Problema clio serie 5 anomalia elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Quando leggo queste situazioni, mi rendo conto che quando posto in questo forum la maggior parte sicuramente crede che io sia un Fake. Infatti, come postato in altra sezione, la mia Tce90 immatricolata 12/2015 (con start & stop che sempre disattivo) con scatola nera della R.C. ed essendo una Intens anche con sistema keyless sempre attivo, ha la batteria iniziale (7 anni).
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Valerio44 ma per niente, credo invece che di questi casi ultimamente se ne trovino sempre meno (la mia vecchia macchina l'ho rottamata dopo 13 anni con la batteria originale) ormai si va tutto al risparmio
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio44 @ 17/12/2022, 22:27) 
    Quando leggo queste situazioni, mi rendo conto che quando posto in questo forum la maggior parte sicuramente crede che io sia un Fake. Infatti, come postato in altra sezione, la mia Tce90 immatricolata 12/2015 (con start & stop che sempre disattivo) con scatola nera della R.C. ed essendo una Intens anche con sistema keyless sempre attivo, ha la batteria iniziale (7 anni).

    Se postassi tutti gli interventi fatti sulla mia macchina in 2 anni avrei molte più probabilità di essere inquadrato come fake, 16 interventi e le cose continuano, ahimè, a non andare affatto bene.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Vi aggiorno, batteria sostituita. All'avvio era, come sempre, attivo in automatico il sistema start and stop, perché la disattivazione non resta in memoria.
    A batteria nuova già compariva il messaggio 'priorita' carica batteria', mi hanno detto che è normale e di non preoccuparmi perché quello è un messaggio dello start and stop che non si attiva se la batteria non è completamente carica ed il fatto che la macchina avesse avuto il quadro acceso per un po' dopo l'installazione, ha ridotto di pochi punti percentuali la carica. Andrò a fiducia anche questa volta. Volevo solo aggiornarvi. Grazie come sempre per il confronto
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Ora a batteria nuova ed esce il messaggio diciamo che non mi sembra normalissimo, fai un po' di prove se lo fa anche dopo aver usato l'auto per qualche oretta
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    115
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Buonasera,
    qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione della batteria della Clio 5 benzina TCE100 (60 AH da 510, EFB) ?
    La mia del 2019 sta dando segnali che non è più efficiente, sono ormai diversi mesi che lo s&s non si attiva più... da qualche giorno in accensione l'easylink si spegne e si riaccende subito dopo. L'auto e la batteria hanno 3 anni e 2 mesi, insomma...

    Vista l'elettronica presente vorrei cambiarla dal concessionario con una originale Renault, quanto mi devo aspettare come costo ?

    Si tratta di una come detto di una EFB... c'e' da riprogrammare la centralina per questo tipo ? C'e' necessità di cambiarla usando una batteria di backup per non spegnere l'elettronica ?

    Un saluto, grazie.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Asphix molte delle risposte sono già nei post precedenti, inoltre si può cambiare anche in autonomia ci vogliono al massimo 10 minuti e una chiave, e si risparmia comunque anche prendendo marchi super validi, per le centraline non bisogna fare niente, l'auto se lo fa da sola
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asphix @ 20/12/2022, 21:05) 
    Buonasera,
    qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione della batteria della Clio 5 benzina TCE100 (60 AH da 510, EFB) ?
    La mia del 2019 sta dando segnali che non è più efficiente, sono ormai diversi mesi che lo s&s non si attiva più... da qualche giorno in accensione l'easylink si spegne e si riaccende subito dopo. L'auto e la batteria hanno 3 anni e 2 mesi, insomma...

    Vista l'elettronica presente vorrei cambiarla dal concessionario con una originale Renault, quanto mi devo aspettare come costo ?

    Si tratta di una come detto di una EFB... c'e' da riprogrammare la centralina per questo tipo ? C'e' necessità di cambiarla usando una batteria di backup per non spegnere l'elettronica ?

    Un saluto, grazie.

    Ciao Asphix, sei stato anche fortunato...la mia dopo 2 anni e un mese è morta e per un mese non mi è rientrata in garanzia. Ho pagato €200, ma ho scelto di farla sostituire in officina Renault perché la macchina ha una serie di problemi e non voglio e posso dar loro modo di attribuire tutte le responsabilità all'unico intervento non fatto da loro. Se la cambi in autonomia risparmi e non poco, infine ti consiglio di farlo quanto prima se ti si spegne il mediaNav all'accensione, la mia dopo 3 gg non dava più segni di vita.
    Buona serata
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 20/12/2022, 19:13) 
    Ora a batteria nuova ed esce il messaggio diciamo che non mi sembra normalissimo, fai un po' di prove se lo fa anche dopo aver usato l'auto per qualche oretta

    Ciao Saverixx, in effetti è risultato molto strano anche a me, tante volte mi sembra che rispondono con il solo intento di scrollarsi rotture e responsabilità e non sempre riesco a capire quando, considerando che faccio tutt'altro nella vita. Comunque dopo qualche km in città si è ricaricata ed il messaggio non mi è più comparso. La mia preoccupazione è che ci sia qualche assorbimento anomalo e le batterie mi durano meno della metà del tempo.
    Grazie per il messaggio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    potresti provare a tenerla sott'occhio con un tester (lo trovi a 7/10 euro) e non è difficilissimo da usare
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ne ho comprato uno di quelli che si collegano all'accendisigari... sembra abbastanza attendibile. LA monitoro e spero davvero di sbagliarmi. Prima dell'accensione a quadro acceso la nuova mi misura 12.4/12.5, la vecchia al massimo 12.1.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    va bene uguale, basta tenere d'occhio
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 20/12/2022, 23:28) 
    va bene uguale, basta tenere d'occhio

    Lo farò, grazie infinite per il suggerimento ☺️
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    È pure vero che la durata è scesa parecchio negli ultimi anni, comunque una buona marca ancora mantiene bene (la mia lho cambiata il 2017)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Non saprei, certo 2 anni mi sembrano pochi. Come scritto in precedenza, temo che la mia Clio abbia un anomalo assorbimento, cosa che comunque hanno escluso in officina, come hanno escluso che la sostituzione della centralina abbia inciso, perché la batteria ha cominciato a dare seri segni di cedimento il giorno stesso in cui mi hanno sostituito la centralina. Al momento battezzo l'ipotesi della coincidenza
     
    .
50 replies since 8/7/2021, 11:55   12470 views
  Share  
.