Fendinebbia, necessari?

acquisto auto nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ormai il design è quello, cambiarlo se ne potrebbe parlare in occasione del restyling qualora fosse vero che i fendi sono ormai obsoleti... anche se onestamente credo che non moriranno mai...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Mah io i fari ho quelli alogeni con i fendinebbia ma se non avessero messo i fendi non avrei certo avuto nostalgia, praticamente fanno più luce le posizioni o i led di posizione non te ne fare una malattia se non ci sono
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    I Fendi sulla Clio sono puramente estetici, perché accesi o spenti non cambia nulla.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Saranno utili quando la plastica del faro diventerà opaca per il sole e l'efficacia del faro verrà meno :sti:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 6/6/2021, 09:26) 
    Saranno utili quando la plastica del faro diventerà opaca per il sole e l'efficacia del faro verrà meno :sti:

    Si possono tranquillamente ripristinare 😉
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ycio @ 6/6/2021, 08:59) 
    I Fendi sulla Clio sono puramente estetici, perché accesi o spenti non cambia nulla.

    La mia aveva i fendinebbia a led, quando ho montato il paraurti RS ho montato i faretti che, sulla RS, fungono da luci diurne e le faccio funzionare come luci di svolta.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 6/6/2021, 13:30) 
    Si possono tranquillamente ripristinare 😉

    Eh lo so ma purtroppo non ho ancora trovato qualcuno che lo faccia bene (me compreso) e soprattutto il cui lavoro duri più di un giro di sole...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    +1
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Boh...a me fanno comodo, illuminano anche oltre la carreggiata e sinceramente dopo aver preso un daino con la vecchia auto e pagato 1500€ per riparare il tutto io ora i fendinebbia li ho sempre accesi, quando viaggio di notte. Rischio la multa lo so ma preferisco il rischio di una multa e vedere un po' più lateralmente che prendere un altro animale in pieno. Se i fendinebbia sono orientati bene non danno fastidio, illuminano lateralmente e non in profondità o in alto, cosa che con la nebbia è inutile.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Simone

    Group
    Active User
    Posts
    73
    Reputation
    +9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tino70 @ 17/6/2021, 02:33) 
    Boh...a me fanno comodo, illuminano anche oltre la carreggiata e sinceramente dopo aver preso un daino con la vecchia auto e pagato 1500€ per riparare il tutto io ora i fendinebbia li ho sempre accesi, quando viaggio di notte. Rischio la multa lo so ma preferisco il rischio di una multa e vedere un po' più lateralmente che prendere un altro animale in pieno. Se i fendinebbia sono orientati bene non danno fastidio, illuminano lateralmente e non in profondità o in alto, cosa che con la nebbia è inutile.

    In verità riflettono sull'asfalto e danno fastidio e non poco, quando vedo gente che li ha accendo tutto inclusa la lampada led che ho in macchina dopo 2 secondi sono spenti...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    +1
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Gizzi @ 21/6/2021, 01:18) 
    In verità riflettono sull'asfalto e danno fastidio e non poco, quando vedo gente che li ha accendo tutto inclusa la lampada led che ho in macchina dopo 2 secondi sono spenti...

    Grazie ai fendinebbia in quest'ultimi anni, dopo l'incidente, ne ho visti parecchi di animali a bordo strada riuscendo quindi a rallentare ed evitarli facilmente. Se i fendinebbia sono orientati a dovere illuminano lateralmente e solo con la pioggia possono dar fastidio, comunque preferisco qualche maledizione al dover rimettere a posto tutto l'anteriore dell'auto. Qualcuno a volte mette anche a me gli abbaglianti, io faccio altrettanto e magicamente i fari tornano all'anabbagliante.
    Ripeto, mi dispiace ma fuori città/paese io i fendinebbia li uso e li userò sempre.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Tino70
    Il fatto che tu abbia distrutto la macchina, non ti giustifica a tenerli accesi. Se ti segnalano che danno fastidio vorrà pur dire qualcosa!
    Rispondendo con gli abbaglianti alla segnalazione sottolinea solo che a te se gli altri vedono o meno non interessa.
    Ricordati che non vedendo, visto che accendi fendi+abbaglianti, potrebbe capitare che l'altro conducente sbanda e ti trovi a faccia a faccia con l'altra auto.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Beh oltre alla multa ed al pericolo di baciare un altra macchina potresti incontrare un fuori di testa che ti da una spolverata.
    Purtroppo non sei l'unico che si comporta così, ci sono anche altri che viaggiano con i retronebbia accesi che accecano chi li segue.
    La multa dovrebbe comprendere anche qualche ora di autoscuola per rinfrescare le idee
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anche a me il concessionario mi ha detto che con i fari full LED non erano necessari, ma non avendo mai avuto un'auto con questa illuminazione e non volendo scoprire sulla mia pelle se quello che mi stava raccontando fosse vero o meno, non mi sono fidato.

    Quindi nella mia li ho fatti mettere lo stesso. Magari ho buttato via qualche soldo, ma meglio così che ritrovarsi per anni senza una funzione che magari serve.

    Comunque la differenza a livello economico non era molta...
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    male non fa metterli, ma vanno usati con responsabilità, praticamente mai -_- , occorre considerare che ormai da molti anni non c'è più la vera nebbia, quella fitta che non si vedeva nulla e per sicurezza nessuno usciva di casa, ora la chiamano nebbia ma lasciatemi dire che è una semplice foschia che permette di andare dappertutto e viaggiare a 70-80 orari, e questa non dà alcun motivo lecito di accendere arrogante e inutile fanaleria che dà solo tantissimo fastidio a chi incrociamo o seguiamo, purtroppo questo non sempre viene capito.
    Io abitando nella bassa padovana, l'ho vissuta parecchie volte la vera nebbia, partivi col sole e poi nel finire del pomeriggio calava e in un attimo copriva tutto, avevi veramente paura a metterti in strada, poteva capitarti di tutto, e riuscivi a fare i 30-40 max, a volte dalla disperazione aprivi il finestrino perchè ti sembrava di vederci di più :) , nei telegiornali la chiamavano nebbia killer, i morti e feriti a seguito di tamponamenti chilometrici nelle autostrade BO-FE-PD erano decine ogni inverno....e se ora non se ne sente più parlare è semplicemente perchè non c'è più la nebbia, credo sia a causa del riscaldamento globale e ormai ce ne siamo resi conto tutti che c'è e ha modificato il clima :(
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GulKhan @ 2/7/2021, 10:58) 
    Anche a me il concessionario mi ha detto che con i fari full LED non erano necessari, ma non avendo mai avuto un'auto con questa illuminazione e non volendo scoprire sulla mia pelle se quello che mi stava raccontando fosse vero o meno, non mi sono fidato.

    Non li ho ancora provati con la nebbia, però di notte su strade completamente buie i fari full led sono un enorme miglioramento, non pensavo. Illuminano meglio tutta la carreggiata, quindi si viaggia molto più sicuri. Non fosse per il costo li renderei obbligatori su tutte le auto, sono quelle cose che riducono le possibilità di incidenti.
     
    .
55 replies since 21/1/2021, 14:21   3757 views
  Share  
.