Cambio automatico Clio E-Tech

Info e pareri cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GMario xxl @ 20/8/2021, 07:33) 
    Sono d accordo, per chi come me è la prima volta che usa il cambio automatico, deve abituarsi ad un nuovo modo di guidare in cui l obiettivo principale è quello di limitare i consumi e le emissioni di CO2 forse un po' a discapito delle prestazioni.
    La prima sensazione è quella di non essere più tu ad avere il controllo totale dell auto ma di fare da spettatore anche un po' incuriosito....
    Nel complesso però si guida molto meglio, specialmente in ambito cittadino, dove veramente la guida è enormemente meno stressante e più sicura, e si risparmiano anche molti soldini.

    Capisco la sensazione, piu' che "spettatore", con l'automatico tu richiedi potenza con un pedale: come la macchina la ottiene sono fatti suoi (motore elettrico, scalata di marcia, combinazione delle due). Difficile ignorare quello che capita sotto il cofano lo so, ma ci si abitua ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    concordo, è un nuovo modo di guidare, lo ritengo anche molto più facile del manuale, solo che ci vuole un po' di tempo di apprendimento per "controllare" con sicurezza il cambio con solo l'acceleratore, ma poi come tutti ci si riesce, :) e lo si apprezza
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Cammareri @ 19/8/2021, 14:48) 
    Lo noto anche io, ma lo stesso accade con altri cambi automatici di auto non ibride.

    Il punto e' che anche se sembra "su di giri", probabilmente quello e' il regime piu' appropriato per la quantita' di coppia necessaria in quel momento. Questo non significa che la vettura stia consumando di piu' o usurandosi, anche se condivido che acusticamente puo' infastidire. Giusto oggi a 60km/h costanti per una ventina di secondi ero a regime "alto" con un filo di gas. Pero' appunto, se dai un filo di gas, stai comunque bruciando poca benzina...tieni conto che fare girare il motore basso e spingere sul gas, non solo non fa risparmiare carburante, ma danneggia alla lunga il motore, spesso per via di pre accensioni.

    In sostanza: penso sia pienamente normale, anche ricordando che ha 4 rapporti, quindi sono piuttosto spaziati.

    Ho riscontrato che, restando a filo gas senza rilasciare l'acceleratore il motore sta a giri alti ed i consumi istantanei sono alti. Appena rilascio di poco l'acceleratore e lo ripremo per mantenere la velocità, i giri scendono (il cambio automatico sale alla marcia superiore) ed i consumi istantanei diminuiscono di molto. Quindi alche dal punto di vista dei consumi non mi pare una bella cosa
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Esatto infatti ho notato che se devi affrontare una salita, conviene dare subito un accellerata energica e poi rilasciare lentamente il pedale dell'accelleratore, in questo modo il cambio automatico capisce da subito che deve affrontare la salita.
    Se invece parti lentamente e accelleri in maniera graduale, dopo un po' il motore va su di giri in maniera esagerata, come se si rendesse conto solo allora
    che serve più potenza.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    3.Problema freno motore...ho aperto una segnalazione al servizio clienti Renault, e ti invito a fare lo stesso. Quello e' si un problema che ho riscontrato, e non e' ne sicuro ne divertente.
    [/QUOTE]

    Vorrei capire una cosa la funzione Break B del cambio, che permette di guidare praticamente dosando solo l'acceleratore e scordandosi dei freni ( traffico cittadino ) se l'auto va in elettrico come cacchio fa ottenere sto freno motore?Secondo quesito sto cacchio di freno motore in B in discesa e con motore termico spento,perchè sparisce? Visto che c'è a batteria in carica pur andando in EV con che logica sparisce a batteria al 100% ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lostpeace @ 6/9/2021, 20:48) 
    3.Problema freno motore...ho aperto una segnalazione al servizio clienti Renault, e ti invito a fare lo stesso. Quello e' si un problema che ho riscontrato, e non e' ne sicuro ne divertente.

    Vorrei capire una cosa la funzione Break B del cambio, che permette di guidare praticamente dosando solo l'acceleratore e scordandosi dei freni ( traffico cittadino ) se l'auto va in elettrico come cacchio fa ottenere sto freno motore?Secondo quesito sto cacchio di freno motore in B in discesa e con motore termico spento,perchè sparisce? Visto che c'è a batteria in carica pur andando in EV con che logica sparisce a batteria al 100% ?
    [/QUOTE]

    Come ottiene il freno motore?
    Il motore elettrico si trasforma in generatore quando sollevi il piede. Semplice :). In più anche il secondo motore elettrico può contribuire.
    Perché sparisce il freno motore? Perché il motore elettrico per frenare ha bisogno di un “carico”, alias spazio nella batteria. Batteria piena, niente carico, il generatore si disinserisce.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Come ottiene il freno motore?
    Il motore elettrico si trasforma in generatore quando sollevi il piede. Semplice :). In più anche il secondo motore elettrico può contribuire.
    Perché sparisce il freno motore? Perché il motore elettrico per frenare ha bisogno di un “carico”, alias spazio nella batteria. Batteria piena, niente carico, il generatore si disinserisce.
    [/QUOTE]

    Quindi appurato che a batteria 100% funzione B del cambio sparisce, con che logica in una discesa si spegne pure il motore termico! E' cosi difficile programmare centralina che tramite un sensore di inclinazione o similare ,una volta capito che si è in discesa mantenga acceso il motore termico?Altre Hybrid già lo fanno di default, se per Clio non è possibile è nata si concettualmente diversa ma anche potenzialmente pericolosa!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Ma gli ingegneri che la hanno progettata, è impossibile che non abbiano notato questo difetto, che secondo me che sono un ignorante, poteva essere risolto senza grossi problemi.
    Il motivo sempre secondo me è,che hanno voluto anticipare le altre marche sul tempo, per accaparrarsi una gran quantità di clienti che richiedevano un auto ibrida su una fascia di prezzo accessibile e approfittando degli incentivi statali che non si sa fino a quando dureranno.
    Senza preoccuparsi di questi " per loro piccoli difetti" che mi auguro vengano risolti al più presto.
    Perché potrebbe verificarsi un effetto boomerang e avere tra non molto una drastica diminuzione delle auto vendute.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Più che altro potrebbero risarcire i clienti se dovrebbe succedere un incidente ( speriamo di no) perché poi si dovrebbero muovere le classi action come e successo per Toyota,Ford e altri marchi. Nn e la prima volta

    Quindi è meglio che si danno una mossa per risolvere questo problema se nn vogliono fare la fine di Volkswagen
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    approvo al 100%
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    291
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Io per fine mese ho un appuntamento per aggiornamento della centralina questo è il terzo aggiornamento. Vedo cosa succede poi chiamerò la Renault centrale.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Come ho già detto, invito tutti ad aprire un report ufficiale con Renault.
    Quanto al perché sia così, ho fatto le mie ipotesi, ma come tali potrebbero essere sbagliate.
    Una ipotesi è che se attivassero il termico in discesa, avendo solo 4 rapporti sarebbe difficile mantenere la velocità desiderata senza dovere aggiungere un po’ di freni , ma peggio, anche un po’ di gas se la marcia è troppo corta. Questo implica uno spreco di carburante che in un veicolo ibrido sarebbe “male”.
    Il mio personale pensiero è che se è progettata male, almeno ci mettano una pezza col freno motore, e pazienza se si brucia un po’ di benzina extra…ma capite che sono parole in libertà, magari il problema è più complesso.
    Oppure dovrebbero siren”Clio e tech si sconsiglia a chi vive in montagna” almeno 😃
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    113
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Cammareri @ 7/9/2021, 10:08) 
    Come ho già detto, invito tutti ad aprire un report ufficiale con Renault.

    Già fatto in Aprile , secondo i miei canoni, io ci vado pesante ...
    Per ora sono sempre sulla sponda del fiume e aspetto ... non ho fretta 🙂
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    196
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Non mi sembra la discussione giusta per parlare del problema del freno motore per il quale esiste già una discussione dedicata. Altrimenti si rischia dispersione delle info.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Prima di addentrarmi sul sistema cambio in modo un po' più approfondito per evidenziarne pregi e difetti, analizziamo un po' il motore termico presente sulle e-tech e dei suoi "fuori giri". Prima cosa il motore termico presente è un motore aspirato che ha la sua caratteristica principale nell'avere poco spunto sulla corta distanza (per questo hanno inventato i motori turbo) ma però eroga la massima potenza a regimi alti (per qualcuno i famosi fuori giri essendo abituati a motori turbo). Nel sistema e-tech il poco spunto è compensato dal motore elettrico, quindi quando in ogni situazione l'apporto di questo viene a mancare compaiono questi limiti, le situazioni dove si evidenzia maggiormente sono su salite ripide e nei sorpassi. Quindi fondamentale in questa tecnologia è avere sempre l'apporto della parte elettrica che è quella che fornisce la coppia necessaria, visto che sui motori elettrici l'erogazione della coppia avviene in modo molto efficiente. Ora veniamo ai fuori giri (per qualcuno un difetto), certamente in tutti i sistemi, specie se nuovi, ci sono delle cose che si possono migliorare, ma cercare regimi alti è una caratteristica dei motori aspirati proprio per fornire il maggior rendimento in termini di potenza erogato, che nel caso delle full-hybrid non è solo funzionale a dare trazione alle ruote ma anche a caricare la batteria. In conclusione i cosiddetti "fuori giri" sono cercati dall'elettronica che cerca di portare a lavorare il motore sul punto di curva migliore tra giri/coppia/potenza/consumo specifico, ovvio che poi il rapporto di cambio incide, ma anche in questo caso essendo un cambio elettronico (non implementabile con un sequenziale e poi spiegherò i motivi) deve avere dei punti fissi che sono abbastanza statici (non dinamici) per poter effettuare il cambio di marcia. Ad esempio per quello che ho potuto verificare io in accelerazione il cambio di marcia tra prima del motore elettrico e seconda del motore elettrico viene effettuata a 30 km/h, sempre in accelerazione l'innesto della prima marcia termica avviene a circa 40 km/h e l'innesto della seconda marcia termica (sempre in accelerazione) avviene a circa 57 km/h. Ovvio che questi sono dei punti fissi che non si adeguano dinamicamente al terreno, quindi se vanno bene nel 90% dei casi rimarra sempre un 10% dove non funzionano alla perfezione, ad esempio una salita ripida è una di quelle condizioni che rientra nel 10% perché le caratteristiche prestazionali richieste sono totalmente differenti da quelle ad esempio che deve avere in città a parità di velocità, e nella tecnologia e-tech si vede tutto il lavoro di ottimizzazione fatto per percorsi cittadini, ottimizzazione che si mal concilia in altri ambiti come una salita ripida. In salita ripida serve spunto nelle brevi distanze, caratteristica che qualsiasi motore aspirato non ha, quindi c'e' bisogno del motore elettrico per compensare se questo non c'e' perché la batteria è scarica allora tutti i limiti del motore termico in quella condizione compaiono e questo va anche al di là del rapporto di cambio perché è una caratteristica intrinseca dei motori aspirati, se poi consideriamo che la prima marcia termica corrisponde ad una seconda lunga/terza su cambi normali si capisce bene tutta la fatica che fa il motore a salire in modo efficente senza l'apporto del motore elettrico. Queste sono macchine ibride e quindi devono funzionare in modo ibrido, se manca una parte evidenziano tutti i limiti, ma questi limiti li avrebbe qualunque altra macchina con motore aspirato e cambio automatico in particolari situazioni.

    Edited by Federico .06 - 24/10/2021, 10:35
     
    .
130 replies since 26/7/2021, 14:54   9934 views
  Share  
.