Essere o non essere? GPL o Diesel?

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    Grazie mille a tutti per le risposte ed i consigli, scusate la mancanza di risposte, ma sono stato inghiottito dal lavoro ed altre questioni personali...
    la fiesta sta per andare definitivamente alla mia compagna e quindi io devo decidere in fretta se Diesel o GPL...

    il mio timore del Diesel è che quando faccio città (frequente calcolando che ho le extraurbane lontane) si possa intasare qualche filtro e rischiare amaro, poi sarei costretto a spingere ogni tanto l'auto in extraurbana per 10-15 minuti a tutto gas? Non che mi dispiaccia sia chiaro

    Il GPL è stupendo, provato, ma proprio non mi garba l'idea di avere cilindri dispari... d'altronde però, potrei camminare sempre, anche se andassi un qualche volta in un'altra città, non sarei a rischio ecco
     
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    A tutto gas no, è una bufala, basta una volta ogni tanto allungare il tragitto e lasciarla andare...
     
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    Ho un diesel da circa 30 anni e prima senza far bastava una tiratina sopra i 2500-3000 e si sgranchiva, ora con il fatto è cambiata poco la situazione basta stare sopra i 2300 per una decina di minuti ed il fap è rigenerato altrimenti ci pensa la centralina ad arricchire e mantenere il motore intorno ai 1000, certo ogni tanto una allungatina in autostrada è meglio, a 130 in genere sei intorno i 3000 giri.
    Il benzina-GPL è sempre un benzina e come il diesel ha i suoi pregi e difetti come i distributori GPL chiusi dopo le 19 e la domenica, candele da cambiare, 2 filtri in più da cambiare, facilmente va su di giri e di consumi, più sprintosa.
    Il diesel vuole solo la sua manutenzione ordinaria e ogni tanto una girata su strada veloce per toccare facilmente più di 20 km litro, i distributori sono sempre aperti, se lo rispetti conyrariamente a quanto dicono è meno inquinante di un benzina e con meno sforzo. Beh scegli tu buon divertimento
     
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    Grazie il T9 una parte del discorso non si capisce cosa significhi ma la parola è FAP
     
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    Non ricordo se i motori di ultima generazione diesel Renault hanno o meno l'adblue, nel caso è una cosa da mettere in conto
     
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    Comunque la manutenzione di quel diesel è sempre inferiore a quella di un equivalente a benzina
     
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