Segnale radio peggiorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Prova a guardare nel vano autoradio se vedi il famigerato spinotto marrone se lo vedi sei a cavallo altrimenti devi trovare uno splith fm-dab su amazon ce ne sono diversi ma constano tutti intorno ai 20 euro
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Nessuno spinotto marrone purtroppo... Quindi mi stai dicendo che con uno split da 20 euro circa posso allacciare il modulo dab USB al cavo dell'antenna FM? Cioè antenna FM e dab che escono dal cat tablet tramite lo split si collegano al fakra femmina bianco dell'antenna sul tetto?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Si se hai in modulo dab che vuole la sua antenna puoi usare uno split che divide i due segnali ed amplifica il dab che sarebbe in banda III, alcuni si autoalimentano con la connessione del modulo dab altri vanno collegati alla alimentazione radio. Dipende quello che ti serve.
    La mia clio aveva la radio dab e l'antenna amplificata ora con il tablet ed il modulo usb dab uso l'antenna amplificata dell'auto con l'alimentazione integrata del modulo.
    Lo split lo uso sulla twingo di mia figlia dove la radio ha una doppia antenna e l'alimentazione me la da l'uscita per l'amplificatore, funziona benissimo acquistato su amaz
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ok grazie, quindi devo collegare lo split ai due ingressi del cartablet (FM e dab) e l'uscita dello split va all'antenna FM di serie della clio? Quindi utilizzando solo l'antenna FM anche per la dab?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Si ma devi alimentare lo split altrimenti non passa quasi nulla e fai attenzione che la spinetta che viene dall'antenna sia inserita bene
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Fai anche attenzione al tipo di spinetta dab ne esistono 2 tipi ascatto e a vite
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 8/2/2023, 08:22) 
    Si ma devi alimentare lo split altrimenti non passa quasi nulla e fai attenzione che la spinetta che viene dall'antenna sia inserita bene

    Ok grazie, questo split può andare bene?

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08TZSVS5B?r...ob_b_prod_image
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Se la spinetta dab è quella giusta si altrimenti ce ne sono altri costano un poco di più ma amplificano anche il segnale fm
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Nessun problema a spendere un po' di più, mi interessa fare l'intervento e poi dimenticarmene, per favore potresti mandarmi un link di quello che intendi?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho provato ad utilizzare l'antenna dab per il parabrezza ma non mi soddisfa molto la ricezione, voglio installarne una più seria sul tetto. Vorrei sapere se è possibile (più che altro se può avere senso) collegare al modulo dab due antenne dab, ovvero quella che metterò nel tetto + quella del parabrezza con un cavo a Y, si può fare o brucio tutto? (Chiaramente l'intenzione è di prendere meglio il segnale utilizzando appunto due antenne contemporaneamente)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Mod: topic rinominato

    Più antenne non significa prendere di più... l'antenna che ci va deve essere decente e la connessione dall'antenna alla sorgente non deve disperdere o, se proprio deve, disperdere il meno possibile.
    Le antenne da parabrezza sono uno specchietto per allodole, perché se esistesse l'antenna perfetta nessun costruttore si prenderebbe il rischio di forare il tetto, non credi?

    Collegare 2 antenne alla stessa sorgente significa moltiplicare le probabilità che la connessione faccia schifo, delle due antenne che metteresti quella peggiore abbasserebbe il segnale dell'altra quindi considerando anche le interruzuoni sulle connessioni ti lascio immaginare il risultato.
    Datti pace, devi spendere in una antenna 'buona' e metterla sul tetto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Bene, grazie è esattamente la risposta che speravo, chiedevo solo perché avendo due antenne già montate non mi sarebbe costato niente collegarle entrambe se avesse avuto senso, grazie 👍
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Mettere l'antenna sul tetto usando il buco originale certo è possibile ma laborioso e rischioso in quanto per arrivarci devi staccare il cielo e per farlo vanno staccati anche i 2 montanti, poi se non esiste il filo devi trovargli una strada fino al cruscotto, il cielo si potrebbe piegare ed una volta piegato rimarrà segnato, ho visto tutta la procedura sulla mia Clio che ancora in garanzia aveva l'alimentazione dell'antenna DAB in corto. Penso che da solo se non hai manualità rischi di fare qualche danno, ma se ti avventuri monta l'antenna originale con DAB che va una bomba
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Infatti è proprio l'intervento che vorrei farmi, immagino che sia un po' laborioso... Per caso sai indicarmi dei tutorial video o foto che spiegano come smontare il cielo correttamente? Ho provato a cercare ma ho trovato solo la parte sulla zona del bagagliaio per staccare l'antenna, a me interessa appunto capire come staccare un po' il cielo sul lato destro per fare passare appunto i cavi per l'antenna DAB
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Non credo ci siano dei tutorial, quando hanno sostituito la mia ho potuto assistere in quanto amico ed ho visto tutta la procedura per arrivare all'antenna guasta, era stato pizzicato il filo nel montaggio, i montanti laterali vanno smontati poi ci sono alcune viti ed infine puoi arrivare all'antenna, spero che almeno ci sia il modulo DAB amplificato che fa parte della base, ripeto fai attenzione al cielo che essendo di cartone se lo pieghi lo rovini, una volta arrivato li diciamo che la parte rischiosa è superata per passare il cavo se non è presente ci vuole solo pazienza nel trovare la strada.
    Se hai deciso di usare quella della casa prima di acquistarla vedi se riesci a vedere quanti fili ci sono alla base dentro il cielo
     
    .
40 replies since 2/2/2023, 23:54   644 views
  Share  
.