ClioV - Pareri dopo almeno un TEST DRIVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 14/10/2019, 22:59)
    Più che altro ricordo il plasticone unico della portiera con i suoi inserti in tessuto, un vero monolite! Ci credo che non vibrava!:D

    Hahahahahaha vero vero confermo...Avevo un impianto audio supersonico e non vibrava nulla..Sulla 4 se faccio uno starnuto vibrano anche le portiere dietro.. hahaahhaha
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidenet @ 15/10/2019, 13:02) 
    L'antenna a squalo non è di serie...

    Ho preso la diesel per svariati motivi. Il primo è più importante riguarda il fatto che faccio 45k chilometri annui tra autostrada e tangenziale per andare al lavoro quindi il diesel è la scelta migliore. Vengo da una clio iv GPL del 2018 con il tce 0.9, ad oggi ha 89k chilometri, non mi ha dato problemi però il motore ha perso molto del suo brio, inoltre la mancanza della sesta marcia pesa. Quando ho saputo che sulla nuova il 1.0 tce non aveva la sesta marcia non ci ho pensato due volte. Poi dopo aver provato praticamente tutte le motorizzazione della nuova clio posso dire che la 115 diesel è perfetta, zero vibrazione, silenziosa, consuma praticamente come la GPL in autostrada (mi dava 27km/l a 120, la GPL sta sugli 12km/l) mentre il tce 1.0 ha un cambio molto contrastato. Per il discorso diesel non mi turbano i blocchi. Io abito in Abruzzo, da me possono circolare pure gli euro 2, figurati. Poi non mi preoccuperei troppo. Al momento stanno bloccando le euro 4...per quando bloccheranno le euro 6d c'è ne passa di tempo ed avrai intuito che, con tutti i chilometri che faccio, al terzo anno massimo la vendo l'auto per non farle perdere troppo valore.

    Edited by Simply.the.nenn - 18/10/2019, 21:08
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    89
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kiracris1993 @ 15/10/2019, 16:48)
    Ho preso la diesel per svariati motivi...

    mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato la diesel 85 cv,se e ferma o abbastanza brillante, per quanto riguarda la dci 115cv hai notato buchi in accelerazione? perche ricordo nella mia clio dci 3 dci 115 cv, aveva un buco in accelerazione se arrivavi in curva scalavi e poi acceleravi

    Edited by Simply.the.nenn - 18/10/2019, 21:08
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Guarda già la 115 non è che sia un auto con sensazione sportive... Tutt'altro... Se affondi spinge, ma non troppo... In paragone la 110 dci della iv mi sembra spinga un filo di più... La 85cv non lho provata ma posso dirti con certezza dopo aver provato la 100tce, la 115diesel e la 130 tce che, a parte quest'ultima che spinge proprio parecchio, le altre due sono ben bilanciate per il tipo d'auto... Forse un po sottotono la 100 tce quando sale di giri. La 85cv sarà sottodimensionata al peso dell'auto. Infatti è una motorizzazione palesemente pensata per i neo patentati essendo la vecchia 90cv fuori dai limiti in rapporto al peso
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kiracris1993 @ 15/10/2019, 16:48) 
    Ho preso la diesel per svariati motivi...

    Nel tuo caso hai fatto benissimo ad occhi chiusi non potevi fare scelta migliore con 45.000 km annuali era d'obbligo un motore simile. Sicuramente l'ho sfrutterai a pieno e trà 3 anni come tu dici puoi rivendere etc.
    Cosa pensi invece per 130 cv TCE 4 cilindri cambio automatico 7 marce benzina per chi percorre una media di 10/12 mila km annuali lo consigli per i consumi? oppure come alternativa sempre il 115 diesel? anche io condivido che 5 marce con il tce 100cv è un po' castrato come marce..

    Edited by Simply.the.nenn - 18/10/2019, 21:06
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,737
    Reputation
    +1,265
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    MOD:
    Un consiglio,
    Se rispondete subito sotto al vostro "interlocutore" non serve citare ogni volta il messaggio... la discussione ne guadagnerà in lettura e la pagina in visualizzazione.

    Grazie per la collaborazione.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Il tce 130 è un motore un pò "pericoloso"... Spinge parecchio ed è davvero divertente da guidare inoltre, il cambio automatico (obbligatorio), è ottimo nelle cambiate...quindi dirai perché pericoloso? Per il semplice fatto che è semplice prenderci la mano e affondare spesso.. Il problema è che se guidato tranquillamente i suoi 15km/l di media li fa, se affondi scendi sui 6-7km/l...quindi rischi di rimetterci un patrimonio...se poi ci aggiungi che è con la 115 la motorizzazione più costosa...ti fai due domande. Di sicuro con quei km annui potresti prenderlo però non so se ti conviene. Sopratutto non so che mercato potrà avere una clio da 130cv benzina fra qualche anno
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    io credo che per chi fa sui 10-12 mila km anno e se lo può permettere il 130 cv è un ottimo motore, e poi ha il cambio automatico a 7 marce che è un optional sempre più apprezzato e che dà un gran confort di guida, ad es. io ho pure la golf 160 cv dsg a benzina da 10 anni, ho 100 mila km, l'ho presa a benzina perchè corro per brevi tratte e quindi per questo uso un diesel non va bene sopratutto gli ultimi euro6, devo dire che a parte qualche tirata iniziale, poi la si guida normale con un filo di gas, e come media sono sui 15 km/ litro che tutto sommato è ok data la potenza, credo che la clio sia lì come consumi, però al bisogno sai che hai sempre a disposizione una bella cavalleria che schiacci deciso, l'automatico scala 2 marce e parti come missile :) ^_^ ,
    per quanto riguarda il mercato dell'usato secondo me non è un problema, c'è sempre chi fa poca strada e quindi cerca solo auto a benzina, io ad esempio non ho mai avuto un diesel e se si corre poco gli ultimi sono assolutamente da evitare per via del sistema scarico troppo complicato.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Sono d'accordo su tutto più o meno, però una golf avrà sempre mercato, sopratutto una vettura che comunque ha 160cv. Una clio invece è un'utilitaria generalista che quindi per lo più viene acquistata da persone che guardano prima al portafogli. Detto ciò se fa quei km annui la può prendere ad occhi chiusi, non avrà problemi di nessun genere. Il discorso mercato era per lo più riferito al fatto che, secondo il mio modestissimo parere, una utilitaria, per di più usata, è sicuro più facile da vendere con una motorizzazione poco costosa nell'utilizzo giornaliero piuttosto che in una versione un po più piccante ma meno parca di costi. Questa riflessione la faccio sopratutto in relazione al costo dell'auto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ... pure io ho preso la clio come utilitaria e invece la golf perchè è più completa e più macchina, tuttavia ormai vedo che ad ogni cambio di modello le auto si evolvono e crescono in tutto, quindi la clio può essere interessante, e anche il prezzo solitamente fanno sconti importanti che le fanno diventare appetibili.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    89
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    quando verra' il momento provero un 85 cv e poi decido
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Fai bene, se puoi provale tutte che non sbagli. Tanto attualmente (almeno quello della mia zona) i concessionari sono pieni di clio nuove
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,913
    Reputation
    +2
    Location
    CAMPANIA SALERNO

    Status
    Offline
    Allora ho letto le vostre ultime risposte inerente il motore TCE 130 CV 4 cilindri benzina cambio automatico.
    Eprimo anche il mio punto di vista personale in merito.
    Premesso, se si percorrono 12.000/15.000 km annuali io penso che la motorizzazione benzina rientra pienamente nel target dell'utenza che acquista un veicolo nuovo.
    Per quando riguarda i consumi di questo motore, se la macchina si spinge in maniera sportiva, ovvio consumerà tantissimo, in più delle altre auto a benzina mi riferisco a 110 cv tce etc, nello stesso momento però ti diverti anche a differenza di un motore con pochi cv e poco brillante. Se invece in circostanze diverse, per la precisione si utilizza una guida molto tranquilla, io penso che si riesce a raggiungere risultati molto ragionevoli. I benzina di ultima generazione non sono più i motori benzina di 20 anni fà!
    IL benzina non porterà mai i problemi che può comportare il motore diesel, poca manutenzione, motore versatile in tutte le circostanze.
    Prima di dare una definitiva sentenza per i consumi bisogna attendere qualche utente che utilizza questo motore che ha già percorso almeno 10.000 km per capire una media del reale consumo. La casa madre dichiara 4,3/4,7 percorso extraurbano e ciclo misto 5,2/5,5
    Prendere inoltre ad esempio una clio V RS e poi non avere un motore simile secondo me non ha senso perchè RS nasce come auto sportiva e come avere un donna bello fuori e senza sostanza dentro.
    Per la questione valore di mercato, a mio avviso vale più un benzina cambio automatico come utilitaria, che benzina con cambio manuale. Anzi il cambio automatico è un valore aggiunto che secondo il mio punto di vista, non perde mai valore di mercato vendendo ad un privato. In caso di rivendita non dimentichiamo che ci sono tanti amatori sportivi, che cercano proprio questo, ma anche una famiglia che vuole praticità proprio del cambio automatico perchè molto più godibile la macchina a differenza di un cambio manuale e non possiamo nasconderlo. Considerando come si sta sviluppando la situazione del diesel penso che in futuro il benzina non perde assolutamente valore, il diesel si, già in questo momento ci sono blocchi vedi Milano etc. Le persone di oggi non penso che trà 10 anni si prendono un diesel usato con tutte queste limitazioni ...
    I prossimi motori renault ibrido, gas e specificamente benzina avranno cambio automatico IL DIESEL NO! perchè ormai il diesel sta viaggiando verso il suo ultimo percorso molti non vogliono capirlo .
    Il diesel 115 cv ritengo invece l'unico motore che conviene per consumi ridotti sprint ma ormai non c'è tutta questa differenza con il benzina.
    1) abbiamo la spesa ADBLUE costo 13/15 euro ogni 9/10 mila km
    2) risparmio alla pompa irrisorio max 10/12 cent a litro
    3)rischio blocco filtro antiparticolato se si ha ferma l'auto per determinato periodo e non cammina sempre e costantemente
    4)manutenzioni con costi più alti
    Insomma per recuperare le spese del diesel bisogna attendere diversi anni e macinare almeno 20 mila km annuali altrimenti è una spesa inutile e si rischia di rimetterci...
    Molti oggi comprano diesel anche se percorrono 10 mila km l'anno semplicemente perchè va di moda, o perchè si pensano le persone che si ha la sicurezza certa sempre e futura .
    Scusate se mi sono dilungato ma è giusto a mio avviso di questi tempi fare un discorso basato indubbiamente con i km che percorriamo ma anche in base alle nostre esigenze personali di stile di guida. I venditori vendono punto ognuno dirà sempre questo si e quello no.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    89
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    sarebbe interessante se facessero anche la clio tce 130 con il cambio manuale
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidenet @ 18/10/2019, 12:13) 
    Allora ho letto le vostre ultime risposte......

    Per il discorso dei pochi chilometri, come detto sopra sono d'accordo che il benzina sia la scelta migliore. Sul cambio automatico il discorso è diverso, nel senso che chi cerca un auto sportiveggiante in genere preferisce il manuale più che l'automatico (poi c'è sempre il caso opposto) almeno questo nelle auto con basse cavallerie come lo sono 130cv. Sul discorso diesel morente non è proprio così. Se ne parla da anni ormai. Gli euro 6d temp a Milano centro al momento (città più avanti sotto questo aspetto) verranno bloccati (forse, perché si tende sempre ad allungare i tempi) dal 2030. Insomma parecchi anni. Sul discorso costi la differenza c'è inutile nasconderlo. L'adblue non è considerabile come una spesa (parliamo di 10€ circa ogni 10k chilometri) il fap negli ultimi modelli non da particolari problemi essendo stato spostato vicino allo scarico del motore e non più alla fine (comunque lo ha anche il benzina nonostante abbia meno problematiche per le temperature d'esercizio più alte). E la differenza non è 10 cent al litro perché con un benzina fai (mettendo il caso del tce 130) sui 15-16km/l realisticamente facciamo 18 se proprio stai in statale a 80 fissi (quella da me provata aveva già 2500 chilometri e segnava 12km/l di media e 15km/l istantanea senza spingere). La diesel da 115 segnava 23km/l di media e con un filo di gas 26km/l dinstantanea (sempre prendendo per buono il computer di bordo). Poi possiamo discutere sul fatto che si vuole l'auto sportiveggiante (perché la 130 non è sportiva, per la sportiva arriverà l'rs e si parla di 250cv con prezzi sui 32k euro) oppure sul fatto che con piccole percorrenze la diesel non convenga, ma nelle grandi percorrenze la diesel attualmente è la scelta migliore. La GPL (che ho attualmente) alla fine costa come il diesel (per i miei tragitti un filo in più) ma non ha la comodità d'erogazione di un diesel, consuma sempre benzina nei suoi primi 5km, a livello di manutenzione costa più del diesel (tagliandi da 350€ in su), vibra di più, è vuota in basso (sopratutto in salita con il clima acceso) e nel caso della clio non ha la sesta marcia per le alte velocità. Questo per dire che non esiste una scelta giusta generalizzata, ma non bisogna cadere nel tranello di demonizzare una motorizzazione (la diesel) che tutt'oggi offre dei vantaggi innegabili.

    Edited by Simply.the.nenn - 18/10/2019, 21:05
     
    .
135 replies since 29/9/2019, 22:11   14188 views
  Share  
.