Consumi Hybrid

primo pieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per adesso e non avendo ancora tattica di guida 4,6 l/100 km non mi sembra malaccio, con speranza di migliorare un'altro poco 😜
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Leggi le varie discussioni che comunque ti danno varie dritte
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il consumo istantaneo è indicativo, e ti fa notare come questo sia molto elevato nelle partenze da fermo e nelle varie accelerazioni brusche, tuttavia si abbassa notevolmente dopo aver preso una velocità di crociera costante con acceleratore appena aperto e con pochi giri motore, diciamo che fa più testo il consumo medio.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FFire @ 23/12/2023, 11:37) 
    Oltre al bollo (gratuito per i primi 5 anni) e ai benefit in alcune città (es. strisce blu gratuite)

    Il parcheggio gratuito sulle strisce blu è stato il motivo principale che mi ha portato ad acquistare un'auto ibrida, in modo da poterla utilizzare quando ne ho la necessità per andare al lavoro (in zona centro) e parcheggiare gratuitamente. Ovviamente a questo vantaggio si è aggiunto il bollo gratuito per 5 anni (e dal sesto poi verrà pagato solo sulla componente termica) e il risparmio di carburante. Con l'auto precedente, piuttosto vecchiotta, anche se molto ben tenuta, facevo i 14-15 km/litro. Con la CLIO dopo l'aggiornamento della centralina mi sono assestato sui 23 e qualcosa.

    CITAZIONE (FFire @ 23/12/2023, 11:37) 
    Edit: un altro fattore interessante può essere anche la ridottissima usura dei freni, se si prende l'abitudine di usare il cambio in B in prossimità degli incroci.

    Si può fare anche in modalità D utilizzando il pedale del freno. Basta premerlo con dolcezza sfruttando la prima parte della corsa, zona in cui per rallentare sfrutta il recupero di energia e non la chiusura delle pinze.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beato te !!
    a Firenze niente sconti ne parcheggi ne sul bollo ☹️
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    in effetti è un valido motivo, il parcheggio in città ha dei costi esorbitanti, più della benzina :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi unisco alla community in quanto possessore da poco più di 2 settimane di una nuova Esprit Alpine E-Tech.

    Aldilà di una generale soddisfazione, leggo di consumi (qui e su molte recensioni online) che al momento sono parecchio lontani di quelli che osservo io, e vorrei capire se c'è qualcosa che non va nell'auto (ne dubito) o magari c'è qualche altra spiegazione.

    Premetto che al momento ho percorso circa 500Km, in percorsi quasi eslcusivamente cittadini. Lavorando da casa non faccio molti chilometri e il tragitto quotidiano principale è quello di andare da casa alla stazione della metro per accompagnare e riprendere mia moglie: un tragitto di circa 6Km A/R che faccio un paio di volte al giorno, composto di un paio di semafori, traffico medio con velocità che non vanno oltre i 50Km/h e leggere salite e discese. In questo senso mi sembra che sia proprio l'habitat "naturale" di una full hybrid, eppure mi sono attestato su una media di consumi intorno ai 5.3l/100Km, che è sensibilmente più alta di quelle che leggo.

    Dal momento che sto guidando in modo assolutamente parsimonioso (spesso anche in eco mode) e con riscaldamento spento, ho il dubbio che possa esseci qualcosa che non va. Paradossalmente prima dell'ultimo reset dei parziali che ho fatto, mi è capitato di fare un tratto di autostrada (con velocità tra gli 80 e i 110 Km/h) che mi avevano abbassato il consumo fino a 4.6l/100Km, poi una decina di giorni fa ho resettato i contatori convinto che nei tragitti cittadini avrei visto consumi ancora inferiori, ma è successo l'esatto contrario.

    A proposito del contatore dei consumi c'è poi una cosa che mi infastidisce, ovvero che non viene mantenuto il dato sul consumo totale medio: comodo poter azzerare il contatore parziale, ma avrei gradito avere anche il dato globale: se sono io che non l'ho trovato e c'è un modo di mantenerlo (pur azzerando i contatori parziali), mi fareste un grande favore indicandomi come fare.

    Se qualcuno ha delle considerazioni o consigli da dare ve ne sarei grato.

    Grazie e un saluto a tutti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per riallacciarmi al discorso di strisce blu io a Roma dopo la registrazione della targa sul sito di Roma mobilità non pago il parcheggio sulle strisce blu.

    Mentre per il discorso del bollo mi è stato detto in concessionaria all'atto dell'ordine che ero esente dal pagamento perché la macchina è ibrida.

    Mi era stato persino detto (non dalla concessionaria) che le auto ibride potevano anche entrare nella ZTL, ma parlando con la Polizia di Roma Capitale (la municipale) mi è stato detto che non è vero.

    @Lukas67 ora non vorrei sbagliarmi ma credo, che per le strisce blu e per il bollo, sia a livello Nazionale e non comunale.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone617 @ 17/1/2024, 11:34) 
    Mentre per il discorso del bollo mi è stato detto in concessionaria all'atto dell'ordine che ero esente dal pagamento perché la macchina è ibrida.

    @Lukas67 ora non vorrei sbagliarmi ma credo che sia a livello Nazionale e non comunale.

    Ti posso rispondere io perché sono info che ho preso di fresco da poco: il bollo è su base regionale e per il Lazio si aveva l'esenzione di 3 anni solo per auto immatricolate prima del 31/12/2022: ad oggi non c'è nessuna esenzione.

    Per le strisce blu confermo che si è esenti previa iscrizione sul sito del comune.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Infatti niente esenzioni !! 😞
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone617 @ 17/1/2024, 11:34) 
    Per riallacciarmi al discorso di strisce blu io a Roma dopo la registrazione della targa sul sito di Roma mobilità non pago il parcheggio sulle strisce blu.

    Mentre per il discorso del bollo mi è stato detto in concessionaria all'atto dell'ordine che ero esente dal pagamento perché la macchina è ibrida.

    Mi era stato persino detto (non dalla concessionaria) che le auto ibride potevano anche entrare nella ZTL, ma parlando con la Polizia di Roma Capitale (la municipale) mi è stato detto che non è vero.

    @Lukas67 ora non vorrei sbagliarmi ma credo, che per le strisce blu e per il bollo, sia a livello Nazionale e non comunale.

    Ho Clio ibrida ritirata due anni fa a dicembre, e primi mesi consumi si attestavano sui 17km/l cioè 5,8 l/100km, purtroppo il freddo influisce molto sul rendimento batterie più dello stile di guida, oggi guidandola briosamente niente modalità eco,riscaldamento acceso e volante riscaldato sto sui 5,3l/100km, guidando col piede da pensionato e al posto tenere acceso riscaldamento ,scaldi sedile, puoi scendere poco sopra i 4,5, poi man mano salgono temperature e impari a gestire cambio con acceeleratore i consumi vedrai migliorano PS: lascia stare computer di bordo se vuoi sapere consumi reali dotati di un App e inserisci dati ad ogni rifornimento
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Dallo scorso giugno, esattamente dal momento in cui hanno aggiornato la centralina della mia INTENS, sono sui 4,3 l/100km reali (4,2 sul computer di bordo). D'estate uso il condizionatore in maniera continuativa. D'inverno il riscaldamento non lo accendo mai. Nella città in cui vivo il clima d'inverno è temperato, e tendenzialmente odio il riscaldamento in auto, mentre apprezzo enormemente il comfort dell'aria condizionata nei mesi caldi. Giro a velocità di codice e tendo a usare molto il veleggiamento. In inverno i consumi aumentano anche perché pure quando la batteria è bella carica ogni tanto il termico si accende per mantenersi caldo. Usando spesso l'auto su tragitti brevi (anche se la maggior parte dei km li faccio in autostrada) questo fatto mi penalizza un po', ma in generale dei consumi non mi posso lamentare.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiornamento consumi Clio Hybrid 2024 ,
    per il ponte del 25 aprile siamo riusciti a testare un pò i consumi anche in autostrada.
    1600 km tra i quali 500 in autobahn tedesche con velocità tra i 130 e i 170 km/h puntatina anche al limite
    l restante 120/130 km/h con due ore di traffico rallentato velocità parti e ferma 8 km.
    Media totale pieno pieno 20Km/Litro
    Non mi sembra malaccio
    In città per adesso siamo sui 22 km/l
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dimenticavo
    4 persone più carico a bordo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    175
    Reputation
    +25
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sto viaggiando sui 4,7L/100Km, percorrendo Km in città tanti, qualcuno in autostrada A91 (Roma-Fiumicino) e GRA e pochi in Ss8 (via del mare).
     
    .
510 replies since 7/11/2020, 09:32   31347 views
  Share  
.