CHIAMATA SOS DA CONTROLLARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, ho avuto lo stesso problema a novembre '22, quando ho tenuto l'auto ferma per parecchi giorni.
    Portata in officina (c'era ancora copertura in garanzia), l'avviso è stato resettato via diagnosi e l'auto tenuta in carica per 24h: il problema è rientrato.
    Comunque, a mali estremi, mi era stato prospettato il cambio della batteria tampone del sistema SOS, che è "indipendente" dal sistema autovettura e non è "manutenibile" dai comuni utenti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianco1961 @ 14/1/2024, 13:16) 
    Buongiorno a tutti , dopo richiesta aggiornamento lettore multimediale è apparso messaggio all'accensione chiamata SOS da controllare , nei vari menù non riconosce modem interno in quanto non appaiono i soliti riferimenti di un modem Gprs (codice Imei , stato segnale , etc) . L'App Android Auto funziona e condivide la linea con il mio cellulare . L'unica cosa che noto è che l'aggiornamento non procede , rimane la clessidra attiva anche per 1 ora .
    Credo che purtroppo dovrò portarla in Assistenza , ma credo che la garanzia sia scaduta , acquistata anno febb.2020 con Finanziaria .

    Saluti .
    Giancarlo

    Ciao.
    io ho Clio V 1.0 TCE febbraio 2020. ieri 07/02/24 la spia è diventata rossa ed è apparso la scritta "da controllare".
    Ho chiamato l'officina Renault e mi hanno preso appuntamento ma tra 2 settimane....

    Leggendo sul manuale clio online, dice:
    "Il sistema funziona con una batteria specifica. La durata della batteria utile è di circa 4 anni (la spia 1 si accende di luce rossa per segnalare che ci si sta avvicinando alla scadenza).

    Rivolgetevi al Rappresentante del marchio."

    Quindi sembra che al compimento del 4° anno di età dell'attivazione del sistema, si accenda per farci tornare in officina.
    Ora non so se la cambiano a prescindere oppure reset fino all'arrivo (chissà mai) dell'anomalia vera e propria.

    Vorrei passare dal mio meccanico di fiducia e vedere cosa dice il PC...

    Anche perche per cambiare quella batteria devono smontare tutto il quadro, cavi e poi li dentro c'è questa centralina con la batteria.

    Su youtube c'è un video dove in 13 minuti viene sostituita, ma non so quanto fanno pagare in Renault questo lavoretto...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Anche perché la batteria presa in Renault costa di sicuro quanto le micro stilo Duracell prese nella bottega della signora Pina sotto casa... Immagino sappiate di cosa parlo 😆
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sono andato dal mio meccanico e con le sue disgnosi vede altri errori dell'auto che ci sono stati ma questo non è riscontrabile...

    Questo vuol dire che al 4° anno si accende la spia automaticamente, come riporta il manuale, e bisogna andare per forza in officina Renault.
    Ora vediamo se basta un test/reset oppure se loro cambiano e basta in modo da monetizzare....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ho visto in video su youtube come sostituire la batteria tampone e ora mi pongo una domanda : ma con tutti i posti dove si poteva mettere una batteria proprio dietro al cruscotto bisognava metterla? il quale va smontato per sostiure tale batteria, tirare 2 cavetti in un portaoggetti o nelle scatola fusibili evidentemente era cosa impossibile .
    onestamente credo che sarà una modifica che farò la prima volta che dovrò cambiare questa batteria del cavolo.

    🙈 🙉 🙊
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Dove si trova esattamente?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    I P puoi inserire il video
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    certo che potevano trovare 1 altro posto per quella scatolina
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Dopo esser andato in officine Renault, mi dicono che è da sostituire tutta la centralina SOS per la bellezza di 540€ (inclusa iva eh) + il lavoro per un totale di 600€.
    Non sapevano neanche che sul manuale c'è scritto che al 4° anno si accende per verificare la batteria, guarda caso mi è successo proprio come dice il manuale...

    Secondo loro non è quello il problema ma bisogna cambiarla tutta, perche non funziona, ma se premo il pulsante di SOS la chiamata parte e mi rispondono!!!
    Onestamente, oltre per i 600€, mi viene il dubbio che tutta la centralina è rotta...

    jpg

    Manuale sulla chiamata di emergenza: https://it.e-guide.renault.com/ita/Clio-5/...TA-DI-EMERGENZA
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera , ho portato la Clio 5 Zen 2020 presso Assistenza di zona per tagliando annuale e ho esposto problema "chiamata SOS :da controllare" premesso che non si accende nessuna cornetta rossa o verde vicino al tasto SOS .Ho chiesto se la riparazione rientrava nella garanzia di acquisto e con mia sorpresa mi è stato detto che avrebbero sostituito tutta la centralina (ho una estensione di garanzia di 5 anni che lo prevede ) . Hanno ordinato il pezzo ma sono passate già tre settimane e ancora non mi chiamano .Se veramente sostituiranno la centralina è facile accorgersene in quanto i codici IMEI dei moduli Gprs saranno differenti .Ho tenuto la Clio in questi 4 anni ferma per lunghi periodi ferma e qualche volta ho dovuto ricaricare la batteria di accensione che è ancora quella originale .Ho cercato su Internet la batteria dello SOS in Italia costa EUR 84,00 arriva in 3 giorni ,mentre su E***y costa EUR 24,00 e arriva a Aprile, ma sostituirla è per me un impresa , perchè anche dopo la sostituzione si deve resettare l'errore e non è come quello del Reset Service credo .
    Saluti .
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    42
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ma poi, è obbligatorio che la chiamata sos sia funzionante? o si può lasciare anche così
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Quindi dopo il cambio batteria serve per forza il reset della Renault?! Anche qualche altro meccanico?!

    L'unica cosa che mi da fastidio è avere quella spia della manutenzione e quel messaggio sempre presente 😡 😡 😡 , altrimenti la chiamata SOS si potrebbe anche eliminare....
    Per una macchina di appena 4 anni, 35 mila km, cambiare la centralina dell'SOS mi sembra veramente un buttare 600€ al vento....
     
    .
27 replies since 23/1/2021, 11:38   24000 views
  Share  
.