[INSTALLAZIONE] Retrocamera su Car Tablet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:50) 
    eventualmente puoi provare a misurare la tensione su quel PIN con un multimetro

    Farò sicuramente così. Domanda: ma la tensione sul quel pin immagino ci sia solo se il segnale di retromarcia sia attivo... quindi lo posso testare solo dopo aver collegato il cavo marrone BACK al famigerato PIN 3... Se così fosse non ho modo di testare la tensione senza mandarla alla retrocamera?


    CITAZIONE
    si, è lo stesso video che ti avevo consigliato in un post precendete
    se non sbaglio dice di alimentare la retrocamera originale con una presa usb a 5V...

    ah scusa me lo ero perso.
    Si, dice di prendere la 5V dalla USB se non hai i pin 9 e 21 presenti. Ma non è il mio (ne suo) caso. Sul connettore ho tutti e 4 i pin presenti, mi manca solo il PIN 3
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 18:55) 
    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:50) 
    eventualmente puoi provare a misurare la tensione su quel PIN con un multimetro

    Farò sicuramente così. Domanda: ma la tensione sul quel pin immagino ci sia solo se il segnale di retromarcia sia attivo... quindi lo posso testare solo dopo aver collegato il cavo marrone BACK al famigerato PIN 3... Se così fosse non ho modo di testare la tensione senza mandarla alla retrocamera?

    dipende da come il modulo canbus gestisce l'alimentazione della retrocamera, ma è probabile che su quel pin del canbus ci sia una tensione solo quando al filo marrone BACK arrivano i 12V del segnale della retromarcia e quindi solo quando inserisci la retromarcia

    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 18:55) 
    CITAZIONE (GhostClio @ 27/2/2022, 18:50) 
    si, è lo stesso video che ti avevo consigliato in un post precedente
    se non sbaglio dice di alimentare la retrocamera originale con una presa usb a 5V...

    ah scusa me lo ero perso.
    Si, dice di prendere la 5V dalla USB se non hai i pin 9 e 21 presenti. Ma non è il mio (ne suo) caso. Sul connettore ho tutti e 4 i pin presenti, mi manca solo il PIN 3

    probabilmente il suo canbus è diverso dal tuo e non aveva un collegamento tra il canbus ed il PIN 9 (cioè il filo rosa nella tua foto) quindi in mancanza di un'alimentazione 6V (necessaria per la retrocamera originale) consiglia di alimentarla a 5V (da una presa usb del cartablet) oppure di utilizzare un trasformatore da 12V a 6V ...
    vedi il video dal minuto 5:33 ed al minuto 6:19 > https://youtu.be/fO2Mwl2UwXc?t=334
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Appunto, lui dice di avere già queste connessioni. Fa l'esempio dei 5v dalle USB per chi non dovesse avere i pin collegati. Mi sto sempre più convincendo che per me sia sufficiente collegare il PIN 3. Domani sera se ho tempo vado in un negozio di elettronica a recuperare il necessario.
    Intanto grazie per il supporto e la pazienza 👍

    PS: nel mio post iniziale ho ricaricato la foto del connettore del cartablet in quanto avevo contato i PIN sottosopra 😅
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    potresti inviare un messaggio al venditore (nella speranza che risponde, generalmente rispondono) e vedere se è provvisto di uscita 6v per la telecamera originale
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverixx @ 27/2/2022, 20:42) 
    potresti inviare un messaggio al venditore (nella speranza che risponde, generalmente rispondono) e vedere se è provvisto di uscita 6v per la telecamera originale

    Si, mi hanno confermato che esce 6v 👍

    Gli ho anche chiesto conferma del PIN 3: chiederanno alla fabbrica...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yield @ 27/2/2022, 19:19) 
    Domani sera se ho tempo vado in un negozio di elettronica a recuperare il necessario.

    Non riesco a trovare un negozio in zona che abbia i pin necessari da aggiungere al connettore...
    L'idea non mi fa impazzire, ma se metto un rubacorrente sul filo del PIN 3 del connettore della macchina e ci collego il BACK del cartablet?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    difficilmente li trovi nei negozi fisici, ma per fortuna online ne trovi a valanga
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://it.aliexpress.com/item/40003890049...arch-mainSearch
    vedi questo
    https://it.aliexpress.com/item/10050025639...mmend-recommend
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Ho provato a vedere su ali ma non capisco bene la misura, e poi non trovo spedizione gratuita in tempi brevi
     
    .
  10.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    527
    Reputation
    +133
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    In mancanza di un pin io ho inserito nel connettore uno spillo fissandolo con una goccia di Attack. A questo spillo ho saldato il cavo della retromarcia prelevandolo dal morsetto femmina.
    Fai solo attenzione e verifica con un tester che lo spillo che utilizzi come PIN abbia conduttività, perché alcuni spilli non conducono corrente.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pierfrutta @ 1/3/2022, 20:55) 
    In mancanza di un pin io ho inserito nel connettore uno spillo fissandolo con una goccia di Attack. A questo spillo ho saldato il cavo della retromarcia prelevandolo dal morsetto femmina.
    Fai solo attenzione e verifica con un tester che lo spillo che utilizzi come PIN abbia conduttività, perché alcuni spilli non conducono corrente.

    Mmmm potrei provare si... 👍
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pierfrutta @ 1/3/2022, 20:55) 
    In mancanza di un pin io ho inserito nel connettore uno spillo fissandolo con una goccia di Attack. A questo spillo ho saldato il cavo della retromarcia prelevandolo dal morsetto femmina.
    Fai solo attenzione e verifica con un tester che lo spillo che utilizzi come PIN abbia conduttività, perché alcuni spilli non conducono corrente.

    Ho fatto così, utilizzando un ago e tagliandolo in punta nella parte più fina. La saldatura mi è venuta uno schifo, ma mi sarei stupito del contrario... 😅

    Ora la retromarcia viene correttamente rilevata, e lo schermo switcha... Solo che mi dice "nessun segnale"... Ho paura che la retrocamera non sia alimentata correttamente dal canbus?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    prova a controllare il pin 10 e 22
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverixx @ 6/3/2022, 12:50) 
    prova a controllare il pin 10 e 22

    I PIN 10 e 22 escono dal connettore e vanno a finire nel cavo RCA giallo "CAM VIN", quindi suppongo siano corretti.

    Questa lo schermata che appare quando inserisco la retromarcia:
    Screenshot_20220307-130437

    In tutto ciò il venditore continua a dare risposte vaghe e poco comprensibili...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    568
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymous
    Che voi sappiate, potrebbe dipendere da una impostazione relativa al veicolo?



    Soprattutto l'opzione 23, permette di selezionare diverse versioni.... ne ho provate 2 o 3 a caso ma non noto grosse differenze...
     
    .
71 replies since 27/2/2022, 12:50   5747 views
  Share  
.