Clio v Hybrid

Come si sta comportando la vostra Clio Hybrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    Ho trovato le specifiche tecniche qui:

    https://www.ultimatespecs.com/it/auto-cara...-5-TCe-130.html

    In sintesi:

    1235 Kg è il peso della macchina in versione Tce 130CV.
    1422 Kg è il peso della macchina in versione Hybrid.

    E questo per tutti gli anni di produzione.
    Il maggior peso è dovuto agli ulteriori cablaggi, la batteria, sistemi di raffreddamento, motore elettrico. Comunque, sebbene abbia 145 o 140cv, non è una macchina sportiva. E' fatta per un utilizzo stradale, non la userei mai in pista.
    Nonostante tutto, la trovo piuttosto agile dato che ha il baricentro basso (sempre grazie al posizionamento della batteria).
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoR91 @ 22/3/2023, 10:52) 
    Problemi riscontrati:
    - Sento da quando l'ho presa uno scricchiolio provenire dalla zona bagagliaio, che farò sistemare con il primo tagliando. Fortunatamente si verifica in pochissimi casi (sui dossi oppure sulla rampa del passo carrabile), in generale quando viene messo sotto sforzo il telaio.
    - Sulle salite ripide il cambio non è molto preciso, tende un po' a grattare, anche se dopo un richiamo per un aggiornamento della centralina lo fa molto meno
    - Discese a batteria completamente carica: qua si accende il motore termico senza però consumare carburante, ma bisogna essere preparati perchè il freno affonda di più a causa del mancato freno del sistema elettrico, inoltre, in discese particolarmente ripide il freno motore non sempre è sufficiente e bisogna andare di freni. Una macchina con motore termico tradizionale è più gestibile da questo punto di vista, mentre invece nell'Hybrid è un vero e proprio limite tecnico
    - Sorpassi: il kick-down (ovvero spingo l'acceleratore a fine corsa per far scalare di marcia il motore termico) impiega circa 2 secondi prima di iniziare ad accelerare effettivamente. Anche qua bisogna tenere conto di questo, perchè questo ritardo potrebbe essere causa di un incidente se non si conosce bene la macchina.

    Per il rumore dalla zona bagagliaio potrebbe essere il gancio di chiusura del baule, si potrebbe fare una prova mettendo un po' di nastro isolante per fare aderire meglio la chiusura per vedere se il rumore non si ripresenta.

    Per le salite ripide è il vero limite della motorizzazione e-tech specie se si affronta questa con batteria non sufficientemente carica e a velocità compresa tra 35 e 40 km/h purtroppo in questo range di velocità avviene il passaggio tra prima marcia termica/elettrica e seconda marcia termica e non avendo frizione il cambio marcia viene effettuato per sincronizzazione dal motore elettrico secondario e in salita ripida dove c'e' necessità contemporaneamente di coppia fa si che quel tipo di cambiata quando la centralina tenta di farla non avviene in modo fluido con possibile grattata, inoltre si può aggiungere anche lo spegnimento/accensione del motore termico che di certo non agevola la situazione, motivo per il quale è preferibile affrontare certi tipi di salite in modalità Sport dove almeno il motore termico non si spegne e accende e rimanendo acceso contribuisce in modo maggiore a tenere più carica la batteria.

    Per le discese, il limite tecnico del "freno motore" è già stato analizzato nel dettaglio nel thread apposito, anche se si conosce la dinamica di funzionamento si può tranquillamente gestire, ormai ho affrontato ogni tipo di discesa e non ho mai avuto particolari problemi ad affrontarle. Comunque molte auto solo termico presentano freni motore molto blandi e ben peggiori rispetto al freno motore termico delle e-tech specie su motorizzazioni "ottimizzate" sul fronte consumi, le principali ottimizzazioni sui motori termici riguardanti la riduzione dei consumi riguardano le riduzioni degli attriti del motore che inevitabilmente comportano una drastica diminuzione della forza frenante del motore,

    Per il kick-down, sicuramente è controproducente sulle motorizzazioni etech, molto meglio la progressività nell'accelerazione, questo perché da modo alla centralina di inserire molto meglio sia i motori sia le marcee di conseguenza l'erogazione di coppia/potenza, inoltre il tutto dipende da quanta carica della batteria si ha, più la batteria è scarica più il kick-down sarebbe meglio evitarlo proprio. Personalmente ho notato che a velocità sopra i 70 km/h anche solo usando il solo motore termico in accelerazione questo è già sufficiente per affrontare la maggior parte dei sorpassi, discorso un po' diverso a velocità sopra i 110 km/h dove in alcune circostanze è meglio privilegiare la modalità ibrida parallela.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoR91 @ 30/3/2023, 15:04) 
    Ho trovato le specifiche tecniche qui:

    www.ultimatespecs.com/it/auto-cara...-5-TCe-130.html

    In sintesi:

    1235 Kg è il peso della macchina in versione Tce 130CV.
    1422 Kg è il peso della macchina in versione Hybrid.

    E questo per tutti gli anni di produzione.
    Il maggior peso è dovuto agli ulteriori cablaggi, la batteria, sistemi di raffreddamento, motore elettrico. Comunque, sebbene abbia 145 o 140cv, non è una macchina sportiva. E' fatta per un utilizzo stradale, non la userei mai in pista.
    Nonostante tutto, la trovo piuttosto agile dato che ha il baricentro basso (sempre grazie al posizionamento della batteria).

    Io ero convinto,anche per colpa di video poco chiari,che il peso della clio 5 hybrid era di 1235 e infatti su più di un video si diceva che la motorizzazione hybrid era solo 10kg in più rispetto quella diesel....bo...
    Io prima di questa clio avevo bmw 118d(lo so sono un matto) e lei pesava 1310kg sul libretto,quindi perciò ho questa sensazione che la clio sia più presente nonostante sia un auto di segmento inferiore.
    Della bmw mi manca solo la sportività,invece per consumi e confort la clio è nettamente superiore.
    Comunque devo vedere sul libretto cosa ci è scritto.
    Per il rumore al posteriore non è la chiusura del cofano,perché il rumore si presenta ogni qual volta la mia macchina è sottoposta a torsione.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoR91 @ 30/3/2023, 15:04) 
    Ho trovato le specifiche tecniche qui:

    www.ultimatespecs.com/it/auto-cara...-5-TCe-130.html

    In sintesi:

    1235 Kg è il peso della macchina in versione Tce 130CV.
    1422 Kg è il peso della macchina in versione Hybrid.

    E questo per tutti gli anni di produzione.
    Il maggior peso è dovuto agli ulteriori cablaggi, la batteria, sistemi di raffreddamento, motore elettrico. Comunque, sebbene abbia 145 o 140cv, non è una macchina sportiva. E' fatta per un utilizzo stradale, non la userei mai in pista.
    Nonostante tutto, la trovo piuttosto agile dato che ha il baricentro basso (sempre grazie al posizionamento della batteria).

    Sul mio libretto c'è scritto 1238kg
     
    .
48 replies since 2/8/2021, 14:15   2380 views
  Share  
.