Buonasera Oggi proseguiamo con la stesura dei cavi per installare la Dash Camera dietro (da 1080p) e il GPS.
Il cavo per la "retrocamera" è, a dir poco, lunghissimo per le dimensioni della Clio, ho dovuto nasconderne più di qualche metro tra il "cielo" e la carrozzeria dell'auto per poterlo occultare, mentre il cavo del GPS ha le dimensioni (sempre in lunghezza) più contenute/adeguate e sono arrivato nel punto indicato senza grossi problemi di "occultamento". Con il cavo della "retrocamera" troviamo accoppiato il solito cavo "Reverse" (positivo) che servirebbe per far switchare, all'innesto della retromarcia, il monitor dello specchietto Dash Cam anteriore che però, nel mio caso, non ho dovuto collegare avendo già un'altra retrocamera connessa al Car Tablet Android (vedasi in firma...). Naturalmente le due Dash Cam registrano contemporaneamente quello che vedono sul davanti e sul dietro dell'auto (se attiva tale funzione). Non mi dilungo ulteriormente visto che un nutrito set di immagini illustreranno le varie fasi del lavoro svolto.
Per finire una vista laterale tra specchietto originale e specchietto "monitor":
Una precisazione su dove ho posizionato la retrocamera... come si può notare dall'immagina, ripresa da più angolazioni, siamo in corrispondenza di una specia di "borchia" per il bloccaggio del cielo/rivestimento nel punto di passaggio del portellone posteriore, sfruttando questo fermo sono riuscito a inserire il supporto della camera in maniera che sembra essere ben fissato, senza bisogno di mettere delle viti (già in dotazione) per fermare il tutto. Nel caso si verichino dei strani movimenti credo che con un po di biadesivo tra "borchia" e supporto della camera possa risolvere senza forare la tappezzeria e fare danni antiestetici, una modifica che verrà fatta se necessaria.
Ottimo LavoroGiova ,avevo visto qualcosa di simile,peccato solo il dover passare fili a destra e manca,si sapesse quanto è l'assorbimento una power bank messa in zona comoda non sarebbe male!
Buongiorno
Pep2019, Non sono riuscito a misurare l'assorbimento, personalmente, ma ho trovato queste indicazioni nelle caratteristiche del prodotto: "La nostra fotocamera, mirror dash, ha bisogno della tensione e della corrente di 5V/3A"
Credo che due conticini si riescano a fare, da questi valori. Grazie a tutti per i continui interventi.
Grazie innanzitutto per la risposta,da quanto scritto al di là dei 15w di assorbimento,la scelta del collegamento diretto è sicuramente preferibile alla powebank. Anche perché sebbene ne esistano in commercio di molto capienti il gioco non vale la candela. La prossima volta che me capita un prodotto di questo tipo uso una pinza amperometrica e poi ti dico 😄
Eh considerando che la mia che non ha display ne altro assorbe circa 10w, direi che con display da 7" 15w di potenza ci stanno tutti! Ti arriva con fusibile e porta fusibile dedicato? 3A cominciano a essere impegnativi se ti attacchi a un fusibile esistente...
Ciao Simply, No, non c'era niente di dedicato tranne l'attacco per l'accendisigari che, di suo, eroga 12 Volt con un fusibile da "10A". Mentre il cablaggio che puoi vedere dalle immagini di prima pagina (quella con il portafusibile doppio), aveva un fusibile da "5A" ed ho utilizzato quello.
Ecco le due risoluzioni, video, a confronto... Non sembra molta la differenza dal video che ho dovuto preparare/montare ma vi assicuro che, con le immagini originali, la differenza si nota ancor di più.
C'è una bella differenza invece, a partire dal grandangolo che ti consente di inquadrare tutto il cruscotto e non una porzione come nella vecchia camera...
Ora non ti resta che proteggere il tutto dal sole quando non usi l'auto! 👍
Ragazzi, cambiata ancora direzione... prossimamente proviamo un nuovo modello di Dash Cam. Purtroppo entrambi i modelli collegati allo specchietto avevano una fastidiossima vibrazione che, in tutte le maniera, era impossibile togliere, anche se le immagini direbbero il contrario. Principalmente per il buon vivere (in famiglia ) e non rinunciare alle mie "voglie", a breve ci saranno novità. Stay tuned
Buongiorno, come promesso eccomi a recensire (nelle mie limitate possibilità) la nuova "Dash Cam" che ha preso il posto delle precedenti, applicate allo specchietto retrovisore interno, e che soffrivano di un fastidiosissimo tremolio che rendeva, a dir poco, snervante la visione. Si tratta di un modello che viene applicato all'interno del parabrezza anteriore con possibilita di aggiungere la camera posteriore anche in un secondo momento (quello che si valuterà di fare... ).
- Dash cam Ultra HD 4K - Risoluzione video anteriore: Ultra HD (3840 x 2160P 30FPS) - Wi-Fi dual band integrato da 2,4 GHz e 5 GHz - Sensore di immagine Sony da 8 MP - Apertura frontale F1.8 Angolo di visione ampio 130° - Display LCD HD da 2,0 pollici - Registratore GPS (incluso) - Sensore G e rilevamento del movimento supportati - Modalità di parcheggio avanzata supportata - Supporto a sgancio rapido - Supporto filtro lente polarizzatore circolare (opzionale, non incluso) - Supporta il telecomando di emergenza Bluetooth (opzionale, non incluso) - Supporta schede MicroSD fino a 512 GB (non incluse) - Manuale in Italiano
*L'impianto per alimentare la "Dash Cam" è lo stesso che ha alimentato anche le precedenti, quindi la sua installazione è ben documentata al primo post di questa discussione: #entry461745227