Segnale radio peggiorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Io avrei preso quest'antenna, può andare?: https://www.amazon.it/dp/B072J3JYQW?psc=1&...product_details
    Quindi il cavo dell'antenna fm originale parte dal tetto e va verso il volante passando dal lato destro del cielo e poi lungo il montante destro o fa il giro anche verso il bagagliaio?
    Perchè ho visto un video dove per sostituire l'antenna un tipo ha aperto il bagagliaio, ha staccato delle plastiche dal lato destro del bagagliaio e ha scollegato l'antenna staccando un connettore posto sul lato destro della zona posteriore dell'auto. 🤔
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    No mi sa che invece passa da sotto perché mi ricordo che bisogna spannellare lateralmente il bagagliaio, quindi sicuramente passa dal battitacco destro...

    L'antenna del link potrebbe andar bene ma a quel punto io una bella pinnetta l'avrei messa :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Eh hai ragione 😝 mi ispirava di più questa perchè ha moooolte recensioni positive mentre gli articoli con la pinnetta (quelli disponibili su amazon) erano non proprio ben valutati
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per me ragazzi il problema piu che essere l'antenna , è il tuner della Radio che è scadente,quindi o cerchi di amplificarne il segnale in entrata tramite un piccolo preampli (aumenteranno anche i disturbi radio) o te la tieni cosi comè. Sostituire l'antenna non farà miracoli.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    :ahsisi: effettivamente...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Per la clio non è quella l'antenna da tetto.
    Non è alimentata a parte ma l'alimentazione la riceve direttamente dal cavo DAB e sono solo 5 volt.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 17/2/2023, 23:18) 
    Per la clio non è quella l'antenna da tetto.
    Non è alimentata a parte ma l'alimentazione la riceve direttamente dal cavo DAB e sono solo 5 volt.

    la utilizzerei con un car tablet collegando il 12v dedicato uscente dal connettore di alimentazione del car tablet
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma il tuo tablet il sinto DAB lo ha interno oppure è una scatoletta esterna ?
    Se è esterno usb ha la presa dell'antenna alimentata a 5-6 volt per questo motivo ti dico di cercare un antenna originale in modo eventualmente di passare solo 1 filo che porterebbe segnale ed alimtentazione.
    Mi sembra di capire che l'antenna che ti hanno fornito è a vetro per cui è alimentata per cui il sinto e esterno o sbaglio? Cerca in uno sfascio l'antenna originale che ti costa meno ma avrai sicuramente un segnale più che potente per tutti e due i sinto nizzatori
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ho il modulo USB per la dab, ho appena installato un'antenna FM/dab amplificata (col cavo per il 12 volt da collegare al cavo ANT del car tablet) sul tetto al posto della originale FM della Clio, quindi vorrei collegare FM e modulo USB dab a quest'antenna, non dirmi che non si può fare perché ho già montato tutto 😱
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Tutto si può fare in maniera + o - laboriosa, l'antenna che hai comprato e montato ha lo splitter integrato con necessità di alimentazione separata (io direi di provare prima senza alimentazione visto che il modulo DAB la fornisce in autonomia e potrebbe essere sufficiente) l'antenna originale ha il modulo DAB a se stante nella base sopra il tetto alimentata direttamente dal cavo che va al modulo.
    L'alimentazione 12 volt puoi provare a cercarla su una delle connessioni del tergi posteriore visto che per tornare alla posizione 0 deve essere alimentato altrimenti buon lavoro ed impazzimento per trovate la strada fino alla radio.
    Io per far passare il cavetto usb da dietro il tablet a quel tappo rettangolare accanto alla presa elettrica sul ponte ci ho messo 1 ora abbondante ma ne è valsa la pena con la prolunga da pannello sembra uscita così di casa
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ho fatto passare i tre cavi lungo il lato destro del cielo (senza toglierlo) ho staccato solo le guarnizioni, poi sono passato sopra il portaoggetti e alla radio
     
    .
40 replies since 2/2/2023, 23:54   642 views
  Share  
.