Fari led posteriori Intens come sulla Zen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    abbiamo aperto la centralina con ddt4all ma non abbiamo risolto o trovato anomalie.
    C'era solo una voce per i fari dietro che aveva un wattaggio inferiore alla parte esterna e diceva che era gestito in modalità "alogena", ma cambiando a modalità led e mettendo il wattaggio degli altri, non si è risolta la questione.

    Quindi siamo andati a fare delle prove proprio agendo sul cablaggio e abbiamo scoperto che al cavo verde del faro, quello che è il positivo del led, non arriva corrente...o perlomeno...arriva malissimo

    Quindi è quello che non fa accendere i fari ragazzi.

    Avevo ragione io: la macchina esce con il faro funzionante e si doveva accendere. Purtroppo non so perché e per quale motivo non gli arriva corrente.
    Non posso nemmeno appellarmi alla concessionaria perché non posso dimostrare che il danno è stato fatto da loro o da me o dallo spirito santo.

    Quindi cosa ho fatto?

    Ho battuto con il tester i cavi della parte esterna del faro, quella con il C-Shape, ho individuato il positivo che accende la striscia LED della C, gli ho giuntato il cavo che va al positivo del led del faro interno, passando i cavi con un cavo-pilota, facendo un lavoro ad-hoc

    e ora il faro funziona

    Spero che a qualcun altro possa essere utile questa esperienza :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    AngeloMa grazie mille per il tuo contributo, sicuramente sarà più che utile per il forum, se puoi inserire qualche foto sicuramente sarà ancora più utile 👍
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ottimo, quindi il manfinzionamento è imputabile a guasto?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 2/9/2023, 00:35) 
    AngeloMa grazie mille per il tuo contributo, sicuramente sarà più che utile per il forum, se puoi inserire qualche foto sicuramente sarà ancora più utile 👍

    sono partito da qui inserendo il pilota in questo buco
    photo_2023-09-02_16-14-13


    togliendo la copertura in plastica orizzontale, sono riuscito a "prendere" il pilota e portarlo giu alla guaina, fatto la curva e rinserito sotto, da lì ho abbassato un pò il cielo della macchina per vedere dove stava passando il pilota
    photo_2023-09-02_16-14-17

    è molto agevole far uscire il cavo dal lato, aiutandosi smontando la parte bianca in foto con due viti, si alza un pò e guarda dove sta passando il pilota
    photo_2023-09-02_16-14-07
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/9/2023, 11:43) 
    Ottimo, quindi il manfinzionamento è imputabile a guasto?

    si, malfunzionamento.
    ma la cosa divertente è che tutto il mondo Renault mi diceva che usciva così l'auto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AngeloMa @ 2/9/2023, 16:21) 
    si, malfunzionamento.
    ma la cosa divertente è che tutto il mondo Renault mi diceva che usciva così l'auto.

    Eppure sono convinto che c'è qualche parametro da modificare sulla centralina che manda o meno corrente a quei led, probabilmente, nel tuo caso, non conoscendo il parametro hai portato la corrente col filo. Tutto questo me lo fa pensare il fatto che ho visto per strada molte Renault Clio con quelle strisce led spente. In ogni caso, chiunque può leggere il post e dare altre informazioni in merito.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Ottimo bel lavoro, sicuramente utile per chi vorrà cimentarsi, resterebbe da capire se era un malfunzionamento della tua o se su altri modelli pari allestimenti sono in quel modo
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Per aiutare chi vorrà controllare i propri fari e ha il dubbio, avendo il pacchetto full led, si apre il cofano, si fa leva con un cacciavitino piatto dove si tira per chiudere il cofano con la mano, e si toglie la copertura. Ci sono due viti da togliere stile torx

    una volta tolte basta fare un po leva con le mani e viene via tutto.
    A quel punto si accede al pannello nudo e crudo.

    Ci sono due semplici bulloni che fermano la parte interna del faro... una volta tolto i codici che ho raccolto su internet che montano il led su quel faro sono questi

    Potete visualizzare il codice sulla pacetta in bianco

    faro destro 265503304r
    faro sinistro 265553226r - 265557776R

    photo_2023-09-03_11-11-29

    photo_2023-09-03_11-11-24
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngeloMa @ 2/9/2023, 16:21) 
    si, malfunzionamento.
    ma la cosa divertente è che tutto il mondo Renault mi diceva che usciva così l'auto.

    Il difetto potrebbe essere lo stesso che mi era capitato su una giulietta: cavi del portellone troppo corti. Con il continuo apri/chiudi, se i cavi sono troppo corti alla lunga si strappano e sulla giulietta li avevo dovuti ripassare tutti nel corso degli anni.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fadan87 @ 5/9/2023, 09:27) 
    Il difetto potrebbe essere lo stesso che mi era capitato su una giulietta: cavi del portellone troppo corti. Con il continuo apri/chiudi, se i cavi sono troppo corti alla lunga si strappano e sulla giulietta li avevo dovuti ripassare tutti nel corso degli anni.

    grazie per il tuo feedback, controllando comunque il portellone non inficia sui cavi, che non vengono mossi dal movimento del cofano.

    Credo invece che quando la carrozzeria della Renault mi ha sostituito tutto il paraurti posteriore perché l'ho sradicato facendo un bel pò di danni, lì qualcosa si sia pizzicato.

    Oppure io stesso con la botta
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Però se in genere si controlla tutto, e se un cavidotto risulta schiacciato i cavi comunque dovrebbero esser controllati... Anche per scongiurare eventuali cortocircuiti o problemi elettrici futuri
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    rimarrà un mistero proprio come è iniziato.
    Personalmente l'unica cosa che mi è dispiaciuto è andare contro a tutti gli operatori Renault, le persone a cui ho chiesto, i forum e quant'altro.

    Però ahimé avevo ragione 😂
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Eh vabbè ma se hai ragione...
    Ti basti pensare che a noi qui dentro sembra normale trovare persone molto precise e pignole con i vari "si accendeva non si accende più... funziona ma non era così... " ma là fuori, è pieno di gente che nei forum non si iscrive perché non gliene frega un caxxo di niente, nemmeno ha idea né si chiede come funzionano le cose... Quindi non ti devi meravigliare per le risposte che ti danno né ti devi dispiacere di andargli contro... 😅
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    adesso andremo off topic: io tendo a non rompere le scatole, per quello ho detto che "mi dispiace", perché cerco di capire sempre l'altra parte.
    Sono stato un moderatore di 2 forum, so che vuol dire quello che dici, so che vuol dire essere dietro la scrivania della Renault e ricevere ogni giorno minacce, insulti, lamentele etc

    Perché generalmente sui forum e non, trovi sempre quello che si lamenta perché qualcosa va storto, quasi mai quello che esulta e ti dà il feedback positivo, perché quando le cose vanno bene nessuno alza il culo.

    Io personalmente mi sono preso la briga sia di scrivere qui sul forum cosa ho fatto e come ho risolto, sia ogni volta di andare alla Renault che mi ha venduto l'auto e dirgli il perché e il percome, cosa ho fatto e come ho risolto.

    Credo che aldilà della lamentela costruttiva, questo modo di fare porti a qualcosa di buono, sempre, indietro.

    Quindi chiunque legga questo messaggio: siate un pò più bravi con i feedback, nell'essere rompicogxxxni 🤠

    Il karma vi darà cose belle 😇

    Tipo ora io spero che mi regali 10 cv in più solo mettendo un adesivo.... 😂 🤣
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tipo ora io spero che mi regali 10 cv in più solo mettendo un adesivo....

    Eh campa cavallo!! 😂
     
    .
31 replies since 28/7/2023, 13:09   1106 views
  Share  
.