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CITAZIONE (tizioclio @ 19/11/2023, 23:34) a volte succede, ma dopo 7 anni riesci a correre sereno o ogni tanto ci pensi che magari ti lascia lì , magari distante da casa ! Io ho ancora l'originale, adesso 5 anni e mezzo, l'ho misurata ieri e mi fa 12.37Volt, voglio vedere dove arriva, però a breve dovrò fare un viaggio di 700 Km, 🤞 🤞 🤞
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Cambiata quella originale dopo 6 anni, solo per precauzione prima di partire per le ferie. Non dava segni di cedimento, ma appunto volevo stare tranquillo.
Per misurare il voltaggio uso un odb2 in accoppiata con torque pro.
C'è in un topic dedicato alla lettura della rigenerazione del fap
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Se penso alla durata della batteria, sul mio scooter Honda Forza l'ho messa nel 2014, e sta ancora là. Non ricordo la marca, era la più economica su ebay.
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Ho sostituito la batteria di 4 anni sulla mia twingo perché rimasto a piedi. La vecchia era al 25% per provare ho comperato desolfatatore e la ho ricaricata e collegata a quell'aggeggio ora è al 75% la tengo per scorta
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Ciao ho appena sostituito la mia batteria e però il tubicino dell acido mi è rimasto attaccato alla batteria precedente. Qui di lo ho messo sulla nuova, ma non so in che punto metterlo/inserirlo della macchina. Grazie
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Lo trovi in uno dei due lati corti se necessario aperto, altrimenti chiuso
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CITAZIONE (RxCacciavite @ 24/12/2023, 16:34) Lo trovi in uno dei due lati corti se necessario aperto, altrimenti chiuso No scusami forse non mi sono spiegato bene, il tubo lo ho infilato nella batteria, ma non è collegato in nessun modo all'auto
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Quello dovrebbe andare a scaricare direttamente al suolo, in genere ci sono passaggi che portano il tubo direttamente a sotto l'auto oppure conduce in un punto da cui poi si prosegue con degli scogli fissi... Ma se non ricordi come era messo e fissato allora puoi sistemarlo come più ritieni opportuno, funziona solo in rari casi e comunque l'importante è che non scarichi direttamente sopra parti in cui l'acido non si possa accumulare
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 25/12/2023, 02:20) Quello dovrebbe andare a scaricare direttamente al suolo, in genere ci sono passaggi che portano il tubo direttamente a sotto l'auto oppure conduce in un punto da cui poi si prosegue con degli scogli fissi... Ma se non ricordi come era messo e fissato allora puoi sistemarlo come più ritieni opportuno, funziona solo in rari casi e comunque l'importante è che non scarichi direttamente sopra parti in cui l'acido non si possa accumulare Grazie!
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Il meccanico a me disse che il tubicino va a scaricare sul supporto della batteria che sta immediatamente sotto essa. È fatto tipo in plastica con tutta una matrice in rilievo. Se cade una goccia di acido va nelle scanalature della plastica e rimane lì senza intaccare la batteria.
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Non saprei non ricordo come fosse sulla mia Clio, ma ad esempio sulla mia precedente Renault il tubicino era lungo abbastanza da sbucare oltre la copertura in plastica messa sotto il motore per scaricare appunto direttamente al suolo
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Su quali motorizzazioni e' presente il tubicino ? Sulla tce90 del 2013 ( 70ah/760a ), e' del tipo sigillato. Ciaoo
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Praticamente su tutte e presente il foro che su alcune è chiuso in quanto non necessario o sostituito da altri accorgimenti
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Sulla mia 15dCi il forellino c'era sulla batteria originale, marca Mutlu tecnologia FSB, e c'è sulla nuova, Norauto AGM. Ho trapiantato il tubicino, che scarica nel contenitore di supporto. La batteria originale ha resistito 5 anni (immatricolata nov18, morta nov23). Da quando ho messo la batteria nuova, lo start&stop si fa sentire molto più spesso, praticamente quasi sempre anche con motore acceso da non molto, anche adesso che è gennaio. Con la vecchia batteria d'inverno l'avevo sentito raramente.
Edited by VelistaPerCaso - 4/1/2024, 22:45
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