Olio motore clio 1.0 tce 90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    177
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ahahah vabbe il pensiero ci va ahahah😂😂🤣lo so sono esagerato😅😅
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    CLAUDIO
    MARCHISIO


    Group
    Ladies
    Posts
    4,506
    Reputation
    +1
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 21/9/2022, 17:39) 
    Ma sicuramente non avrai bisogno di raboccare, io con il 1.5 dCi 75CV, in 4 anni e circa 55000 km, con tagliando ogni 15000 km circa non ho mai avuto bisogno di un rabocco.

    Posso chiedere come mai tagliando così spesso? Serve o è una precauzione? Se non sbaglio il piano dava 2 anni o 30k.
    Io sono quasi a 60k ma l'ultimo tagliando l'ho fatto prima del covid 🤣 devo sentirmi molto in ritardo? 🙈
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cecy @ 14/10/2022, 09:20) 
    Posso chiedere come mai tagliando così spesso? Serve o è una precauzione? Se non sbaglio il piano dava 2 anni o 30k.
    Io sono quasi a 60k ma l'ultimo tagliando l'ho fatto prima del covid 🤣 devo sentirmi molto in ritardo? 🙈

    Sono scelte personali, a mio parere 30000 Km sembrano troppi, io li faccio al massimo ogni 15000 Km
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    CLAUDIO
    MARCHISIO


    Group
    Ladies
    Posts
    4,506
    Reputation
    +1
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 14/10/2022, 09:27) 
    Sono scelte personali, a mio parere 30000 Km sembrano troppi, io li faccio al massimo ogni 15000 Km

    Ok quindi per tua precauzione, grazie!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    L'olio a contatto con il carburante viene inquinato, e quindi risulta più liquido e più nero
    anche io non vado mai oltre i 15k, l'olio fresco è la salute del motore, puoi adottare diversi sistemi per risparmiare sul tagliando
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    177
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Anche io lo farò a 15000 molto meglio poi sono motori piccoli,meglio olio fresco...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    94
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io fra qualche mese dovrei sostituire l'olio ho una 1.0 TCE GPL. Sulla fattura che mi hanno dato quando ho acquistato l'auto usata, che hanno fatto fare il primo tagliando,il rabbocco è stato fatto con Evolution evo 5w40. Mentre il secondo tagliando fatto da me per sostituire olio non hanno messo nulla solo rf17. Qualcuno sa dirmi che olio acquistare io pensavo ad un 5w30 ma a questo punto non so e non saprei neppure la marca che usa ufficialmente Renault.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    La partnership storica con Elf è terminata con la 5° generazione, ora renault consiglia Castrol.
    Ma al di la delle scelte commerciali comunque l'importante è che ti affidi a un olio buono che rispetta la specifica indicata sul tuo libretto di manutenzione
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    94
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sto guardando che olio prendere per quando sarà il momento, è possibile che lo stesso olio sul sito Norauto lo da non compatibile con la mia auto mentre su Autodoc è compatibile. Ho controllato i dati auto inseriti sono corretti. Screenshot_2023-02-20-14-07-06-088_deScreenshot_2023-02-20-13-31-41-471_com_0
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    94
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sulla foto che ha postato Damy è segnato di mettere 4.20 d'olio nel mio foglio è segnato 4.10. Dovremmo avere la stessa motorizzazione solo che la mia è a GPL. Secondo voi anche se c'è poca differenza è normale.IMG_20230220_154620
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    per me ci vanno 4,10 litri secondo la tabella e poi casomai vedi con l'asta il livello, il Castrol GTX è RN17 e quindi va bene, io su amazon l'ho visto a 58,35 euro di 5 litri. :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ciuky @ 20/2/2023, 14:11) 
    Sto guardando che olio prendere per quando sarà il momento, è possibile che lo stesso olio sul sito Norauto lo da non compatibile con la mia auto mentre su Autodoc è compatibile. Ho controllato i dati auto inseriti sono corretti. (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12144393/...7-06-088_de.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12144393/...1-471_com_0.jpg)

    In genere chi flagga come non compatibile pur essendoci scritto rn17 che è quello che cerchi tu, ne sa meno di niente...
    Fidati di quello che c'è scritto sulla confezione, se poi arriva qualcosa di diverso è un altro discorso
    Per il discorso convenienza fatevi il prezzo finale diviso i litri e quello che costa meno conviene di più.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    177
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi a me hanno detto in concessionario 5w30 nel 1.0 tce a benzina bo mistero...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    La differenza tra 5w30 e 5w40 è davvero minima, cambia un pochino la viscosità nelle peggiori condizioni di sforzo assoluto quindi, ammesso che forse nemmeno ci arrivi, la differenza è 'quasi' irrilevante
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Il 5w40 protegge meglio il motore e la turbina alle alte temperature (più viscoso a caldo). Nel mio caso sempre utilizzato 5w40 perché ogni estate circa 1.700 km sulla Salerno-Reggio con temperatura negli ultimi 2 anni ad agosto anche di 38° all'ombra con code sotto il sole cocente e temperature sotto il cofano alle stelle.
     
    .
29 replies since 20/9/2022, 18:04   1393 views
  Share  
.