Consumi clio V gpl

Consumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Vero... ma anche con piede vellutato sembrano tantini.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    il mio penultimo pieno è stato a 1714km (praticamente ero senza gpl) e se ben ricordo ci sono andati 32 litri ed ho fatto principalmente urbano, l'ultimo pieno l'ho fatto a 2043Km (avevo ancora la pallina rossa accesa, anche se da qualche giorno) ci sono andati 27,19 litri. Magari vi aggiorno al prossimo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Io con la mia (sono a 1700 km), 1.0 tce gpl, faccio circa 350-360km con eco disattivato e guida "aggressiva". Un pieno l'ho usato quasi solo in città, uno in montagna spingendo un attimo e uno in autostrada a 130km/h fissi e il consumo è stato molto simile nelle tre situazioni.
    Questa è la quarta auto a gpl che acquisto e devo dire che è quella che consuma di meno: le altre (c-max, picasso e giulietta) con 40 litri fanno 350km in urbano e 450km extra (in autostrada a 130km/h fissi fanno 400). In pratica la clio fa gli stessi km in rodaggio con 10 litri meno di serbatoio.
    Inoltre mi sembra consumi molta meno benzina: ho ancora dentro i primi 20 euro di benzina di quando l'ho presa ed ho notato che è in assoluto la più veloce a commutare (addirittura dopo un paio d'ore spenta si riaccende subito a gas con queste temperature).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Su internet leggo da varie parti che il serbatoio è da 32 litri (da quello che ho capito 32l reali quindi il serbatoio è da 40l dovendo per legge avere una percentuale di riempimento non superiore all'80%). Se così fosse diciamo che non mi sorprendono i 500-550km di alcuni che fanno tanto extraurbano e guidano tranquilli (una media tra i 16 e 17km/l ci sta considerando che il tce 100 in quelle condizioni fa 20-21km/l a benzina). Dopo tutto io con la iv gpl dove entravano 29l ci facevo 470km con un pieno nelle mie percorrenze extraurbane. Alla fine hanno migliorato un pelino i consumi rispetto alle iv (seppur l'auto è più pesante ma ha 10cv in più per sopperire). Invece mi pare di capire che abbiano migliorato parecchio il tempo di commutazione che nella iv in inverno richiedeva un 3km buoni se non di più.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    fadan87 si però considera che le auto che avevi prima sono decisamente più pesanti ed, a parte nel caso della Giulietta, decisamente meno aerodinamiche.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Kiracris1993 Certo, diciamo che consuma quanto mi aspettavo. Per il momento sono comunque molto soddisfatto, ho prestazioni molto migliori dei 1.6 aspirati di picasso e c-max e alla fine consuma il giusto anche divertendosi.
    Confermo che il pieno è di circa 30-31 litri (la bombola è da 40).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao ragazzi riguardo i consumi con un pieno gpl facciamo in urbano 350/360 km . Secondo voi con un pieno da lecce a firenze quanti km faremo più o meno? ( abbiamo la 1000 100 cavalli )
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Dipende dal piede ecc non c'è una regola fissa. Considera che se vai sui 110-120 puoi fare sui 15km/l realisticamente (per lo meno questo è ciò che ho visto da altre persone).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Ho fatto parecchia autostrada questo mese e stando fisso ai 130km/h ho percorso circa 350-360 km con un pieno (uguale al mio consumo urbano). Concordo che andando più piano si possano raggiungere i 400 con un pieno.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Certo, e vero. Infatti volevo un confronto con chi magari ha già provato a viaggiare con la clio
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, mi trovo con i 350/360km, ma in genere faccio il pieno come arrivo alla pallina rossa, quando invece faccio terminare del tutto il gas arrivo tranquillamente a più di 400km.
    Ho notato di essemi stabilizzato intorno ai 12km/l ma se presto attenzione supero i 13km/l e qualche volta ho fatto anche i 14km/l.
    Con un pieno in media ci vanno meno di 29 litri, ma sono arrivato anche a punte di 34 litri quando ho fatto più di 400km.
    L'auto ha quasi 6000km fatti.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Auto con 2700 km. Guido sempre senza eco e non vado piano. Su un percorso misto autostrada urbano diciamo 50 e 50 sto sempre nel range dei 400km con un pieno. A volte 390 a volte 405 ma siamo li.
    Mi ritengo soddisfattissimo anche perchè il motore è davvero brillante e fatico a trovare differenze di prestazioni tra gpl e benzina.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti... Sono un possessore di una Clio V motorizzata a GPL e dopo circa 1000 km ho riscontrato un problema con gli indicatori del GPL. Da quando ce l'ho ho fatto il pieno di GPL 3 volte: dopo il primo sono bastati pochi chilometri per far si che il rilevatore mi segnasse tutte le tacche verdi di carburante, mentre per quanto riguarda il secondo e terzo rifornimento ho notato dei problemi. Premetto che faccio il pieno quando il gas è praticamente finito, ma quando riaccendo il quadro e viaggio l'indicatore GPL non è mai pieno nonostante abbia appena fatto rifornimento. C'è una procedura che non eseguo? Spero possiate consigliarmi. Grazie a tutti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Clopin8 @ 5/10/2020, 11:06) 
    Buongiorno a tutti... Sono un possessore di una Clio V motorizzata a GPL e dopo circa 1000 km ho riscontrato un problema con gli indicatori del GPL. Da quando ce l'ho ho fatto il pieno di GPL 3 volte: dopo il primo sono bastati pochi chilometri per far si che il rilevatore mi segnasse tutte le tacche verdi di carburante, mentre per quanto riguarda il secondo e terzo rifornimento ho notato dei problemi. Premetto che faccio il pieno quando il gas è praticamente finito, ma quando riaccendo il quadro e viaggio l'indicatore GPL non è mai pieno nonostante abbia appena fatto rifornimento. C'è una procedura che non eseguo? Spero possiate consigliarmi. Grazie a tutti

    Ciao, controlla tra i manuali della macchina: ci dovrebbe essere anche quello di landirenzo e dovrebbe esserci scritta la procedura di "reset" del sensore dopo che hai fatto il pieno.
    Sulla clio non l'ho mai dovuto fare ma sulla c-max (impianto brc) lo devo eseguire ogni tanto: in quel caso basta tenere premuto il pulsante per 10 secondi, su landi non so come funzioni.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Clopin8 se il manuale GPL Landi indica un modo di reset per i livelli, gentilmente puoi postare una foto, potrebbe essere utile ai possessori clio 5 ma credo anche 4, perché sui manuali Landi per la 4 non è specificato nulla riguardo il reset
    Grazie.
     
    .
130 replies since 13/2/2020, 06:50   27803 views
  Share  
.