Assistenza alla frenata hybrid

Ma con la batteria carica???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    ho provato a scrivere sul sito di Renault, appena rispondono (se rispondono 😁 ) riporto la risposta

    di seguito la risposta:

    La ringraziamo per aver contattato il Servizio Relazioni Clienti Renault.

    In caso di richieste di informazioni tecniche invitiamo sempre i nostri Clienti a rivolgersi ad un centro di assistenza della nostra rete ufficiale.

    Solo in questo modo, infatti, ci si potrà avvalere di personale qualificato e costantemente formato sulle novità tecnologiche dei prodotti Renault e Dacia ed ottenere risposte precise e rapide.

    Il nostro servizio dispone di tutte le informazioni specifiche sul prodotto ma non può offrire le competenze tecniche che sono necessarie per un corretto approfondimento.

    La invitiamo pertanto a contattare la sua officina Renault di riferimento o in alternativa a cercare il seguente link il centro appartenente alla rete di Assistenza ufficiale Renault per lei più comodo.

    Qualora continuasse ad avere bisogno del nostro supporto rimaniamo ovviamente a sua completa disposizione.

    Edited by Visviri - 24/2/2021, 11:12
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti gli utenti del Forum,
    vi aggiorno sullo stato dell'arte per il mio caso in merito all'oggetto di questo topic.
    A fronte della raccomandata a Renault Italia nella quale lamentavo la totale assenza di freno motore a batteria satura mi e' stato richiesto di portare presso la concessionaria di riferimento l'auto per una verifica. Inizialmente da uno stop previsto di 1 giorno alla fine dopo vari rimandi i giorni sono diventati 10, comunque a parte questo disguido il risultato e'....nessuna soluzione, tutto come prima!

    Visto che comunque voglio andare a fondo di questa questione dovendo per motivi di lavoro (ma anche per svago quando la situazione Covid-19 lo permettera') fare passi alpini tra i 1800 e i 2300 mt di quota e ovviamente scendere in sicurezza da questi ultimi nel frattempo mi sono ulteriormente documentato scoprendo che nessuna delle auto Ibride di altri produttori presenti sul mercato (non plug-in con batteria relativamente piccola che si satura facilmente) sia con cambio CVT - eCVT o doppia frizione lascia il conducente con la possibilita' di rallentare con i soli freni idraulici nelle lunghe discese.

    Esempio gia' citato in precedenza, Toyota ibrido, da sempre, discesa, cambio in B, appena la batteria raggiunge l'80% di carica avvia il termico e lo utilizza per frenare l'auto con adeguato rapporto fino anche a 4000 giri/minuto se necessario in funzione della pendenza. Il conducente poi o attraverso l'acceleratore o il freno idraulico a supporto, modula l'azione frenante.

    Con il doppia frizione stesso discorso, in modalita' automatica oppure manuale, il motore termico in abbinamento al corretto rapporto viene utilizzato per dare una efficace azione frenante.

    Adesso ho inviato una ulteriore raccomandata, sperando di poter arrivare ad una soluzione in tempi brevi, che passa quasi sicuramente attraverso una modifica del software di gestione del veicolo.

    Diversamente mi vedro' costretto a vendere un veicolo praticamente nuovo, decisamente pericoloso nelle lunghe discese che percorro con con un totale senso di insicurezza temendo per la mia incolumita'.
    Per un utente medio invece, senza particolari esigenze come quelle a cui io vado incontro, da' soddisfazioni in tutte le altre situazioni di guida.

    Quello che mi dispiace e' che, nonostante tutte le ore di video visionate preventivamente all'acquisto, alle recensioni, alle prove delle testate giornalistiche non vi e' alcuna menzione del problema.

    Magari se qualcuno, come in uno dei pricipali spot Renault Clio, al posto di fermarsi alla centrale di Edolo avesse proseguito fino al Passo del Tonale si sarebbe subito reso conto del comportamento del veicolo al ritorno.....ma probabilmente nelle recensioni certe lacune non le vogliono riportare......
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Grazie per questa descrizione/info ben dettagliata.
    Speriamo in una soluzione software.
    Aggiornaci.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Franz@66 ottime info
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Continuo a pensare che sia una svista davvero imbarazzante: mi ricordo ancora quando tanti anni fa mio padre scendendo da La Verna verso Arezzo (mi pare) fece surriscaldare i freni, che poi smisero di funzionare per un tratto, facendoci prendere fortunatamente solo un grande spavento. Il meccanico ci disse di privilegiare il freno motore, giustamente! Come possono averlo tralasciato?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Permettetemi una precisazione, stiamo parlando di un problema odioso e di un presunto pericolo... dico presunto perché nessuno di noi sa esattamente se questo rischio sia stato contemplato e come renault abbia affrontato il problema.
    Stiamo parlando di impianto frenante cedevole ma nessuno di noi ha riportato esperienze dirette che possano provarlo.
    Sia chiaro che la mia posizione è esattamente come la vostra, condanno questa odiosa mancanza ma cerchiamo di basarci sui fatti 😉
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 8/3/2021, 18:34) 
    Permettetemi una precisazione, stiamo parlando di un problema odioso e di un presunto pericolo... dico presunto perché nessuno di noi sa esattamente se questo rischio sia stato contemplato e come renault abbia affrontato il problema.
    Stiamo parlando di impianto frenante cedevole ma nessuno di noi ha riportato esperienze dirette che possano provarlo.
    Sia chiaro che la mia posizione è esattamente come la vostra, condanno questa odiosa mancanza ma cerchiamo di basarci sui fatti 😉

    Ti posso dire che non facendo strade di montagna mi sono trovato in situazioni analoghe anche in autostrada (es. scendendo da Cosenza in direzione Villa San Giovanni bisogna costeggiare la Sila e poi scendere). Stiamo parlando di discese dolci e molto lunghe quindi probabilmente nemmeno paragonabile ad una discesa da strade di montagna.

    Mi sono trovato a dover frenare con l'idraulica e riaccelerare (approfittando di parti pianeggianti) per scaricare un po' di SOC della batteria. Poi magari l'impianto frenante idraulico è veramente fatto bene e non ha bisogno di freno motore, ma ci credo poco 😁
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Più che fatto bene deve essere ben dimensionato e avere componenti in grado di sopportare un calore più intenso a richiesta, quindi che sappia dissipare bene il calore e non droghi le pastiglie portandole alla cilecca...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    In merito all'oggetto di questa discussione
    Vi allego 2 link a 2 filmati presenti su YouTube che ritengo interessanti:

    nel primo Alessio Frassinetti di DriveK che testa la Clio E-tech al minuto 9:54
    evidenzia il problema della mancanza di freno motore a batteria satura
    (un vero peccato averlo visto dopo aver acquistato l'auto.....).
    In tutti i filmati presenti in rete trovo veramente strano che nessuno abbia fatto una discesa,
    cosi' come gli stessi tester Renault prima di mettere sul mercato il veicolo.




    Quest'altro invece, di Roberto Chinchella, cultore della guida ibrida,
    al minuto 3:08, evidenzia il funzionamento dell'ibrido Toyota in "B" mode al raggiungimento del
    livello di saturazione della batteria dopo 1,25Km di discesa dal quale si puo' facilmente dedurre
    che in questo caso il freno motore esiste ed e' efficace.



    Buona Visione!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Quando sono andato a provarla ho voluto fare un tratto di strada in salita con relativa discesa. Mi sono accorto che a batterie completamente cariche non era più disponibile il freno rigenerativo...ma mi sembrava che in D un po' di freno motore restasse. Il venditore mi ha spiegato che viene meno il rigenerativo ma che resta il freno motore normale che è paragonabile al freno motore del benzina. Ovviamente la cosa non mi è piaciuta ma non mi sembrava invalidante. Resta il fatto che due righe in più nel software per fare lavorare il termico in discesa sarebbero assolutamente da prevedere. Mi pare impossibile che non ci abbiano pensato... Spero che non sia una scelta deliberata per privilegiare la silenziosità al posto della sicurezza.
     
    .
  11.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    113
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, premesso che prima di acquistare la E-tech l'ho ben provata ma non ho pensato minimamente di percorrere un valico collinare , ne avrei avuto la possibilità e non l'ho fatto 😡
    Domani consegnano il "mega" mezzo e proverò il tutto entro Domenica.
    Ora aspettando ragiono qui solo di teoria basandomi sulla mia prova.
    La mia prova è stata (100 Km ca.) su un percorso pianeggiante misto urbano e extraurbano no autostrada, dislivello massimo 200 alt/slm, mai usato il B.
    Batterie in media mai superiore al 50%, consumo medio 4.7 Lt/km (strumentale) , mai in ECO, auto in prova non provvista di my sense.
    Detto questo farò questa simulazione con uno scollinamento da 900 mt alt/slm 10 Km di percorso sola andata.
    Immagino di arrivare allo scollinamento con residuo batteria al 30% meno non può scendere, (se scende sotto il 30% qualcosa non funziona).
    Ecco che poi scendiamo in D mai usando B, come si comporta il veicolo ?
    Se in questa misera prova il veicolo arriva a meta percorso in discesa già in rigenerazione al 100% non usando il B sarei perplesso , se cosi sarà i collaudatori non hanno scusanti.
    Non hanno minimamente pensato ad implementare il software di gestione con un inclinometro (verifico la presenza)applicato al quattro marce, ormai quasi onnipresente con cambi tipo cvt o con convertire di coppia, escluso il DSG che è altra cosa.
    Per risolvere il problema con il cambio della E-tech ci vuole ben altro che un iclinometro.
    Proviamo insieme (se Vi aggrada), domani la consegnano, sicuramente prima di Domenica provo e riporto quanto prima.
    La consapevolezza non cambierà il nostro mezzo, ancora meno Renault asseconderà nell'immediato legittime richieste, credetemi se il problema è "pesante" in alto già lo sanno, a Noi risponderanno che la macchina ha i freni 😡 . Cosa risponderò io a possibile tale risposta ? Meglio non lo scriva sarei volgare.

    A presto rileggerci
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Intanto grazie
    Aspettiamo nuove info 👍
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Volevo chiedervi se anche voi avete avuto la sensazione che in D ci sia comunque un freno motore anche se non molto forte. L'ho guidata poco il giorno del test drive...
    Non mi pareva di essere in folle .. penso che il motore elettrico un po' di resistenza la dia.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CTR83 @ 11/3/2021, 09:12) 
    Volevo chiedervi se anche voi avete avuto la sensazione che in D ci sia comunque un freno motore anche se non molto forte. L'ho guidata poco il giorno del test drive...
    Non mi pareva di essere in folle .. penso che il motore elettrico un po' di resistenza la dia.

    ciao CTR,
    corretto, hai "spazio" nella batteria anche in D hai un freno motore, ma rispetto a quello che raccontavo in una risposta precedente agiungerei che io in autostrada ci vado in D e non in B ma il freno motore si stacca comunque.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io intendevo a batterie cariche...

    Adesso sono andato a vedere sul manuale: dice che a batterie completamente cariche si ha una diminuzione temporanea di freno motore... Non l'annullamento. Se così non fosse non rispetterebbe le specifiche.

    Aldilà di questo, anche senza scomodare il motore termico ci sono diversi modi in cui l'inverter può far fare al motore elettrico una resistenza nel girare. Non capisco veramente perché non abbiano previsto la possibilità di inserire tale funzione.
     
    .
678 replies since 23/11/2020, 16:47   53795 views
  Share  
.