tergilunotto bloccato

dove si trova il relè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,863
    Reputation
    +1,661
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    prova a mettere le specifiche o la foto vediamo se si trova
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    156
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 10/3/2024, 10:11) 
    prova a mettere le specifiche o la foto vediamo se si trova

    Il relè in questione è questo:

    Immagine%20WhatsApp%202024-02-27%20ore%2011.16.54_e2d0bdae-17100679901680Immagine%20WhatsApp%202024-02-27%20ore%2011.16.54_55837ac7-17100680108362
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,863
    Reputation
    +1,661
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://it.aliexpress.com/item/10050058702...7Cquery_from%3A
    vedi questo le specifiche mi sembrano che corrispondono, solo è 30a
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    156
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 10/3/2024, 12:51) 
    https://it.aliexpress.com/item/10050058702...ery_from%3A
    vedi questo le specifiche mi sembrano che corrispondono, solo è 30a

    Grazie ma non va bene gli attacchi sono differenti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,863
    Reputation
    +1,661
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    penso che girovagando si riesce a trovare uguale, per gli attacchi differenti puoi sempre risolvere con dei spezzoni di filo con alle estremità connettori faston maschio/femmina (da un lato maschio, da un lato femmina)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,511
    Reputation
    +1,866
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma alla fine avevi constatato de il relay da problemi o no? Lo puoi pure testare al banco, se alimenti il piede denominato 86 con un +12v e il piede 85 lo colleghi al negativo sentirai un click, mentre quando lo disalimenti senti un clack... Se puoi provarlo fallo, se hai un multimetro si può anche provarlo più seriamente e almeno ti levi il dubbio che non sia realmente qualcos'altro
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    156
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 10/3/2024, 22:01) 
    Ma alla fine avevi constatato de il relay da problemi o no? Lo puoi pure testare al banco, se alimenti il piede denominato 86 con un +12v e il piede 85 lo colleghi al negativo sentirai un click, mentre quando lo disalimenti senti un clack... Se puoi provarlo fallo, se hai un multimetro si può anche provarlo più seriamente e almeno ti levi il dubbio che non sia realmente qualcos'altro

    Non l'ho provato anche perché non ho la possibilità di avere una 12V, il multimetro lo ho ma non lo uso dai tempi della scuola e devo essere sincero neanche ricordo come si usa per fare questo tipo di prove.

    Sono quasi certo che si tratti del motorino ma spero sempre nel componente meno costoso.

    Lasciando il relè "guasto" il tergilunotto funziona ma dopo alcune passate va in blocco, gli togli e gli ridai alimentazione e rifunziona e così via........se fosse il relè non funzionerebbe proprio da quel poco che ricordo dagli studi fatti di elettronica alle superiori, poi comunque potrei sempre sbagliare.

    Ho trovato questo: www.amazon.it/Bosch-0332209152-332...004Z0WMDY&psc=1 e sembra essere lo stesso anche se il colore è diverso per il costo che ha credo di prenderlo per fare una prova alle brutte se non è il relè ne ho uno di scorta
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    156
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Relè arrivato il 12 pomeriggio mentre ero a lavoro, questa mattina dopo aver finito il turno a lavoro (6:00) ho sostituito il relè, sembra funzionare bene e la spazzola non si blocca più. Forse è una mia impressione ma quando scatta il relè il click clack è molto più marcato di quello che ho sostituito.

    Ora quando avrò a disposizione del pulisci contatti e della carta vetrata cercherò di sistemare anche questo piccolo problema con il fanale sx
    IMG_20240314_102831
    IMG_20240314_102838
    IMG_20240314_102846
    Quando freno sul quadro si accende la spia del retronebbia e quando metto la freccia a sx lampeggia, si vede solo di notte con le luci accese, non un grave problema ma è un pochino fastidiosa

    Edited by Simone617 - 14/3/2024, 20:40
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,863
    Reputation
    +1,661
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Quindi il problema dovrebbe essere rientrato, meglio così
    Anche se siamo ot per l'altro problema, giusto basta un po' di spray per contatti
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,511
    Reputation
    +1,866
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quello dei fanali sembra un problema di massa insufficiente... Con una bella telata e un po' di crc risolvi sicuro...

    Per quanto riguarda il relay, non avrei mai detto potesse essere quello, soprattutto alla luce del fatto che quello vecchio funziona idem...
     
    .
24 replies since 30/11/2023, 14:25   266 views
  Share  
.