a fare un test cittadino azzerando i consumi per monitorare il consumo specifico del tragitto registrato dal cdb, le strade percorse sono un misto di tangenziale e strade urbane cittadine densamente trafficate, il viaggio è stato di circa 12 km (6 andata e 6 ritorno), di questi 2/3 sono stati percorsi in modalità EV e 1/3 con il motore termico acceso, stile di guida orientata a prediligere la scorrevolezza e a sfruttare la parte elettrica in tal senso

    20240208-120153

    Quindi i consumi che registri in base alla mia esperienza sono abbastanza anomali rispetto a quelle che sono le potenzialità del sistema, perché non penso di essere particolarmente fortunato magari ho solo uno stile di guida adattato al sistema ibrido che è parecchio differente rispetto ad un auto con motore solo termico e ti posso garantire che questo aspetto fa parecchia differenza sui consumi. Capire da cosa derivano i tuoi consumi "anomali" non è semplice, anche se da quello che scrivi potrebbero essere problemi di elettronica che magari con un aggiornamento delle centraline specifiche risolvono il problema.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho fatto tutte le prove anche con consigli del capo officina Renault guidata con modalità in città senza semafori e traffico eccessivo a da più di 7 mesi che faccio avanti indietro dall' officina mi dicono non sappiamo cosa fare abbiamo fatto tutto quello che possibile sono molto deluso sono costretto a cambiare l'auto.come o detto prima Renault Italia non mia dato nessuna soddisfazione ribadisco tutto quello che dicono suoi consumi e falso.
     
    .
32 replies since 20/1/2024, 21:50   1050 views
  Share  
.