Problema rigenerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Non è quello che indichi tu che è montato direttamente sullo scarico ed ha il naso direttamente dentro vicinissimo al fap.
    Quello che dico io si trova a circa 15 cm dall'uscita del turbo collegato con un tubicino in acciaio raccordato con uno di gomma, il sensore è interamente in plastica, cosa che già fa capire la sua distanza dai fumi di scarico e misura le variazioni di pressione dopo il turbo per ordinare la rigenerazione.
    È rettangolare tutto di plastica nera compreso il naso
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Nell'immagine che ho mandato si vede? Io non ho capito dove mi indichi, usa l'immagine per farmi capire dove sia per favore

    IMG_20231219_194324
    Conta che la freccia blu indica il turbo nel suo lato freddo, la rossa nel suo lato caldo e la gialla nella fascia di compressione che unisce il turbo allo scarico, quindi di fatto il turbo finisce in corrispondenza della freccia gialla
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il tizio e quello che si vede proprio accanto all'anello per sollevare il motore, mi correggo anche quello e di alluminio con il connettore di plastica ha tre fili celeste, verde e bianco
    connettore%20pressione
    se il tubo e intasato la centralina non sa cosa fare e ti segnala anomalia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Forse hai ragione sai? Scorrendo le foto del motore della mia Clio mi sono accorto che anche io avevo il sensore di cui parli, nella posizione indicata, che invece non appare nelle immagini postate tratte dal manuale su cui, tra l'altro, non si riferimento.
    Mi viene in mente dunque che potrebbero aver cambiato sistema nelle motorizzazioni più recenti, spostando il sensore in una zona più accessibile, anche se la cosa mi lascia perplesso in quanto si sarebbe passati da un sistema più preciso, che lavora a pressione differenziale relativa, a un altro che invece legge una pressione positiva assoluta...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Per essere accessibile lo è ma il problema è che per arrivare a stappare il tubicino ci vuole una una mezzora abbondante accompgagnata da qualche augurio verso l'ingegnere che ha scelto quella posizione
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sarebbe bello capire quando è comparso e se davvero sostituisce la precedente versione, come è composto e se preleva la pressione di accumulo solo a monte del dpf... In ogni caso pare chiaro sia un sensore pressione scarico
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Si trova all'uscita del turbo prima del dpf
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si questo l'ho ben capito, non capisco però dove si connettano perché da questa foto non sembrano affatto correlati

    IMG_20231226_105129

    Sul collo del cat/DPF non ci sono connessioni dedicate
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il tubo è quello di circa 0.5 cm che va dopo diverse curve ad attaccarsi sotto il turbo è quello grigio vicino al cavo dellla sonda
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,549
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ecco forse l'ho trovato, se mi confermi che il tubo sia molto più fine di quello in gomma dalla parte del sensore potrebbe essere quello indicato con la freccia blu che entra direttamente nel collettore di scarico

    IMG_20231226_110608
     
    .
24 replies since 11/11/2023, 21:34   458 views
  Share  
.