Cambio automatico Clio E-Tech

Info e pareri cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucass91 @ 29/6/2022, 10:42) 
    Mi è capitato tante di quelle volte che in certi casi vai a frenare e invece la macchina accelera🤣(anche se solo per un istante)ma anche in scalata lo fa.
    Dove lo fa maggiormente,secondo me,è quando stai decelerando e frenando dolcemente da sopra i 70km/h che c'è il passaggio da seconda a prima marcia elettrica.
    È uno dei tanti limiti di questo sistema...che gioiello di cambio🤣😆...che spesso e volentieri non sa come comportarsi.
    Tanto che hanno voluto simulare un CVT perché non ci hanno messo un CVT allora...
    Mi dispiace dirlo ma già dopo solo un mese dall acquisto non mi ha mai convinto del tutto questo sistema.
    Per I consumi è un ottima macchina e anche nella guida in città è la migliore auto che ho avuto,ma per tutto il resto non è che mi piace un gran che....

    Ultima cosa,ora le manopole del clima con i quattro pulsanti ballano nella loro sede,che qualità!!
    Ovviamente sono ironico e non voglio offendere nessuno, è solo il mio punto di vista.

    Come tipologia di cambio automatico ha i suoi pregi e i suoi difetti, le lacune più grosse sono legate alla gestione software in determinate situazioni e principalmente legate al passaggio "critico" quando si spegne il motore termico (sotto i 40 km/h) e si passa in modalità solo EV, passaggio che se invece si procede in modalità Sport non è più critico considerando che il motore termico non si spegne e di conseguenza anche la gestione dei cambi marcia avviene in modo differente ed è molto più fluida, in pratica in modalità Sport non si procede mai in modalità solo EV e i cambi marcia sono gestiti molto meglio, certo procedere in modalità Sport comporta consumi molto maggiori ma di fatto si sta guidando un altra macchina sia a livello di gestione del cambio sia a livello di gestione dell'erogazione della potenza del sistema ibrido e in questa modalità l'auto è molto più fluida, brillante e confortevole da guidare in ogni contesto. Quindi si può dire con assoluta certezza che i "limiti" principali di questo sistema cambio sono sia nella programmazione (più che aspetti meccanici) sia nell'estremizzazione del saving dei consumi che si è voluto ottenere soprattutto nella marcia in città e tutte le principali problematiche derivano da questi aspetti. Sull'affidabilità nel tempo occorrerà attendere per esprimere un giudizio sensato perché tale sistema è commercializzato da poco.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    97
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    Scusate sono in attesa della mia Clio e mi è nuova questa cosa.
    Non ho capito questa accelerata: è tipo uno strappo? Come quando cambi con un cambio manuale e rilasci bruscamente la frizione in scalata?
    Oppure accelera per qualche secondo?

    In caso di frenata (in emergenza ad esempio, oppure quando la macchina davanti inchioda improvvisamente) può essere pericoloso?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoR91 @ 29/6/2022, 16:59) 
    Scusate sono in attesa della mia Clio e mi è nuova questa cosa.
    Non ho capito questa accelerata: è tipo uno strappo? Come quando cambi con un cambio manuale e rilasci bruscamente la frizione in scalata?
    Oppure accelera per qualche secondo?

    In caso di frenata (in emergenza ad esempio, oppure quando la macchina davanti inchioda improvvisamente) può essere pericoloso?

    No non è uno strappo ma è un accelerata più dolce, l'accelerata dura il tempo che viene effettuato il cambio marcia nelle situazioni di decelerazione indicate, chi fa accelerare è il motore elettrico secondario che per sincronizzare il cambio marcia fa aumentare il numero di giri abbinati al motore termico o perlomeno non li fa diminuire, giri che su un auto tradizionale diminuiscono se si rallenta con marcia inserita, i cambi marcia durano circa 1 secondo e quindi per un secondo la macchina non rallenta anzi subisce una leggera accelerata, una volta disinserita la marcia termica riprende la decelarazione normale. Direi che di per se non è un grosso problema basta saperlo che può succedere e non farsi cogliere impreparati, più che sulle frenate di emergenza dove intervengono poi altri sistemi di gestione della frenata , dove eventualmente può creare qualche problema per chi non se lo aspetta e ad esempio in una rotonda dove non ci sono altre macchine e quindi magari si affronta a velocità sostenuta, oppure se si deve affrontare un tornante e si approccia questo a velocità elevata.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    590
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Pareri tecnici su questa mia (presunta) scoperta della "quinta marcia rubata"?
    Plausibile?

    https://jumpjack.wordpress.com/2024/02/09/...ido-letech-200/

    Anche sulla Clio avete problemi di fuorigiri in salita e in autostrada?
    Avete avuto anche voi il richiamo di giugno 2023 per "aggiustare il software del motore"?
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    590
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 27/4/2022, 11:26) 
    Puoi fare riferimento a questo schema marce che ho elaborato con i dati rilevati sull'Arkana, la Clio non dovrebbe essere molto differente come riferimento

    Schema-marce-2

    Io misurando la larghezza in pixel degli ingranaggi sullo schema contenuto nel brevetto, ho ottenuto questo (sulle ordinate c'è il gear ratio):

    image-6

    Sapendo che EvB entra a 75 km/h, mi verrebbero questi valori di velocità per l'innesto delle altre marce:
    Ice1/EvA 39 km/h
    Ice2: 65 km/h
    EvB: 75 km/h
    Ice5: 78 km/h
    Ice3: 101 km/h
    Ice4: 111 km/h
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    590
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orlando De Vitis @ 28/6/2022, 14:54) 
    Salve a tutti, a qualcuno di voi e capitato che al rilascio della acceleratore la macchina apposta di rallentare da un colpo di acceleratore( uno strappo forte che spinge la macchina)?Ho fatto tutti gli aggiornamenti anche quello del freno motore. Questo problema nn lo fa sempre ma ogni tanto ma e fastidioso perché se ai un ostacolo d avanti rischi di sbattere, se nn ai prontezza con il pedale del freno.

    Lo fa quando scala marcia: in accelerazione, per cambiare marcia la centralina deve spegnere il motore per togliere coppia agli ingranaggi, ma in rallentamento è necessario interrompere la decelerazione per togliere coppia agli ingranaggi.
    Frenando lo si nota anche di più: se fai una frenata intensa che ti fa passare da 70 a 50 km/h, senti che a 60 km/h i freni vengono staccati per una frazione di secondo e la macchina smette di rallentare, anche se in realtà hai frenato per NON andare addosso a quello davanti...
    Molto pericoloso.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    grazie per le info
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    A distanza di due anni, leggo questo superthread.
    È un lavoro meraviglioso.
    Attendo la consegna di una Arkana Full Hybrid techno.
    Alcune delle cose descritte le ho comprese appieno, altre devo comprenderle meglio guidando.
    Credo che l'esemplare che mi consegneranno includerà tutti gli upgrade dei quali avete parlato per cui alcuni "buchi" probabilmente saranno stati migliorati o eliminati.

    Mi colpisce solamente che il motore, a 130 km/h sta parecchio su di giri (2800 g/m) con una ICE4 che definite piuttosto lunga...

    Non vedo l'ora di mettere sotto torchio la mia.
    Scusate ma quante Arkana "abitano" il forum?
    Mi pare solo quella dell'autore del thread Federico .06
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    mi sa di si
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si a memoria mi pare di sì, poi chiaro che chiunque si aggiunga a dare il suo contributo è un valore aggiunto
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Mi aggiungo io...
    Se si decidono a consegnarmela
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline


    a questo vecchio link si vede l'innesto dell'HSG ma non pare far presa sul volano...
    qualcuno sa dirmi altro?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    514
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krugg @ 10/4/2024, 22:16) 
    www.youtube.com/watch?v=AzChuSFtwIk

    a questo vecchio link si vede l'innesto dell'HSG ma non pare far presa sul volano...
    qualcuno sa dirmi altro?

    Sulle e-tech il motore elettrico HSG non fa presa sulla ghiera del volano, non serve, il volano è solidale all'albero del motore, l'albero del motore è solidale poi ad un pignone fisso, il primo nell sequenza, su cui agisce direttamente il motore HSG tramite una serie di pignoni fissi, li ho indicati con il pallino giallo nella foto sotto.
    Cosa significa questo, che il motore HSG e l'albero del motore termico essendo sempre collegati in modo fisso tramite pignoni, girano sempre insieme e in abbinamento al netto del rapporto di cambio dei pignoni che li collegano.

    Quindi una delle funzioni di HSG è quella di accendere il motore termico (al posto del motorino di avviamento), essendo sempre collegato all'albero del motore termico e non può essere disaccoppiato lo fa utilizzando i pignoni abbinati e collegati tra loro al posto di agire sulla ghiera del volano. Il volano è presente in quanto il motore termico essendo un motore a 4 tempi ha la funzione di stabilizzare e regolarizzare il funzionamento del motore termico durante le fasi passive.

    Volano
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ok, ok. Ma i denti sul volano non vengono affatto usati, quindi? Sarò "de coccio" ma qualcosa continua a non tornarmi... Così come mi pare assurdo che l'HSG stia perennemente in presa e non lo abbiano disaccoppiato. Ho chiara tutta la catena dei cinematismi, intendiamoci ma qualcosa mi è ancora oscuro
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma semplicemente il volano magari ha i denti perché è un volano standard come altri codificati Renault, quasi sicuramente ha i denti perché è utilizzato su molti altri motori tradizionali
     
    .
130 replies since 26/7/2021, 14:54   9939 views
  Share  
.