Tecniche di guida ibrida

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    sei molto preparato :) , spiegazioni direi professionali, complimenti :hail: ;

    mi è sfuggita la tecnica del famoso veleggiamento, sostanzialmente come si attua e che risparmi si possono ottenere?
     
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    CITAZIONE (tizioclio @ 30/10/2021, 00:26) 
    sei molto preparato :) , spiegazioni direi professionali, complimenti :hail: ;

    mi è sfuggita la tecnica del famoso veleggiamento, sostanzialmente come si attua e che risparmi si possono ottenere?

    Non è che ti è sfuggita è che al momento ho solo fatto qualche accenno e nei avrei parlato nei prossimi post.

    Comunque veleggiare = sfruttare l'inerzia della macchina
    Dove si applica: strade extra-urbane e autostrada, strada in piano o con lievissime pendenze con poco traffico a velocità superiori a 70 km/h
    Tipo di guida: predittiva

    Questa tecnica si può applicare a qualunque tipo di veicolo e si basa sul concetto che più si sfrutta l'inerzia (procedere a consumi 0) più si risparmia sui consumi.
    Esempio applicato ad una macchina con solo motore termico: Viaggio ai 130 km/h in piano, rilascio il piede dall'acceleratore, metto in folle, la macchina procede per inerzia rallentando piano piano, ad una certa velocità esempio 110 km/h ri-innesto la marcia e riaccelero ai 130 km/h ... farlo così è un po' pericoloso perché avrò un tratto in cui sarò senza trazione, anche se otterò un certo saving sui consumi, inoltre un motore termico classico non è in versione alta efficienza a certe velocità. In questo caso si ottiene comunque un saving ma dipende molto dalle caratteristiche del motore.

    Ma noi non abbiamo un motore solo termico con un particolare tipo di efficienza ma ne abbiamo anche uno elettrico e quindi si può sfruttare nel veleggiamento, inoltre il fatto che i motori sulle macchine ibride si accendono e spengono in continuazione non serve mettere in folle il cambio per veleggiare ma si può ottenere lo stesso effetto usando il pedale dell'acceleratore dosandolo in modo che non ci siano flussi energetici dai motori o verso i motori e quindi si procede per inerzia a consumi 0 in quel tratto. Ma siamo fortunati a differenza dei possessori di toyota, sulle e-tech la modalità ECO in D è configurata per gestire il veleggiamento senza dover far nulla se non togliere il piede dall'acceleratore, Il saving che si può ottenere sul tratto in cui si riesce ad adottare questa tecnica per quanto ho potuto verificare io va dal 10% al 20% rispetto a procedere a velocità fissa costante, si può arrivare anche al 20% se si fa in modo più spinto sfruttando maggiormente il veleggiamento parte "elettrica".

    Vediamo un esempio velocità media autostradale costante: 120 km/h posso procedere a questa velocità in modo costante avrò un certo consumo a seconda della modalità che ho scelto
    Vediamo invece come si applica il veleggiamento modalità ECO - D, si porta la macchina ai 130 km/h cercando di farlo nel modo più efficiente possibile sfruttando il motore termico, il che significa accelerare dolcemente stando attendi che il flusso energetico del motore termico sia solo verso la trazione, evitare di schiacciare troppo l'acceleratore perché interverrebbe il motore elettrico in parallelo, evitare di schiacciare troppo poco perché se no il motore termico caricherebbe anche un poco la batteria, in questo caso la modalità ECO (tagliata in potenza) ci permette di dosare molto meglio l'acceleratore. Bene raggiunti i 130 km/h si smette di accelerare la macchina e si cerca di mantenere la velocità costante questo permetterà oltre di mantenere costante la velocità caricherà anche un pochetto la batteria, si mantiene per circa 500 metri poi si rilascia completamente il pedale dell'acceleratore, essendo in modalità ECO non si attiva la frenata rigenerativa ma l'indicatore cercherà di posizionarsi tra power e charge e si notera che non ci sono flussi da e verso i motori ... bene si è entrati in modalità veleggiamento, consumi 0 e si procede per inerzia, la macchina comincerà a rallentare piano piano ... una volta arrivata a circa 115 km/h si comincia ad accelerare molto dolcemente, se c'e' carica sufficiente in batteria entra la modalità EV in questo caso si mantiene la velocità costante a 115 km/h usando solo l'elettrico (mai accelerare solo in elettrico) non appena si disinserisce il motore elettrico si accelera con il termico sempre dolcemente per riportare la macchina ai 130 km/h stando attenti a salire in accelerazione con il solo motore termico dedicato alla trazione, poi lo schema si ripete. Se si riesce a fare ad esempio per 50 km avremo che alla fine dei 50 km la velocità media sarà più o meno intorno ai 120 km/h ma si sarà consumato meno benzina rispetto a procedere a velocità costante fissa a 120 km/h.

    Ovviamente i range per fare il veleggiamento sono ampiamente personalizzabili e possono essere fatti a qualunque velocità sopra i 70 km/h se le condizioni stradali sono idonee, così come mantenere più a lungo la velocità alta costante con il motore termico (oltre i 500 metri che ho indicato sopra) permette di avere più batteria disponibile per veleggiare in solo elettrico. Comunque come tipologia di tecnica deve essere dinamica ed adattarsi alle condizioni che si possono fare ed inoltre si deve abbinare alla guida predittiva. ad esempio se vedo davanti una macchina per cui devo rallentare meglio farlo con largo anticipo togliendo completamente il piede dall'acceleratore la macchina entrerà comunque in veleggiamento e rallenterà piano piano in modo da evitare di fare entrare la frenata rigenerativa se non necessario. Il concetto importante è che bisogna sfruttare il più possibile sia il veleggiamento per inerzia (con piccola perdita di velocità dovuta agli attriti) sia il veleggiamento in elettrico (senza variazioni di velocitò il motore elettrico in questo caso serve solo per vincere le forze di attrito). Da quello che ho potuto constatare io il saving sui consumi rispetto ad una velocità costante e nell'ordine del 10%-20%.

    Riassumendo il veleggiamento si compone di due parti sulle auto elettriche, che sono veleggiamento sfruttando l'inerzia della macchina quando si procede senza flussi energetici attivi dai motori quindi si procede come se si fosse in folle al netto dei trascinamenti dei motori, e veleggiamento usando il motore elettrico per mantenere una velocità costante (solo in elettrico a velocità elevate non conviene mai accelerare la macchina), in realtà esiste un altro tipo di veleggiamento ed è quello di usare il motore termico ma è molto più difficile da fare, in particolare gli sweet-point sono particolare punti del motore termico dove a bassi giri riesce a mantenere la velocità costante consumando molto poco, ma essendo dei punti e non avendo il contagiri è molto difficile trovarli e usarli senza l'ausilio di strumenti esterni come ad esempio hybrid assistant sulle toyota.

    Un altra cosa molto importante di questa tecnica al fine di ottimizzare al massimo il saving sui consumi, che ho già indicato prima ma che ribadisco è che la fase di accelerazione deve essere gestita solo con il motore termico evitando di fare entrare in parallelo il motore elettrico, al massimo se non si riesce ad usare alla massima efficienza il motore termico in trazione si può accelerare appena al di sotto della curva di efficienza caricando un po' la batteria, quindi le fasi di accelerazione della macchina nel range definito per il veleggiamento si fanno con flusso dal solo motore termico, meglio se il flusso va solo in trazione. La batteria si preserva e si usa nel veleggiamento parte elettrica.

    Sulle e-tech questa tecnica si fa in modalità ECO con marcia D (come già indicato), si può fare anche in my-sense ma è più complicato perché bisogna fare tutto dosando l'acceleratore che però ha una corsa più corta rispetto alla modalità ECO e quindi rende il tutto più difficoltoso, inoltre in rilascio del piede dall'acceleratore la macchina non va in veleggiamento automatico (come in ECO) ma si innesta un poco di frenata rigenerativa.

    Spero di essere stato chiaro, nei prossimi post vedremo come sfruttare al meglio l'efficienza termica del motore termico, faccio un banale esempio, accelerare tra 40 km/h e 60 km/h e accelerare tra 100 km/h e 120 km/h con il solo motore termico cosa implica, sono sempre un aumento di velocità di 20 km/h ma il motore ha efficienze diverse a quei due range di velocità che influiscono sui consumi specifici il che implica che accelerare tra 40 km/h e 60 km/h ha un consumo specifico maggiore rispetto a farlo da 100 km/h a 120 km/h perché il motore termico presente sulle auto ibride non è efficiente a basse velocità, mentre il motore elettrico è esattamente l'opposto, avrà ottima efficienza ad accelerare a basse velocità e bassa efficienza nel farlo a velocità elevate ... che si traduce in pratica che se accelero con il solo motore elettrico tra 100 km/h e 120 km/h la batteria delle full hybrid durerà pochi secondi e sarà scaricata molto velocemente.

    Edited by Federico .06 - 30/10/2021, 10:35
     
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    A me invece quest estate( viaggio in statale,leggera pendenza per parecchi km e velocità sui 100/110) avevo la batteria carica al max e con l acceleratore ho fatto in modo di rimanere tra il charge e il power,di conseguenza la macchina è come se accelerava (in maniera quasi impercettibile) da sola. Mentre con batteria per esempio all 80% (stesso percorso e velocità) veleggia come da te indicato. Volevo sapere se ti era capitato anche a te o ad altri del forum.
     
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    Un altra cosa: visto che non ho il multisense(le tre modalità) accendendo l aria calda il motore termico rimane quasi sempre acceso. Sarebbe come una modalità sport? Perché se come dite voi in sport c'è un "minimo" di freno motore,accendendo l aria in discesa potrei ottenere un pó di freno motore oppure sto dicendo solo cavolate?
     
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 3/11/2021, 21:06) 
    A me invece quest estate( viaggio in statale,leggera pendenza per parecchi km e velocità sui 100/110) avevo la batteria carica al max e con l acceleratore ho fatto in modo di rimanere tra il charge e il power,di conseguenza la macchina è come se accelerava (in maniera quasi impercettibile) da sola. Mentre con batteria per esempio all 80% (stesso percorso e velocità) veleggia come da te indicato. Volevo sapere se ti era capitato anche a te o ad altri del forum.

    Se sei in leggerissima discesa è normale che la macchina possa impercettibilmente accelerare se sei in veleggiamento, essere con l'acceleratore tra power e charge con flussi di energie da e verso i motori nulli equivale ad essere in folle al netto del trascinamento meccanico. Ad esempio a me capita spesso di essere in veleggiamento su un autostrada in discesa del 2/3% procedendo per inerzia e la macchina accelera di qualche km/h considerando che in quella condizione non è presente qualsiasi forma di freno motore in quanto i flussi energetici da e verso i motori sono nulli.
     
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 3/11/2021, 21:36) 
    Un altra cosa: visto che non ho il multisense(le tre modalità) accendendo l aria calda il motore termico rimane quasi sempre acceso. Sarebbe come una modalità sport? Perché se come dite voi in sport c'è un "minimo" di freno motore,accendendo l aria in discesa potrei ottenere un pó di freno motore oppure sto dicendo solo cavolate?

    In modalità sport c'e' freno motore fornito dal motore termico ma questo ha una debole efficacia ed opera a velocità sopra i 40 km/h, sotto i 40 km/h quando viene disinserito dalla trazione non è più presente anche se il motore termico è accesso. Il motore termico acceso di per sè non fornisce freno motore se non è inserito in trazione, per la tecnologia e-tech il motore termico può essere inserito in trazione solo sopra i 40 km/h (sotto agisce il motore elettrico), inoltre il motore termico ha marce lunghe, il che significa che il freno motore termico quando è presente agisce come un freno a motore di una macchina a benzina che scende in terza, ho fatto delle prove confrontando con la macchina di mia moglie e più o meno la forza frenante esercitata equivale a quella di una terza su un motore benzina turbocompresso. Comunque su una lunga discesa scendendo fin da subito in modalità sport in D si può sfruttare il freno motore termico fin dall'inizio, in quanto la potenza dell freno rigenerativo elettrico si può modulare con l'acceleratore, inoltre si possono usare anche i freni idraulici, ad esempio se si deve affrontare un tornante. Questo modalità di affrontare una discesa lunga con pendenza significativa di sicuro aumenta i tempi di ricarica della batteria. L'impianto di riscaldamento acceso con inserimento dell'aria condizionata può eventualmente essere utile in quanto dovrebbe prendere energia elettrica dalla batteria di trazione e questo permette di consumare un po' di energia elettrica e allungare leggermente i tempi di saturazione.
     
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    Okok chiaro come sempre. L aria accesa allora serve solo a consumare benzina. Da quello che ho potuto costatare non scarica la batteria( l aria)per le discese. Io per assurdo (ma l hai confermato anche tu)in discesa dove posso accelero così da cercare di scaricare un po la batteria per farla scendere dal 100%. Io è in questa occasione che premo il tasto EV sempre per cercare di scaricare un po la batteria. Comunque però rimane un comportamento pericoloso di quest auto.
     
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    Dico pericolosa per esperienza xke in una discesa molto ripida(inutile dire con solo i freni idraulici) sono arrivato 2 o 3 metri avanti alla linea dello stop. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno sennò me lo sarei preso in pieno.
     
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 4/11/2021, 15:30) 
    Okok chiaro come sempre. L aria accesa allora serve solo a consumare benzina. Da quello che ho potuto costatare non scarica la batteria( l aria)per le discese. Io per assurdo (ma l hai confermato anche tu)in discesa dove posso accelero così da cercare di scaricare un po la batteria per farla scendere dal 100%. Io è in questa occasione che premo il tasto EV sempre per cercare di scaricare un po la batteria. Comunque però rimane un comportamento pericoloso di quest auto.

    Il motore termico acceso senza essere in trazione può anche caricare la batteria tramite il motore elettrico più piccolo quindi direi che è controproducente in termini di fare "scaricare la batteria".

    Accelerare in discesa dolcemente non è assurdo su un auto ibrida e/o elettrica perché il pedale dell'acceleratore ha la funzione di dosare la potenza della frenata rigenerativa quando l'indicatore di potenza è posizionato nell'area charge, in modalità ECO questo è più facile rispetto alle altre perché è meno sensibile il pedale dell'acceleratore in rapporto alla potenza erogata.

    Anche il freno idraulico è intelligente e quando lo si preme non agisce subito sulle pinze dei freni ma la prima parte della corsa del freno agisce sulla frenata rigenerativa aumentandone la potenza poi se si continua a premere a fondo il freno agisce sulle pinze dei freni.

    Quindi uso dell'acceleratore e del freno va calibrato diversamente rispetto ad un auto tradizionale per questo occorre adattare lo stile di guida che sia più idoneo a queste caratteristiche.

    Discese corte entro 3 km, usare modalità B dosando con l'acceleratore ti permette di fare tutta la discesa senza toccare praticamente freno idraulico. Su discese avendo il limite di raccogliere energia nella batteria e preferibile scendere sempre in D, se si scende con il motore termico acceso e questo è applicato alla trazione si può sfruttare un poco di freno motore termico su velocità sopra i 40 km/h, quindi sopra i 40 km/h sarebbe bene annullare o ridurre di parecchio l'apporto della frenata rigenerativa e sfruttare fin dove possibile il freno del motore termico, sotto i 40 km/h agire con il pedale del freno in modo da sfruttare un poco di frenata rigenerativa (prima parte del pedale del freno) sia i freni idraulici (seconda parte del freno). Dove possibile accelerare anche un poco in modalità EV per scaricare la batteria, tutto ciò che può contribuire a scaricare la batteria di trazione serve. Con questi accorgimenti si possono aumentare i tempi di saturazione della batteria anche se capisco che diventa più un gioco di equilibrismi che altro, se uno deve farlo ogni tanto sporadicamente conoscendo le problematiche non è un problema insormontabile, se uno deve affrontare un passo alpino tutti i giorni diventa snervante. Purtroppo soluzioni tecniche al problema non sono facilmente implementabili, ce ne potrebbero essere diverse, dal mettere una marcia più corta su cui può venire accoppiato il motore termico, aumentare almeno raddoppiando la batteria, aggiungere dei dissipatori termici al sistema frenata rigenerativa, agganciare il motore termico in modo da poterlo sfruttare in trascinamento (un po' come fanno le toyota) tutte soluzione che però richiedono una modifica sostanziale alla parte meccanica del sistema. Modifiche alla parte software la vedo più difficile, magari si potrebbe sfruttare una delle marce che mettono in serie motore elettrico con motore termico e facendoli girare al contrario, nella marcia serie il motore termico gira, fa girare il motore elettrico più piccolo che carica la batteria, dalla batteria viene prelevata l'energia che serve al motore elettrico secondario per fornire trazione, si potrebbe invertire il giro che però a batteria satura non funzionerebbe ma se la batteria non è satura potrebbe funzionare, ad esempio batteria carica al 50% il motore elettrico più grande assorbe energia cinetica dalla trazione la converte in energia elettrica e la immagazzina nella batteria (frenata rigenerativa), il motore elettrico secondario preleva energia elettrica dalla batterie e fa girare il motore termico che dissipa il calore. Il problema di questo è che i due motori elettrici hanno potenze diverse e quindi generano/usano energia elettrica in modo differente, quindi bisognerebbe limitare la carica da frenata rigenerativa più o meno a quella che può prelevare come massimo dal motore elettrico secondario scaricandola trascinando il motore termico. Questo potrebbe essere implementato attraverso una apposita modalità attivabile a richiesta e permetterebbe di avere una frenata rigenerativa si più debole di quella massima ma comunque sarebbe costante per tutta la discesa e sfrutterebbe il trascinamento del motore termico e sincronizzarla in modo che l'energia elettrica accumulata dalla frenata rigenerativa risulta essere più o meno quella che è possibile dissipare sfruttando il motore elettrico secondario. Che potenza frenante avrebbe questa soluzione no saprei e non so neanche se è implementabile facilmente modificando il software, ma potrebbe essere una soluzione meno impattante delle altre al problema "assenza o forte limitazione del freno motore" su discese lunghe, il che si tradurrebbe usare il motore elettrico secondario per far scaricare la batteria caricata dalla frenata rigenerativa del motore elettrico di trazione e trasformarla in calore che viene smaltito dal motore termico trascinato e questo potrebbe avvenire sfruttando le marcie ibride che mettono in serie motore elettrico e motore termico rispetto alla trazione.

    Edited by Federico .06 - 4/11/2021, 17:36
     
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    Pienamente d'accordo. Per fortuna nel mio utilizzo quotidiano non incontro salite o discese ripide,quindi anche per me è una buona auto anzi più la guido e più cerco degli accorgimenti per consumare di meno,far durare di più le tacche della batteria ecc..."stile di guida ibrido"(credo). Poi accelerando gradualmente (a me non è mai piaciuto schiacciare a fondo il pedale,che tra l altro con quest auto non è che serva più di tanto)riesco comunque ad avere buone prestazioni. Poi dopo il tuo contributo in questo forum sono riuscito finalmente a capire bene il funzionamento di questa tecnologia e-tech. Grazie della tua professionalità.
     
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    Finalmente sono riuscito ad installare e a far funzionare in modo molto buono Car Scanner, e mi sono personalizzato un cruscotto simile a hybrid assistant di toyota, e riesco ora ad avere molte informazioni in più sul funzionamento di questo power train e-tech, che nel tempo cercherò di condividere.

    Avere l'ausilio di tutte queste informazioni mi servirà per ottimizzare in modo pressoché perfetto i consumi rapportati alle caratteristiche dei motori e del cambio multimode.

    Prima informazione utile, modalità avvio macchina dopo lunga sosta, quando il motore termico è in modalità charge e carica la batteria (senza dare trazione alle ruote). In questa modalità il motore funziona a 1300 giri costanti senza essere inserito in trazione, carica la batteria con una potenza di circa 5 kW il che fa aumentare la carica dell'1% ogni 5 secondi circa. Questa info abbinato alla percentuale di carica esatta della batteria e alla temperatura dei liquidi motori che mi da Car Scanner mi permette di gestire in modo ottimale il pre-riscaldamento e la partenza della macchina. Altra info utile in questa fase, e appena si avvia la macchina sarebbe utile non avere acceso l'aria condizionata (pulsante AC) questo perché con AC attivato il motore termico rimane acceso per più tempo anche quando la temperatura dei liquidi ha raggiunto il livello minimo e continua a caricare la batteria anche se il power-train potrebbe andare già in EV, spegnendo il pulsante AC dell'aria condizionata con batteria sopra il 50% la modalità EV si inserisce subito.
     
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    Federico .06 grazie del contributo, questa penso sia 1 ottima scelta, poi se aggiungi qualche foto rende ancora meglio 👍
     
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    CITAZIONE (saverixx @ 17/11/2021, 12:46) 
    Federico .06 grazie del contributo, questa penso sia 1 ottima scelta, poi se aggiungi qualche foto rende ancora meglio 👍

    Certamente, inserirò anche qualche schermata, intanto per far capire meglio quanto scritto nel post precedente, allego il grafico di alcuni dati registrati in partenza stamattina dai vari sensori che ho abilitato, dove si evidenzia quanto ho detto nel post precedente.

    Al momento dell'accensione della macchina, batteria carica al 30%, il motore termico si avvia, gira a 1300rpm e carica la batteria con potenza 5kW. dopo circa 1 minuto e mezzo a veicolo fermo la batteria ha raggiunto il 50%, raggiunto il 50% ho avviato la marcia della macchina in modalità EV (ECO in B) dove però il motore termico ha continuato a funzionare in modo da caricare la batteria senza però fornire trazione alla macchina.

    Cosa serve conoscere questi dati, principalmente se si deve guidare in città a fare in modo che il motore termico si inserisca il meno possibile in trazione e che quando funziona lo faccia solo ed esclusivamente come generatore di corrente, in questo modo si sfrutta al massimo la modalità EV e la maggiore efficienza del motore elettrico in trazione a basse velocità in città rispetto alla bassa efficienza che ha il motore nelle stesse condizioni. In queste condizioni usare il motore termico principalmente come generatore di corrente (quindi in modalità ibrida serie) permette di abbassare in modo significativo i consumi in quell'ambito di guida




    Screenshot-20211117-131256
     
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    Piccolo quesito/curiosità utilizzando la modalità EV, subentra il limitatore a 40 kmh in modo da preferire questo tipo di guida???
    Ciaoo
     
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    CITAZIONE (fonzie-two @ 17/11/2021, 16:40) 
    Piccolo quesito/curiosità utilizzando la modalità EV, subentra il limitatore a 40 kmh in modo da preferire questo tipo di guida???
    Ciaoo

    Non esiste nessun limitatore nella modalità EV, l'unico limitatore è il pedale dell'acceleratore che va dosato in modo delicato. Aggiungo premere il pulsante EV non serve a niente perché si può far entrare tale modalità se ci sono le condizioni utilizzando solo l'acceleratore, nel caso di guida in città è preferibile attivare la modalità ECO perché amplia la sensibilità dell'acceleratore che in tale modalità è molto più facile dosarlo sia in fase di accelerazione che in rilascio.

    Ad esempio riporto le utlime statistiche del tragitto di ieri sera alle 18.00 in città con traffico molto intenso, modalità di guida EV in B, mai premuto il pulsante EV, questi i dati rilevati da Car Scanner nel tragitto:

    Tempo tragitto: 45 minuti
    Km totali percorsi: 19,6
    Velocità media: 25,3 (ero in città con traffico molto intenso)
    Carica batteria iniziale: 49%
    Carica batteria finale: 51%
    Carica batteria max: 76%
    Carica batteria min: 29%
    Tempo motore termico acceso: 8 minuti
    Giri motore max: 2080
    Giri motore medi: 1510
    Consumo carburante: 0,68 lt
    Consumo medio: 28,8 km/lt

    Praticamente ho girato in città nel traffico l'82% del tempo solo in modalità EV e il motore termico l'ho usato principalmente come generatore di corrente, si è acceso praticamente 10 volte, di cui la prima la più lunga (circa 2 minuti) in partenza perché è rimasto acceso per portare in temperatura i liquidi, delle 10 volte che è stato acceso solo 4 volte oltre a fare da generatore ha fornito anche trazione alle ruote (come hai evidenziato il motore termico entra anche in trazione sopra i 40 km/h se la batteria non è sufficientemente carica, il limite inferiore di carica della batteria è compreso tra 30% e 35% almeno per quello che ho potuto verificare io, quando va sotto quei valori minimi in accelerazione sopra i 40 km/h il motore termico oltre a fare da generatore si inserisce in trazione) quando ha fornito trazione ho cercato dosando l'acceleratore di rimanere su max 2000 giri.
     
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