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.CITAZIONE (CTR83 @ 11/3/2021, 09:18)Io intendevo a batterie cariche...
sì io infatti facevo riferimento ad una mia risposta nel thread un po' più su, dove a batteria carica ho avuto lo stacco del freno motore anche in D.
Era un viaggio di 600 Km quindi possiamo considerarlo un po' più di un test drive 😁. -
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Decisamente! . -
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mi sono guardato tutto il manuale:
https://it.e-guide.renault.com/ita/Clio-5/E-TECH-Hybrid
niente, come dicevamo in D c'è un piccolo freno motore simile al benzina che non dovrebbe mai venir meno. La B funziona quando c'è ancora capacità nelle batterie.
Quindi è stata progettata così, avranno dimensionato i freni di conseguenza. (anche perché altrimenti al primo incidente le vendite andrebbero sotto i tacchi).. -
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Buon giorno, ieri sera piccola prova di freno motore.
Il freno motore in D è consistente.
Discesa lunga 500 mt, pendenza 17% tutta dritta.
Clio E-tech partenza a 50 Km/h, batteria 3 tacche, cambio in D, lascio andare arrivo in fondo a 30 Km/h, batteria in fondo 4 tacche, mai toccato freni, mai usato il B.
Clio 1.5 IV dci edc in D, arrivo a metà discesa devo puntare i freni per tenermi a 40 Km/h e così fino in fondo .
Certamente il freno motore della clio V e-tech rallenta meglio di clio IV dci edc in D, senza usare tip tronic, se uso il tip tronic e non uso i freni sale troppo di giri motore, assurdo scendere così.
In questa situazione 1-0 per E-Tech.
Alla prossima per la prova salita e discesa dei 10 Km e relativo comportamento ricarica e freno motore.. -
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Ottimo! Aspetto impaziente la prova con batterie completamente cariche! . -
.Ottimo! Aspetto impaziente la prova con batterie completamente cariche!
Esatto la questione è a batteria completamente carica. -
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la giornata sembra propizia visto il bel tempo... vediamo se ICEYODA ci fa il resoconto del test! . -
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Buon giorno a tutti eseguito la prova
Percorso in salita 10 Km – partenza a 150 alt/slm, costantemente in salita, media pendenza 7%
Percorso in discesa 10 Km – Costantemente in discesa, media pendenza 7%
Altezza scollinamento 875 alt/slm
Situazione strumentale auto .
Alla partenza batteria 4 tacche pari al 50%, consumo medio 4.8 L/100
Allo scollinamento batteria 3 tacche pari al 37,50%, consumo medio 5.2 L/100
All’arrivo al punto di partenza batteria 8 tacche pari al 100% consumo medio 5.2 L/100 (strano)
Ok veniamo al comportamento.
Dopo circa 3 Km in discesa la batteria ha raggiunto il suo massimo stato di carica, funzionamento del freno motore :
La rigenerazione viene esclusa, freno motore elettrico si stacca, il cambio rimane con il rapporto più alto inserito, quindi dobbiamo rallentarla con i freni idraulici, la macchina è pericolosa ? Assolutamente NO !
Potenza frenante ben dimensionata (auto provvista di freni a Disco posteriori)
Ora il comportamento di una clio 1.5 dci edc.
In discesa in D senza usare il tip tronic la macchina va frenata, per avere più freno motore bisogna passare al tip tronic, e ancora va usato il freno, diversamente il motore sale troppo di giri, certamente i freni vengono si usati ma con meno pressione rispetto al E-tech
Per concludere, non mi sento di condannare il comportamento in discesa della E-Tech, certamente se il freno motore potesse essere sempre presente sarebbe il massimo. Questo si mi sento di consigliare in Renault.
Votazione : 1 a 0,5 in favore della 1.5 dci edc per la sola discesa dopo i primi 3 Km di discesa.
Permettetemi di fare questa Votazione per la salita e discesa fino ai primi 3 Km di discesa.
Votazione 3 a 0 in favore della CLIO-Etech.
Ragazzi come anzitempo scritto è l’auto di mia moglie, Io guido normalmente una Rover, ma guidare Clio E-tech è un piacere, poi vedremo … il piacere è solo uno degli aspetti che qualificano un auto.
Clio IV e Clio V sono due macchine totalmente diverse a prescindere.
Ragazzi ho scritto in fretta e da cani, saluti
Edited by ICEYODA - 15/3/2021, 11:31. -
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Grazie! Bella prova! Visto che in rete si fa veramente fatica ad approfondire quest'aspetto direi che hai fatto un grosso favore a tutti quelli che sono in procinto ad acquistare l'auto.
Mi pare di capire che il freno motore si disabilita sia in D che in B.
Dal manuale si legge che viene disabilitato solo in B... questo non va bene!
A batteria cariche è proprio come essere in folle o qualcosina di freno motore cmq c'è?. -
.Grazie! Bella prova! Visto che in rete si fa veramente fatica ad approfondire quest'aspetto direi che hai fatto un grosso favore a tutti quelli che sono in procinto ad acquistare l'auto.
Mi pare di capire che il freno motore si disabilita sia in D che in B.
Dal manuale si legge che viene disabilitato solo in B... questo non va bene!
A batteria cariche è proprio come essere in folle o qualcosina di freno motore cmq c'è?
Il freno motore elettrico si disabilita sia in D sia B, ma la situazione non è come mettere il cambio in N, il freno motore endotermico rimane ma il rapporto al cambio in D è lungo e conseguentemente con un rapporto al cambio lungo non può frenare più di tanto ... cosi come fa la 1.5 dci edc in D.
A disposizione. -
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Mi sembrava infatti che qualcosa frenasse... quindi mi pare di aver capito che, a tuo parere, il freno della e-tech è paragonabile con quello della 1.5 edc senza l'uso del tip tronic.
Direi che adesso è tutto più chiaro.
Grazie.. -
.Mi sembrava infatti che qualcosa frenasse... quindi mi pare di aver capito che, a tuo parere, il freno della e-tech è paragonabile con quello della 1.5 edc senza l'uso del tip tronic.
Si, ma questo è solo il mio parere.
Mi riprometto, cosi tanto per provare, di risalire e scendere inserendo EV.
Voglio vedere cosa accade 👽
Avrei dovuto pensarci prima .... -
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Ok, quindi in parole più succose per i poverelli c'è una batteria che pienamente carica esclude gli effetti del freno rigenerativo ma in compenso esiste una forza freno motore maggiore rispetto a clio 4 e impianto frenante più presente... corretto? . -
.Ok, quindi in parole più succose per i poverelli c'è una batteria che pienamente carica esclude gli effetti del freno rigenerativo ma in compenso esiste una forza freno motore maggiore rispetto a clio 4 e impianto frenante più presente... corretto?
Ho scritto :
"Ora il comportamento di una clio 1.5 dci edc.
In discesa in D senza usare il tip tronic la macchina va frenata, per avere più freno motore bisogna passare al tip tronic, e ancora va usato il freno, diversamente il motore sale troppo di giri, certamente i freni vengono si usati ma con meno pressione rispetto al E-tech"
Il mio confronto è fatto tra una clio E-tech e una clio IV 1.5 dci edc.
In discesa ho ben scritto dove pende l'ago, riferito al comportamento di uno specifico modello rispetto ad uno specifico modello in discesa.
Comportamento dato da innumerevoli fattori.
Se vogliamo parlare di puro freno motore di un benzina aspirato (non hybrido) e un motore diesel turbo , prego apra una discussione e ci scriviamo un poema.
Questa discussione intitola, assistenza alla frenata hybrid.
Iceyoda poverello. -
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ICEYODA siamo qua per confrontarci,invito a mantenere un tono pacato ed amichevole,grazie per la collaborazione .