[INSTALLAZIONE] Retrocamera su Car Tablet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 22/8/2022, 16:29) 
    Buongiorno,
    Ho una telecamera Aftermarket che dovrei collegare ad un Car Tablet.
    Dalle indicazioni (un po in generale) del venditore sembrerebbe che il collegamento indicato sia il PIN 3, filo marrone della presa Tablet (e' solo coincidenza che si menzioni il PIN 3...) che va ad inserirsi nel Can-Bus (non si vede il Can-Bus nell'immagine):
    Questo, a detta dello schema, dovrebbe essere intercettato per interfacciarsi con il nostro conoscitissimo filo rosso che corre iglobato assieme alla presa/prolunga RCA della telecamera.

    Dai cablaggi che ho tra le mani sembrerebbe si che il filo marrone sia nel PIN 3 degli attacchi Car Tablet e va a finire nel Can-Bus, ma c'è anche un'altro filo spellato rosa, che esce dallo stesso C-B, con su etichettato Parking (credo amonimo di Reversing) IMG:
    Visto le miriadi di device android che ci sono, credete sia possibile abbiano previsto/modificato l'uscita predisposta di questa connessione visto le numerose modifiche "Plug and Play" fatte nel tempo?

    Grazie

    senza uno schema dei connettori del car tablet è difficile dare una risposta certa...
    però quel filo rosa PARKING non mi da l'idea di essere il "reversing" ma mi sembra più qualcosa legato ai sensori di parcheggio (se il car tablet ha questa funzione sullo schermo)
    quindi guardando la prima prima immagine, se quel filo marrone (che va al PIN3 del connettore nero) è quello del "reversing" allora devi tagliarlo come dice il commento sull'immagine e collegarlo a filo rosso che fuoriesce dal connettore RCA giallo e che proviene (insieme al segnale video) dal positivo della luce della retromarcia (segnale +12V quando inserisci la retromarcia)
    ma la conferma può dartela solo uno schema dei pin di quel connettore nero
    se non è ti stato fornito uno schema insieme al car tablet forse conviene richiedere lo schema (o ulteriori info) al fornitore del car tablet
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,737
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ti ringrazio GhostClio,

    Per continuare a discuterne avrei l'immagine del 24 PIN (Can-Bus) del Car Tablet...
    Cosa ne pensi?

    E di questo?
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 22/8/2022, 18:45) 
    Ti ringrazio GhostClio,

    Per continuare a discuterne avrei l'immagine del 24 PIN (Can-Bus) del Car Tablet...
    Cosa ne pensi?

    quel connettore corrisponde (non a caso) a quello del medianav
    quindi se la Clio su cui stai installando questa retrocamera è già predisposta cioè ha già il PIN 3 collegato (generalmente c'è un filo viola sul connettore 24 PIN dell'auto) ti basta aggiungere in questo connettore 24 PIN (quello che hai mostrato nell'immagine) un PIN fisico nella posizione 3 e collegarlo al filo marrone
    cosi da prendere il segnale +12V da questa "predisposizione" dell'auto invece che prenderlo, come detto prima, dal positivo della luce della retromarcia
    tutto dipende da come è messo il connettore 24 PIN della Clio... cioè se ha o meno il PIN3 collegato con un filo viola che arriva dalla centralina
    però lato car tablet, prima di fare questa connessione, bisogna essere sicuri che quel filo marrone sia effettivamente il "reversing" a +12V che va al car tablet
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,737
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Appena avro' verificato e magari installato, non mancherò di esporre il risultato. :30:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Già sei stato indirizzato nel modo giusto, aspettiamo il risultato
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,737
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Oltre ad aver chiesto conferma al venditore il quale mi ha confermato che il filo rosa sia l'impulso della retromarcia, ho anche eseguito un test tra filo rosa "PARKING", che esce dal Can-Bus, e filo marrone che prenderà l'impulso connesso al Car Tablet.
    Credo che il video sia chiaro:
    Praticamente ho fatto passare corrente (non avevo i 12 volt a disposizione ma non credo sia influente per il test...) dal connettore che infilerò nel C-T e con il tester sono andato al capo del filo rosa che esce dal C-B (utilizzando degli spilli... ;)) togliendo e dando corrente si nota il "passaggio da quelle parti di quasi 5 volt" più comprensibile tra il minuto 0' 45" e 0' 55".
    Per concludere:
    A dire il vero la primissima immagine era tutte righe (ma c'era), dalle impostazioni del Car Tablet era spuntato "AHD 720p 25fps", spuntato "NTSC" al successivo inserimento della retro il risultato lo si può vedere dal filmato.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    👍💪 Sempre a lavoro
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    25
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusate ho un problema anche io ,siccome non ho ben capito la discussione anche eio sto montando adesso la retro camera aftermarket,quella originale l'ho fatta funzionare alla finea e pessima la risoluzione ,dovevo solo impostare un settaggio nel menù 8878,allora io la corrente la prendero dalla retro anche perchéi sembra la via più semplice ,il problema e che il filo sul connettore RCA della camera rosso,mi dice di collegarlo ad un marrone che attualmente è inserito dal cartablet al cambus,sto benedetto filo rosso del camera After market a quale filo va collegato cosa devi staccare,prima di fare qualche danno chiedo
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    i cavi vanno collegati al pin 3 (+) (segnale retromarcia) e pin 10 (+) e 22 (-) (uscita rca)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    25
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusa a me interessa solo il cavo rosso che danno nelle camere aftermarket ,quello vicino all'rca out della camera,io un cavo solo devo collegare e basta ,i 12 per l'alimentazione li prendo dalla retro il nero lo metto a massa sulla carrozzeria,perché sennò sono costretto a portarmi altri due cavi dietro al tablet che già è un nido di passere li dentro

    Devo staccare questo famigerato cavo marrone che parte dal connettore alimentazione e va al cambus e attaccarci il rosso della camera ,o questo benedetto cavo rosso devo farlo entrare in qualche pin del connettore
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,737
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Fai una prova... se non hai ancora installato la camere aftermarket, ma l'autoradio android è funzionante, innesta la retro e vedi se si illumina.
    A questo punto, se si illumina la retromarcia, prendi i 12 Volt dalla retro e scordati pure del filo rosso che corre con l'RCA giallo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    25
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La camera originale funziona,andava solo impostata ,ma la risoluzione e peggio di quando c'era il medianav,forse per via della risoluzione e delle dimensioni dello schermo,adesso proverò solo collegando i cavi retro 12,e vedo.ieri per smontare il pannello portello avendo una sporter per tirare un montante di plastica si è staccato io contatto Sabrina vetri da una parte evidentemente già pelrecario,percaso 1ualcuno sa che colla ci vuole per ripristinarlo e attaccarlo al vetro
     
    .
71 replies since 27/2/2022, 12:50   5734 views
  Share  
.