[CLIO] - Prestazioni Motore 140 cv Clio Hybrid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    C'è nessuno?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    709
    Reputation
    +123
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao. Provo a risponderti io. Il veleggiamento lo puoi fare alzando il piede dell'acceleratore in modo da sfruttare l'inerzia della macchina. In pratica avanzi sia con il motore a benzina sia con quello elettrico spenti e senza ricaricare la batteria. È più evidente nei tratti di strada in leggera discesa. Mi auguro di esserti stato utile.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Krugg se utilizzi il tasto cerca ci sono diverse discussioni belle ampie in merito
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 2/4/2024, 20:48) 
    Krugg se utilizzi il tasto cerca ci sono diverse discussioni belle ampie in merito

    Chiedo venia... Ho provato ma in forumfree il tasto "cerca" non trova...

    CITAZIONE (Marco968 @ 2/4/2024, 20:17) 
    Ciao. Provo a risponderti io. Il veleggiamento lo puoi fare alzando il piede dell'acceleratore in modo da sfruttare l'inerzia della macchina. In pratica avanzi sia con il motore a benzina sia con quello elettrico spenti e senza ricaricare la batteria. È più evidente nei tratti di strada in leggera discesa. Mi auguro di esserti stato utile.

    Ok, perfetto, grazie mille, credo di aver capito.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco968 @ 2/4/2024, 20:17) 
    Ciao. Provo a risponderti io. Il veleggiamento lo puoi fare alzando il piede dell'acceleratore in modo da sfruttare l'inerzia della macchina. In pratica avanzi sia con il motore a benzina sia con quello elettrico spenti e senza ricaricare la batteria. È più evidente nei tratti di strada in leggera discesa. Mi auguro di esserti stato utile.

    Aggiungo un po' di informazioni in più sulla tecnica del veleggiamento che cerca di sfruttare l'energia cinetica che l'auto ha ad una certa velocità (energia a costo zero) e perché è applicabile in modo efficace su un auto ibrida (e anche elettrica) mentre è molto più complicato su un auto a solo motore termico.

    Le forze di inerzia sono quelle forze che si contrappongono al moto di un auto e la fanno rallentare fino a fermarsi (forze resistenti, tipo attriti, etc).

    Veleggiare significa una volta raggiunta una certa velocità togliere la forza motrice (togliendo il piede dall'acceleratore) e fare in modo che il veicolo prosegua con l'energia cinetica accumulata e venga rallentato solo dalle forze di inerzia.

    Per fare questo con un auto a solo motore termico, si ottiene solo mentre si sta procedendo ad una certa velocità e si mette in folle, in pratica si toglie trazione e si procede a ruota libera (cosa che è meglio non fare e non si fa), in questo caso il motore termico non si spegne ma non esercita nemmeno il freno motore che eserciterebbe se rimane innestata una marcia che si aggiungerebbe come forza frenante alle forze di attrito e farebbe perdere velocità più velocemente al veicolo.

    Se invece abbiamo una auto full hybrid, come le e-tech, avendo due motori, uno elettrico e uno termico che possono agire sulla trazione, come tecnica una volta raggiunta la velocità di crociera si può creare la situazione di folle virtuale rilasciando il pedale dell'acceleratore dolcemente fino a portare l'indicatore di potenza sulla 0 (tra zona charge e zona power) assicurarsi che si accenda la scritta EV che significa che il motore termico viene spento e rimane abbinato alla trazione solo il motore elettrico, questo significa che il motore termico non consuma carburante essendo spento, e il motore elettrico in trazione essendo in stato di non generazione/utilizzo di corrente (potenza 0) non esercita una forza frenante aggiuntiva (se non quella molto bassa di trascinamento) rispetto a quelle di attrito, quindi la perdita di velocità sarà inferiore e molto più lenta (ovviamente dipende anche dal tipo di percorso), in aggiunta però questa perdita di velocità avendo il motore elettrico in trazione si può ampliare le gestione controllando la modalità di veleggiamento, per decelerare maggiormente basta rilasciare ulteriormente il pedale dell'acceleratore e si inserirà la frenata rigenerativa che genera corrente che va in batteria, oppure si può rallentare di molto la perdita di velocità dovuta agli attriti premendo molto leggermente il pedale dell'acceleratore per fornire un poco di potenza elettrica (utilizzando la corrente presente in batteria) per ridurre l'impatto delle forze di inerzia e questo si può fare spendendo pochissima energia elettrica e questo permette di procedere per lunghi tratti senza consumo di carburante e parallelamente consumando poca batteria in quanto la potenza necessaria per mantenere la velocità del veicolo è molto inferiore a quella necessaria per accelerarlo e questo se ripetuto nel tempo come modalità permette di abbassare significativamente i consumi medi in quanto si ottimizza di molto l'utilizzo dell'energia elettrica disponibile rispetto ad utilizzarla per accelerare il veicolo soprattutto a velocità elevate. Piccolo esempio pratico, sto procedendo su strada extra urbana a 90 km/h e so (guida predittiva) che tra 1 km devo entrare in un centro abitato, allora posso alzare il piede dal pedale dall'acceleratore, portare l'indicatore di potenza verso lo 0, forzare l'inserimento tramite pedale dell'acceleratore della modalità EV e gestire per il km il rallentamento molto lungo in base alle condizioni del traffico prima di entrare in paese dove il limite sono i 50 km/h, in questo modo percorrerò 1 km consumando 0 carburante e consumando pochissima energia elettrica in quanto quella che mi servirà per non fare rallentare troppo velocemente il veicolo sarà più o meno quella che verrà rigenerata dal rallentamento da 90 a 50 km/h. Ovviamente questa tecnica è più applicabile su strade extra urbane dove le condizioni della strada e del traffico lo permettono, ma per massimizzare gli effetti occorre adottare una guida di tipo predittivo, magari utilizzando l'ausilio del navigatore se non si conosce la strada.

    Più si riesce a sfruttare l'energia cinetica della macchina minori saranno i consumi medi finali di carburante.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Eccellente spiegazione.
    Avevo intuito che si trattasse di questo concetto...
    Solo una piccola rettifica, le forze di inerzia sono nella stessa direzione di movimento del veicolo, non gli si Oppongono (m x v), spero di non sbagliarmi. Insomma energia cinetica e inerzia sono coincidenti.
    Le forze resistenti sono di verso opposto.
    Si viaggia praticamente in compensazione degli attriti..
    Mi è chiarissimo il concetto...
    Adesso non resta che attendere che mi diano questa bella carriola per giocare un po'...

    Grazi mille
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krugg @ 3/4/2024, 13:32) 
    Eccellente spiegazione.
    Avevo intuito che si trattasse di questo concetto...
    Solo una piccola rettifica, le forze di inerzia sono nella stessa direzione di movimento del veicolo, non gli si Oppongono (m x v), spero di non sbagliarmi. Insomma energia cinetica e inerzia sono coincidenti.
    Le forze resistenti sono di verso opposto.
    Si viaggia praticamente in compensazione degli attriti..
    Mi è chiarissimo il concetto...
    Adesso non resta che attendere che mi diano questa bella carriola per giocare un po'...

    Grazi mille

    In realtà l'inerzia non è una forza ma è una tendenza di un oggetto avente una massa e un moto (in questo caso il veicolo) a mantenere invariata la propria velocità nel tempo se su questo non agiscono forze o se quelle che agiscono sono nulle, ho parlato di forze di inerzia per indicare quelle forze che non sono gestite dal guidatore tramite il pedale dell'acceleratore o del freno e sono presenti nella realtà e che influenzano la tendenza di inerzia dell'auto ed agiscono in modo contrapposto a questo e fanno si che il veicolo tende a rallentare anche se si muove in folle, e queste forze sono le forze di attrito, che interagiscono direttamente cambiando l'inerzia della macchina

    Comunque il concetto non cambia, aggiungo una cosa, se si hanno le configurazioni multisense, nella modalità D in modalità Eco se si sta viaggiando a velocità superiori ai 75-80 km/h e si rilascia completamente il pedale dell'acceleratore non si attiverà la frenata rigenerativa ma l'indicatore di potenza andrà sullo zero e si entrerà automaticamente in modalità veleggiamento, questo invece non capita nelle altre modalità e/o in B, nelle altre modalità si può sempre attivarla rilasciando dolcemente e parzialmente il pedale dell'acceleratore e gestendolo dosandolo e rilasciandolo in modo dolce, l'unica modalità dove non si riuscirà ad utilizzare il veleggiamento è la modalità sport in quanto in questa modalità il motore termico non si spegne mai e non entra la moalità solo EV.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    85
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Fantastico. Ok... Mi pare di capire che ne fai un uso intelligente...
     
    .
187 replies since 23/2/2021, 06:47   11319 views
  Share  
.