Clio v Hybrid

Come si sta comportando la vostra Clio Hybrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Grazie. Rimango un po’ male perché arrivo da un diesel che, a parità di serbatoio (3 lt di differenza) mi permetteva di fare 200 km in più con un pieno, circa 800 contro i 630 di adesso.
    In più questa ha un motore ibrido, quindi mi aspettavo di meglio…
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Da premettere che rimane sempre un 1.6 aspirato a benzina quindi per natura mangia di più, poi metti il peso maggiore per le batterie. Il motore elettrico fa da aiuto al motore endotermico permettendo di caminare solo in elettrico per qualche km. Comunque solo un benzina consuma di più
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Mo che arriva la primavera mangia di meno stai sui 3.5-4 con un piede leggero
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 2/2/2022, 20:29) 
    Grazie. Rimango un po’ male perché arrivo da un diesel che, a parità di serbatoio (3 lt di differenza) mi permetteva di fare 200 km in più con un pieno, circa 800 contro i 630 di adesso.
    In più questa ha un motore ibrido, quindi mi aspettavo di meglio…

    Puoi sicuramente fare molto meglio rispetto a quanto hai indicato come consumi medi, se guardi un po' nella sezione e-tech del forum ci sono tantissimi post nel merito dei consumi e su come ottimizzarli. Quel che è certo che occorre cambiare un po' lo stile di guida rispetto a come si guida un auto diesel se vuoi abbassare significativamente i consumi. Sulle e-tech non c'e' il cambio manuale e ci son due motori, uno termico e uno elettrico che hanno caratteristiche opposte e se non si sfruttano per le caratteristiche che hanno i consumi inevitabilmente saranno mediamente alti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    E niente, altro giro, altro pieno, consumi sempre intorno ai 5.4 in mysense (ibrida 140 cv con cambio automatico)
    Questa volta ho cercato di far attenzione a guidare in modo diverso, ho guardato l’efficienza del veicolo in confronto ai consumi. Ho utilizzato spesso l’indicatore quello con la “foglia” per regolarmi e ho cercato di ascoltare il motore, il cambio marce ecc . Nada!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 11/2/2022, 08:00) 
    E niente, altro giro, altro pieno, consumi sempre intorno ai 5.4 in mysense (ibrida 140 cv con cambio automatico)
    Questa volta ho cercato di far attenzione a guidare in modo diverso, ho guardato l’efficienza del veicolo in confronto ai consumi. Ho utilizzato spesso l’indicatore quello con la “foglia” per regolarmi e ho cercato di ascoltare il motore, il cambio marce ecc . Nada!

    Quei consumi che indichi sono da pieno a pieno oppure sono che azzeri il contatore parziale ad ogni viaggio che fai, su che tipo di percorso registri quel consumi e in quanti km percorsi, soprattutto quali sono le velocità a cui vai ?
    Su cosa ti basi per vedere l'efficienza del veicolo in confronto ai consumi ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Da pieno a pieno, mantenendo modalità mysense
    Faccio circa 70 km al giorno, di cui 40 autostrada
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    天下第一

    Group
    Active User
    Posts
    15,101
    Reputation
    +9
    Location
    Notre Dame

    Status
    Anonymous
    Cerchi di veleggiare/pulse&glide ? A quanta carica sta la batteria in media ?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 11/2/2022, 10:30) 
    Da pieno a pieno, mantenendo modalità mysense
    Faccio circa 70 km al giorno, di cui 40 autostrada

    Io ho l'Arkana e-tech, che è più grossa, più pesante e meno aerodinamica della Clio, seppur montano lo stesso motore e hanno lo stesso sistema ibrido, l'Arkana ha solo 3 cv in più sul motore termico.

    Bene, questi sono i consumi se sfrutti le efficienze, e sulla Clio penso non possono essere diversi, e ti assicuro che sono dati reali perchè li registro collegandomi direttamente alla centralina tramite porta ODB, e ti posso mettere centinaia di grafici in merito

    Velocità 90 km/h, se si viaggia in 4 marcia termica, il motore termico gira a 1800rpm, con le alternanze dei cicli termico (dove funziona in trazione il solo motore termico e contemporaneamente ricarica) e il ciclo di mantenimento velocità dove si inserisce il trazione il solo motore elettrico (modalità EV) i consumi, per l'Arkana, sono esattamente 4 l/100 km per mantenere quella velcoità, ovviamente strada in piano (quindi a massima velocità da codice esxtraurbano)

    Velocità 120 km/h, se si viaggia in 4 marcia termico, il motore termico gira intorno a 2400rpm, con le alternanze dei cicli termico (dove funziona in trazione il solo motore termico e contemporaneamente ricarica) e il ciclo di mantenimento velocità dove si inserisce il trazione il solo motore elettrico (modalità EV) i consumi, per l'Arkana, sono esattamente 5 l/100 km per mantenere quella velocità, ovviamente strada in piano.

    Queste sono le efficienze del motore termico a quelle velocità in alternanza con il motore elettrico (usato in mantenimento o scivolamento o rallentamento). Ovviamente poi ci sono le fasi di accelerazione, che vanno a svantaggio dei consumi, e le fasi di decelerazione che vanno a vantaggio dei consumi in quanto si recupera energia. Quindi se registri consumi più alti di quelli che ho indicato come riferimento significa che non sfrutti in modo efficiente sia la fase di accelerazione sia la fase di decelerazione, quella che K e y chiama Pulse (impulso di accelerazione) & Glide (Scivolamento della macchina nelle fasi di mantenimento velocità, rallentamento, decelerazione, frenata).
    Il percorso in mezzo al traffico o in ambito cittadino non lo prendo neanche in considerazione, perché l'elettronica è già molto ottimizzata e in quel contesto registrare consumi oltre i 4,5 km/l è molto ma molto difficile a meno che non si adotta stile di guida fatto di accelerazione e frenate da pilota di formula 1.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 11/2/2022, 10:30) 
    Da pieno a pieno, mantenendo modalità mysense
    Faccio circa 70 km al giorno, di cui 40 autostrada

    Solo per avere qalche elemento in più per capire, visto che sono consumi medi da pieno a pieno, quale è la velocità media che viene indicata con quei consumi che registri ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 11/2/2022, 11:49) 
    Solo per avere qalche elemento in più per capire, visto che sono consumi medi da pieno a pieno, quale è la velocità media che viene indicata con quei consumi che registri ?

    44.1 km/h
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (K e y @ 11/2/2022, 11:02) 
    Cerchi di veleggiare/pulse&glide ? A quanta carica sta la batteria in media ?

    Ho provato proprio ad ottimizzare sia l’accelerazione, sia il mantenimento di velocità e la decelerazione
    Mediamente la batteria è sempre più della metà
    Attached Image
    50A869F4-7093-4E80-A8CE-CFE552881432

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 11/2/2022, 19:08) 
    Ho provato proprio ad ottimizzare sia l’accelerazione, sia il mantenimento di velocità e la decelerazione
    Mediamente la batteria è sempre più della metà

    Se i consumi sono quelli che hai indicato, con le velocità medie che hai indicato sulla tipologia di percorso che fai, significa che il tuo stile di guida non è ottimizzato, ma guidi l'auto più come si guiderebbe un auto a motore solo termico. Prova a fare questa cosa, visualizza icona dei flussi e quando acceleri a velocità superiori sopra i 50 km/h prova a farlo solo con il motore termico senza far inserire il motore elettrico in parallelo (tranne se devi fare un sorpasso), mentre il motore elettrico sopra quelle velocità quando entra in modalità EV lo usi solo per mantenere la velocità e/o veleggiare e/o rallentare, dove, se le condizioni lo consentono le fasi di rallentamento devono essere il più lunghe possibili. poi cerca di mantenere una distanza un po' ampia se hai una macchina che ti precede in modo che puoi adottare un po' meglio uno stile di guida predittivo anticipando le fasi di rallentamento e/o ritardando le fasi di accelerazione rendendole più progressive e lunghe. Sulle auto ibride bisogna sfruttare molto di più l'inerzia dell'auto rispetto a quanto non si farebbe con un auto a solo motore termico perché questo significherebbe con quel tipo di auto procedere in folle, mentre sulle ibride procedere in folle è una modalità di marcia che prende il nome di veleggiamento, che non significa mettere in N il cambio ma significa procedere senza flussi di energia tra motori e ruote dove però la macchina rimane sempre accoppiata alla trazione. Prova a vedere se adottando uno stile di guida più orientato a questi aspetti i consumi medi migliorano, che nel tuo caso con la tipologia di strada che fai con le velocità medie che hai si dovrebbero attestare, come minimo, a 4,5 l/100 km.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Ladies
    Posts
    91
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 11/2/2022, 20:00) 
    . Prova a fare questa cosa, visualizza icona dei flussi e quando acceleri a velocità superiori sopra i 50 km/h prova a farlo solo con il motore termico senza far inserire il motore elettrico in parallelo (tranne se devi fare un sorpasso), mentre il motore elettrico sopra quelle velocità quando entra in modalità EV lo usi solo per mantenere la velocità e/o veleggiare e/o rallentare, dove, se le condizioni lo consentono le fasi di rallentamento devono essere il più lunghe possibili.

    Spero di aver capito, proverò, grazie !
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ross23 @ 11/2/2022, 21:04) 
    Spero di aver capito, proverò, grazie !

    Altre cose che puoi provare, se non lo fai già, percorsi in città, extraurbano traffico e/o extraurbano dove passi decine di paesi, ti consiglio di usare la B invece che la D, questo perché oltre ad essere molto più comodo guidare one-pedal, praticamente il freno lo usi solo per arrestare la macchina ad un semaforo rosso, hai la possibilità rilasciando l'acceleratore in modo graduale e progressivo di gestire qualsiasi tipo di fase di rallentamento/frenata dell'auto nel modo più ottimale, dove come dicevo precedentemente, più lunga e dolce è il rallentamento e/o la frenata meglio è in termini di consumi. Altra cosa che può essere utile, specie per chi non è ancora pratico nello sfruttare il veleggiamento, a velocità sopra i 70 km/h se si procede in modalità ECO in D, in questa modalità (e solo in questa) se ad esempio si rilascia completamente il pedale dell'acceleratore si attiverà da sola la modalità di veleggiamento, in sostanza l'indicatore di potenza si posizionerà tra la zona power e la zona charge e non ci saranno flussi dai motori verso le ruote e nemmeno viceversa, quindi la macchina procederà per inerzia, al netto di qualche attrito meccanico, il che significa che in piano perderà leggermente e in modo lento un po' di velocità, questo ad esempio può essere utile quando a velocità alte si inserisce la modalità EV (quando ad esempio la batteria ha raggiunto l'80% di carica), appena si inserisce la modalità EV si rilascia completamente il pedale dell'acceleratore e si innesterà la modalità veleggiamento, si percorrono un centinaio di metri poi si comincia a premere molto dolcemente il pedale dell'acceleratore in modo che il motore elettrico porta il su contributo e stabilizza la velocità e la mantiene (stando attenti a non accelerare la macchina), poi appena si inserisce il motore termico e si disattiva la modalità EV si preme ulteriormente l'acceleratore per riportare l'auto, accelerandola, alla velocità che aveva prima che si inserisse la modalità di veleggiamento, ad esempio a velocità autostradali si può fare questa cosa partendo da una velocità di 120 km/h e sfruttando la modalità vela fino a 110 km/h, oppure si possono ampliare i range o ridurre i range a seconda delle condizioni del traffico, ma se questo si ripete per lunghi tratti i saving sui consumi sono significativi rispetto ad esempio andare con cruise control a 115 km/h fisso, anche se le velcoità medie finali saranno più o meno le stesse. Stessa cosa si può fare in ambito extraurbano con range di velocità compresi tra 90 km/h e 80 km/h ad esempio, se poi si fanno con la 4 marcia termica innestata ancora meglio in termini di risparmi sui consumi
     
    .
48 replies since 2/8/2021, 14:15   2380 views
  Share  
.