Vibrazione dopo cambio cerchi e gomme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non dovrebbe vibrare affatto, se le gomme sono ok e i cerchi sono ok deve andare liscio... in fase di equilibratura comunque si vede a occhio se qualcosa non va... e se gira tutto dritto la colpa non può essere delle ruote ma solo dell'anello a questo punto

    Dici che la misura del mozzo non è quella, mi sembra parecchio strano
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Le gomme sono ok e anche i cerchi "sembrano" perchè il gommista gli ha dato una controllata sommaria, non li abbiamo mica messi su una macchina particolare o altro.
    Ovviamente la macchina dell'equilibratura segnava tutto ok, immagino se un cerchio è storto la macchina consiglia 100-200 gr di pesetti, no? A me ne sono bastati 10-15 gr.
    Comunque per la misura del mozzo sono sicuro, misurandolo con il calibro infatti la parte finale del mozzo sembra 59,5.
    Per quanto riguarda la vibrazione, non c'è più, ma toccando il volante, la sento attraverso... Come quando senti le asperità della strada diciamo.
    Invece c'è una vibrazione, che onestamente credo (spero) ci fosse già quando ho preso la macchina la prima volta, sulla strumentazione del tachimetro, è come di un ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ continuo, toccandolo però smette, serviranno dei piccoli spessori in gomma?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per curiosità hai misurato il cerchio vecchio? Non so quanto ci sia di gioco nell'accoppiamento albero-foro ma nel caso 6 decimi per me sono parecchi, me ne aspetterei forse la metà
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho un calibro quindi non ti so dire con certezza... So solo che ho paura siano proprio i cerchi a fare sto problema...
    Da quello che so l'anello di centraggio serve solo appunto per centrare, poi non ha alcuna utilità, ora capisco se gioca parecchio ma nel caso dell'anello "adattato" dal gommista, è mai possibile che pochi decimi di millimetro fanno questa differenza???
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Pochi decimi di gioco servono a entrare senza difficoltà ma poi basta così... Non si può andare oltre proprio per evitare scompensi.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Comunque cosa mi consigli di fare? Provare a farmeli fare perfetti da un tornitore? Mandare i cerchi indietro?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sentirei in primis chi te li ha venduti senza rispedire i cerchi indietro, e poi se non risolvi chiederei a un tornitore, a farne uno ci metterà davvero mezz'ora esagerando....

    I cerchi sono replica o originali?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    I cerchi sono marca "Elit Wheels", spediti dalla sede in italia che immagino li abbia anche prodotti qui
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Probabile... prova a sentirli comunque
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Comunque cosa mi consigli di fare?

    Hai fatto verificare e guidare l'auto da un meccanico o gommista? in modo d'aver conferma del problema.
    solo in seguito procedi alla sostituzione.
    Ciaoo
     
    .
24 replies since 17/9/2022, 23:29   1031 views
  Share  
.