Tecniche di guida ibrida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    la modalità B permette di utilizzare la frenata per recuperare energia attivando un generatore elettrico per la batteria, e mi sembra una buona idea, scusate ma per quale motivo dovrebbe rompersi?
    tuttavia quando l'ho provata io ho notato che così si perde modulabilità, sostanzialmente come sfiori il pedale si ha una frenata aggressiva e a volte eccessiva che ti ferma, che non combacia col mio stile di guida che lascia scorrere-veleggiare frenando il meno possibile, e dopo qualche km ho preferito andare con la frenata normale che decido io come rallentare; poi magari a chi ha una guida più sportiva magari piace e la apprezza maggiormente, sarebbe interessante sapere se c'è chi la usa e come si trova.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me piace,
    sempre in B la sento frenata anche nello scorrere per questo preferisco la guida in D, al momento che devo rallentare (rotonda,stop) mi avvicino in B rigenerando anche le batterie per poi ripassare in D ,usando veramente molto poco il freno pedale.
    Per adesso la vedrei così ,esperienza ad oggi di soli 90 km, forse sbaglio modo di guidare. 😒
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +240
    Location
    PD

    Status
    Offline
    io direi che stai semplicemente ottimizzando l'uso degli accessori della tua auto ibrida, e quindi se ti trovi bene ben vengano questi nuovi stili di guida :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    Io preferisco la B in città, dove le possibilità di veleggiare sono praticamente scarse o nulle e in quel caso preferisco una guida one-pedal.
    In strade urbane molto scorrevoli o extra-urbano o autostrada assolutamente meglio la D con la modalità ECO per veleggiare, oppure al limite My Sense con Cruise control a 120 km/h (a 130 il motore elettrico rimane sostanzialmente inutilizzato e i consumi si alzano).

    In montagna invece la migliore è my sense o, se si vuole un po' di sprint, la modaltà sport. Unico neo: in discesa la batteria tende a essere carica e il freno motore simulato è un po' debole, per cui meglio fare discese più tranquille. Non mette in difficoltà la guida, ma essendo la frenata debole bisogna insistere un po' con i freni e fare attenzione alle curve.
     
    .
  5.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    495
    Reputation
    +315

    Status
    Offline
    Alcune info, passare da B a D non comporta nessun passaggio meccanico di marcia, ma è semplicemente un setting software di potenza sul motore elettrico quando funziona in rigenerazione (frenata), quindi quello che cambia oltre a questo setting è la sensibilita con cui reagisce in rilascio (e anche nella pressione) del pedale dell'acceleratore nell'erogare la potenza del motore elettrico (in rilascio con la frenata rigenerativa in pressione con l'erogazione della potenza del motore elettrico per questo la macchina sembra più "frenata"). Quindi utilizzare la B o la D è una cosa del tutto soggettiva perché dipende da uno come si adatta meglio come stile di guida. In generale comunque in tutte quelle fasi dove ci sono frequenti accelerazioni e rallentamenti (percorso in citta o nel traffico) è preferibile la B più per un discorso di comdità della guida one pedal, mentre nei percorsi dove è da privilegiare la scorrevolezza e il eleggiamento è preferibile la D questo perché essendo meno sensibile il pedale dell'acceleratore a far rallentare la macchina c'e' anche se si rilascia il pedale dell'acceleratore in modo più ampio la macchina comuqnue non rallenta come farebbe in B e sfrutta meglio l'inerzia, sfruttare l'inerzia nelle auto full hybrid è la parte fondamentale per ridurre i consumi medi in tutti i percorsi dove è pssibile farlo.
    Passare da D a B molteplici volte in breve tempo non ha molto senso se non per una comodità di non premere il pedale del freno ma non cambierebbe nulla in quanto il pedale del freno è di tipo elettronico, cioé nella prima parte della pressione agisce sempre e solo sulla frenata rigenerativa aumentandne l'intensità mentre i freni idraulici intervengono solo con un pressione a fondo oltre un certo limite, in sostanza la pressione del pedale del freno prima agisce sull'aumentare la potenza della frenata rigenerativa solo quando questa ha raggiunta la massima potenza disponibile attiva i freni idraulici, anche questo aspetto è del tutto soggettivo in base allo stile di guida che uno preferisce.

    Ultima considerazione, utilizzo di B o D in salite e discese lughe, in salita è meglio usare B in quanto si sfrutta meglio la ricarica batteria in tutti i punti dove è necessario eventualmente rallentare, il problema maggiore nell'affrontare le salite si ha quando la batteria si scarica quindi più la si riesce a ricaricare in ogni frangente meglio è. In discesa se lunga fa poca differenza in quanto la batteria andrebbe comunque a caricarsi al 100% quindi meglio usare la B è vero che si ricarica prima la batteria ma comunque si ricaricherebbe ugualmente ma avere una potenza frenante del motore elettrico maggiore permette di gestire molto meglio i rallentamenti, poi quando si attiverà il freno motore termico in B soprattutto alle basse velocità ' un freno motore termico più sostenuto. Mentre su discesce più dolci o corte dove si può scendere anche a velocità più elevate si potrebbe utilizzare la D per evitare che la batteria si ricarichi al 100% troppo velocemente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    sempre con l'ottica della riduzione dei consumi,
    alla velocità di circa50/60 kmh quando esaurisco la batteria e si attiva il termico con marcia bassa e consumi da tachimetro intorno ad i 16 kmh,
    cosa devo fare per tenerlo meno possibile acceso ? è una delle cose che devo imparare a gestire.
    Grazie
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    698
    Reputation
    +122
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Se puoi arriva fino ai 62 Km/h, dove avviene il cambio di marcia del motore termico. Poi alza il piede, pian piano, dall'alleceratore. Così il numero di giri del motore scende da 2.300 a circa 1.500. Se la batteria è carica, durante il rallentamento, la trazione può passare all'elettrico.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo spesso in città tocca andare a quel range ed è dove si viaggia con marce basse,
    cmq ok
    GRAZIE
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    495
    Reputation
    +315

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukas67 @ 3/3/2024, 17:21) 
    Buonasera,
    sempre con l'ottica della riduzione dei consumi,
    alla velocità di circa50/60 kmh quando esaurisco la batteria e si attiva il termico con marcia bassa e consumi da tachimetro intorno ad i 16 kmh,
    cosa devo fare per tenerlo meno possibile acceso ? è una delle cose che devo imparare a gestire.
    Grazie

    Occorre sempre considerare però che una quota parte della potenza erogata dal motore termico serve a caricare la batteria e non solo a fornire trazione quando il motore termico è acceso, motivo per il quale, soprattutto a velocità basse i consumi istantanei risultano molto elevati primo perché la velocità è bassa, secondo perché tenderà a utilizzare dei punti di consumo specifico più elevati perché utilizzerà una parte di questo consumo in modalità generatore per caricare la batteria.

    Comunque l'unica tecnica per ridurre i consumi medi su una full hybrid è quella di sfruttare il più possibile l'inerzia della macchina, in qualunque circostanza è possibile e adottare una guida il più predittiva possibile, tenendo conto di un paio di concetti base, il primo è che la trazione elettrica è meglio utilizzarla la maggior parte del tempo per mantenimento velocità e/o per gestire i rallentamenti e utilizzarla il meno possibile in fase di accelerazione sopra i 40 km/h e se si deve usare è meglio accelerare in EV in modo dolce e molto graduale evitando picchi di potenza che consumano un sacco di corrente elettrica inutilmente, il motore termico sopra i 40 km/h è meglio utilizzarlo per gestire le accelerazione sempre in modo graduale e progressivo ma cercando di mettere tutta la potenza che genera in trazione a discapito della generazione di corrente abbinata, per utilizzarlo in modalità anche generatore quando è acceso è molto meglio farlo sempre in fase di mantenimento di velocità dove l'eccesso di potenza generata permetterà di caricare più velocemente la batteria, sempre in mantenimento di velocità è meglio forzare l'inserimento della marcia termica più lunga se è il motore termico a fornire trazione, al riguardo ti metto questo grafico dei rapporti termici, unica cosa che li ho ricavati con una Arkana utilizzando car scanner, rispetto alla Clio ci potrebbero essere delle piccole differenze sui valori di velocità in quanto l'Arkana che ho monta dei cerchi da 18", quindi con ruote più grosse a parità di giri motori cambiano un poco le velocità di riferimento e in cui avvengono i cambi marcia quando è il solo motore termico a fornire trazione punti che ho indicato con il pallino arancione sul grafico, quindi a velocità comprese tra 50 e 60 km/h si consuma mediamente meno se si forza l'inserimento della terza marcia (ice3) rispetto a procedere in seconda marcia ovviamente se la strada e il traffico lo permettono, discorso identico a velocità comprese tra 75 e 90 km/h se si forza l'inserimento della quarta marcia (ice4) rispetto a procedere in terza marcia.

    Arkana-e-tech-gear-ratio
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ciao. ho letto tutto con nteresse. Io ho da poco una clio e-tech hybrid e mi chiedevo come si fa a scaldare il motore termico se parte in elettrico. Infatti a freddo ci vado piano. l'indicatore acqua sale lentissimamente. Cmq, in percorso misto, faccio i 23 km/l. Una cosa deludente sono le emissioni di Co2.... 97g/km. praticamente quasi come un benzina. Infatti non rientro in nessuna agevolazione per la circolazione in ZTL.
    Poi anche io mi sono chiesto (e qui ho trovato risposta) a cosa serve la posizione "N" (a nulla)
    La posizione "B" la uso molto in città. Sulle tangenziali e autostrade credo sia inutile e pericoloso.
    Buona serata
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dié @ 25/4/2024, 18:41) 
    ciao. ho letto tutto con nteresse. Io ho da poco una clio e-tech hybrid e mi chiedevo come si fa a scaldare il motore termico se parte in elettrico. Infatti a freddo ci vado piano. l'indicatore acqua sale lentissimamente. Cmq, in percorso misto, faccio i 23 km/l. Una cosa deludente sono le emissioni di Co2.... 97g/km. praticamente quasi come un benzina. Infatti non rientro in nessuna agevolazione per la circolazione in ZTL.
    Poi anche io mi sono chiesto (e qui ho trovato risposta) a cosa serve la posizione "N" (a nulla)
    La posizione "B" la uso molto in città. Sulle tangenziali e autostrade credo sia inutile e pericoloso.
    Buona serata

    La N infatti non serve a nulla, anche perchè se vuoi spegnerla e metterla in N c'è una procedura cervellottica che ti obbliga a leggerti manuuale e non è detto ci riesca al primo tentativo.Su affermazione che guidare in B in tangenziale o auotostrada sia pericoloso, è assolutamente falso, se non hai dimistichezza su dosare pedale acceleratore e rallentamenti, puoi sempre affidarti ai freni. Poi che sopratutto in Autostrada la B abbia poco senso usarla è un altro discorso
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    53
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Dunque, spero che Federico .06 sia in ascolto

    Ho letto con estrema attenzione ogni suo post che sia passato sotto ai miei occhi. Sono moltissimi e spesso, benché piuttosto approfonditi, poco correlabili fra loro.

    Gli chiedo uno sforzo: un riassunto sul sailing mode, uno sullo sweet point, uno sulle famose 15 modalità perché fra parallelo e serie ho qualche dubbio, e dei suggerimenti finali.
    Attendo la consegna della Arkana entro il prossimo martedì e muoio dalla voglia di sperimentare quanto letto, ma nella testa ho una gran confusione, troppi post che accatastano idee senz'altro giuste ma, che ripeto, sono un po' troppo non correlabili tra loro...

    E comunque sentito grazie per le info e la pazienza.
    Sono anche io un appassionato di meccanica e di elettronica (è il mio lavoro) e vorrei capire il più possibile questa macchina...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    53
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Scusatemi

    A pagina 1 c'è qualcosa che non torna rispetto a quanto scritto qui:

    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62209042&st=30

    Le modalità serie sono 2 e 3, ottenute su EV1/EVA-EVB e ICE disconnesso ma in carica attraverso HSG ed eventualmente EV1...

    Se Federico può chiarire...
    Mi sono appassionato alla storia ma la denominazione "serie" è secondo me errata, dato che sarebbero tutte parallelo quando termico e elettrico si "aiutano"
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sono sicuro che non appena ne avrà la possibilità Federico .06 tornerà a scrivere qui
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    495
    Reputation
    +315

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krugg @ 25/4/2024, 21:22) 
    Dunque, spero che Federico .06 sia in ascolto

    Ho letto con estrema attenzione ogni suo post che sia passato sotto ai miei occhi. Sono moltissimi e spesso, benché piuttosto approfonditi, poco correlabili fra loro.

    Gli chiedo uno sforzo: un riassunto sul sailing mode, uno sullo sweet point, uno sulle famose 15 modalità perché fra parallelo e serie ho qualche dubbio, e dei suggerimenti finali.
    Attendo la consegna della Arkana entro il prossimo martedì e muoio dalla voglia di sperimentare quanto letto, ma nella testa ho una gran confusione, troppi post che accatastano idee senz'altro giuste ma, che ripeto, sono un po' troppo non correlabili tra loro...

    E comunque sentito grazie per le info e la pazienza.
    Sono anche io un appassionato di meccanica e di elettronica (è il mio lavoro) e vorrei capire il più possibile questa macchina...

    Cercherò di fare un riassunto quando avrò tempo, nei miei post mi sono dilungato perché tre anni fa ovviamente stavo cercando di capire il funzionamento della macchina in modo approfondito considerato però che era un sistema nuovo e con poche informazioni disponibili al riguardo, è stato un working in progress basato principalmente sulle mia esperienza di guida e sulle mie competenze, ho cercato di condividere il più possibile anche se capisco che la mole di informazioni sono molteplici e anche con un certo grado di complessità e qualche volta ci sono post non troppo correlati per argomento e filo logico, però con u po' di pazienza ci sono tutti i vari aspetti che riguardano il funzionamento di questo particolare sistema ibrido.
     
    .
106 replies since 28/10/2021, 08:44   7416 views
  Share  
.