[INSTALLAZIONE] Retrocamera su Car Tablet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    A guardare quello che ti appare a schermo, si direbbe proprio che manca la connessione video (10 e 22 rca) non credo ci sia nelle impostazioni 1 switch che abilità la telecamera (poi hai beccato anche il venditore poco professionale) prova a riguardare il tutto (molte volte basta un cavo lento e si impazzisce)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,496

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 8/3/2022, 12:39) 
    Che voi sappiate, potrebbe dipendere da una impostazione relativa al veicolo?



    Soprattutto l'opzione 23, permette di selezionare diverse versioni.... ne ho provate 2 o 3 a caso ma non noto grosse differenze...

    prova a cambiare le impostazioni 17 e 18 in PAL anche se l'impostazione NTSC dovrebbe già essere corretta...
    altrimenti, a meno di problemi con il segnale video sul connettore RCA, dovresti verificare con un tester se effettivamente la retrocamera è alimentata a 6V quando inserisci la retromarcia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverixx @ 8/3/2022, 13:36)
    A guardare quello che ti appare a schermo, si direbbe proprio che manca la connessione video (10 e 22 rca) non credo ci sia nelle impostazioni 1 switch che abilità la telecamera (poi hai beccato anche il venditore poco professionale) prova a riguardare il tutto (molte volte basta un cavo lento e si impazzisce)

    I cablaggi ricontrollati n volte. Il cartablet ancora non è montato, lo collego al volo solo per fare prove, figurati quante volte ho controllato i collegamenti 😅

    CITAZIONE (GhostClio @ 8/3/2022, 14:33)
    prova a cambiare le impostazioni 17 e 18 in PAL anche se l'impostazione NTSC dovrebbe già essere corretta...
    altrimenti, a meno di problemi con il segnale video sul connettore RCA, dovresti verificare con un tester se effettivamente la retrocamera è alimentata a 6V quando inserisci la retromarcia

    Proverò con i settaggi.
    Col multimetro o tester che dir si voglia sono piuttosto negato, ma farò dei tentativi. Soprattutto come li faccio i controlli se i connettori sono collegati??? Cioè dove li metto i puntali del tester se è tutto chiuso? 😱
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,496

    Status
    Online
    CITAZIONE (Yield @ 8/3/2022, 19:33) 
    CITAZIONE (GhostClio @ 8/3/2022, 14:33)
    prova a cambiare le impostazioni 17 e 18 in PAL anche se l'impostazione NTSC dovrebbe già essere corretta...
    altrimenti, a meno di problemi con il segnale video sul connettore RCA, dovresti verificare con un tester se effettivamente la retrocamera è alimentata a 6V quando inserisci la retromarcia

    Proverò con i settaggi.
    Col multimetro o tester che dir si voglia sono piuttosto negato, ma farò dei tentativi. Soprattutto come li faccio i controlli se i connettori sono collegati??? Cioè dove li metto i puntali del tester se è tutto chiuso? 😱

    dietro al connettore 24 pin non riesci ad inserire i puntali del tester e toccare i pin 9 (positivo) e 21 (negativo) per misurare la tensione su questi pin quando inserisci la retromarcia?
    in alternativa puoi utilizzare le posizioni vuote del connettore 24 pin Immagine
    cioè colleghi due fili (senza saldarli stabilmente) sui due pin (9 e 21) e li fai uscire dal retro del connettore attraverso due dei fori del connettore che non sono impegnati dai pin...
    è solo un'idea ma magari riesci a trovare anche una soluzione migliore per riuscire a verificare se la retrocamera è alimentata quando inserisci la retromarcia
    ad esempio potresti anche misurare la tensione sul connettore della retrocamera (scollegando la retrocamera) sul portellone posteriore, ma in questo caso dovresti smontare le plastiche interne per accedere alla retrocamera sul portellone posteriore

    Edited by GhostClio - 8/3/2022, 22:59
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Intanto posso dire che la retrocamera, montando il Medianav, ancora funziona, il che non era scontato 😅

    CITAZIONE (GhostClio @ 8/3/2022, 14:33) 
    prova a cambiare le impostazioni 17 e 18 in PAL anche se l'impostazione NTSC dovrebbe già essere corretta...

    Ho provato tutti i settaggi possibili di quelle voci (il venditore mi ha detto di provare con i valori AHD).

    Ho provato con i puntali del tester ma non c'è davvero spazio per inserirli (o almeno io non sono riuscito)... Misa che proverò inserendo dei fili nei connettori vuoti come avevi consigliato

    Edited by Yield - 12/3/2022, 11:54
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Non riesci a infilare 2 spilli sui fili che vuoi controllare per poter effettuare la misurazione?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 12/3/2022, 13:44) 
    Non riesci a infilare 2 spilli sui fili che vuoi controllare per poter effettuare la misurazione?

    Mettere due spilli per farli uscire dal retro del connettore e poi poggiare il tester su quelli?
    Non ci avevo pensato... Proverò 👍
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Altrimenti pungere isolante dei fili per fare in modo che gli spilli arrivino all'anima e poter misurare dagli spilli stessi... così isolante rimane comunque integro
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Ciao, il venditore mi ha risposto così:

    CITAZIONE
    here pls try to disconnect it


    io non ho capito di che filo si tratti....

    gli ho chiesto di mandarmi un'altra foto o di dirmi quale filo e quale connettore.


    PS: ancora non ho avuto modo di testare il voltaggio del PIN 9....

    Edited by saverixx - 16/3/2022, 19:11
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Ma dai è chiarissimo cavolo!! 😅

    Ma come si fa a capire una cosa simile.........
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Comunque per non uscire di testa io avrei resettato tutto il mindset e incominciato da capo nuovamente ma con approccio da ignorantone...
    La retrocamera funziona a 12v?
    È dotata dei classici rca giallo e fili di alimentazione a 12v?

    Bene, collega la connessione rca video e poi alimenta la telecamera esternamente con un 12v volante preso anche dall'accendisigari. Contestualmente alimenta il segnale back della sorgente se questa ne ha bisogno e vedi come va...

    Col canbus rischi di uscirne di testa perché non sai 1) se funziona tutto correttamente 2) non sai se e dove stai sbagliando 3) il venditore ormai ha venduto, non ha certo fretta di risolvere il problema...

    Prova così almeno scopri se tutto funziona correttamente
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    E poi scusa, perché nel primo post dici che le connessioni della Camera vanno ai pin 10 e 22 quando in questa foto
    cavo_marrone_back_0
    le connessioni dedicate alla Camera sono al pin 58 e 59 (visibili già connesse sull'ultimo connettore) e come tra l'altro indicate in questa legenda?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Dicevo che corrispondono al PIN 10 e 22 del connettore della macchina. Cioè seguendo i fili, sul dal cartablet sono 58 59, seguendoli finiscono sul connettore della macchina al 10 e 22, quindi dovrebbe essere corretto.

    Si ci ho pensato a fare dei test a connettore scollegato, ma sono negato in queste cose, ho paura di bruciare qualcosa. Avrei anche un alimentatore esterno per fare delle prove...

    Poi purtroppo ho poco tempo ogni tanto, e devo fare delle prove mirate...

    PS: ho aggiunto lo schema del connettore della Clio nel primo post
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento.
    Mi sono fatto aiutare da un amico che ha strumenti (e soprattutto competenza) per la verifica dei voltaggi.... e sorpresa (ma neanche tanto) il canbus, in corrispondenza dell'alimentazione della retrocamera, non fornisce alcuna tensione, ne "a riposo", ne quando inserisco la retromarcia...
    Ho riscritto al venditore.... vediamo un po....
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Io avrei bypassato tutto e utilizzato l'alimentazione vera secondo la logica di retromarcia, però è chiaro che se non te la senti hai bisogno di qualcuno che ti aiuti
     
    .
71 replies since 27/2/2022, 12:50   5740 views
  Share  
.