ClioV - Pareri dopo almeno un TEST DRIVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    24
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao, io ho ritirato da pochi giorni una clio 1.5 dci 116 cv. Ora, ovviamente non posso sapere come andrà col tempo, comunque ti rispondo come posso per le prime impressioni.
    1) La macchina secondo me è bella. Linea pulita, bassa, proporzionata e soprattutto senza l'aggiunta di troppi elementi di stile (magari non funzionali) che in molte concorrenti appesantiscono il design.
    2) Faccio almeno 150 km al giorno. Le prime impressioni sono ottime sul consumo, tuttavia potrò essere più preciso nel tempo.
    3)Le prestazioni: allora io provengo da 3 vetture più performanti.Alfa 147 jtd 120 cv; seat leon 2.0 tdi 184 cv; giulietta 2.0 jtdm 150 cv. La clio in mio possesso, ovviamente, non restituisce le stesse sensazioni delle auto precedenti, tuttavia non è ferma, è agile, dà sempre impressione di leggerezza e manegevolezza e risponde con prontezza in modo adeguato e sicuro anche nei tratti stradali dove è richiesta maggior potenza.
    Complessivamente molto gradevole se non fosse per un aspetto che riguarda la frizione che ho segnalato in un'altra sezione del forum.
    Saluti
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +13
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Clio V Tce 100 GPL fap

    Ciao a tutti

    Ho ritirato il 4 marzo 2021 la mia nuova Clio colore Nero./4 finestrini elettrici/specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente/pak street/senza navigatore

    L’acquisto deriva dal fatto che la macchina che volevo io era la nuova Dacia Sandero stepway gpl , perchè pur essendo qualitativamente inferiore alla Clio, confaceva di più alle mie esigenze e aveva una seduta decisamente più alta che la mia schiena avrebbe sicuramente gradito. Purtroppo o per fortuna aggiungo adesso, la prima data di consegna, e neanche sicura, era per fine luglio…. Quindi… Clio in pronta consegna.

    Ad oggi, ho percorso poco più di mille km, i primi 400 solo a benzina perché ho preferito vedere come andava con quel carburante e poi confrontarla con l’andatura a GPL. Fossimo ancora alla benzina col piombo, avrei come minimo fatto 3 /4 mila km a benzina prima di usarla a gpl così da rinforzare le sedi delle valvole, ma oggi questa operazione è completamente inutile.

    Premesso ciò, vengo ai pregi e ai difetti

    Pregi:

    Silenziosità eccellente, almeno fino ai 110 km/h, oltre per il momento non so.

    Coppia motore ottima dai 2000 giri.

    Buon inserimento in curva su strade tortuose extraurbane con fondo asciutto, con gomme di serie 195/55/16 continental eco 6 , discrete, ma non sicuramente il massimo.

    Mi piace l’impugnatura del volante e lo sterzo demoltiplicato il giusto, forse a un principiante neopatentato questa immediata direzionalità potrebbe invece creare qualche problema. Ottimo il raggio di sterzata da muro a muro.

    Bagagliaio spazioso, mi preoccupava il punto del pulsante di apertura, troppo basso ma invece ci ho fatto l’abitudine.

    Buona la strumentazione del cruscotto che nel mio caso è quella con i due tondi vecchio stile, col piccolo display rettangolare al centro ( lo volevo così) completa degli indici di consumo e km parziali sia benzina che GPL finalmente al pari della low cost Nuova Dacia Sandero che gia dall’inizio ne era equipaggiata.

    In 4 a bordo si sta comodi

    Ottimo il tergicristallo anteriore, lascia una grande visibilità sotto la pioggia.

    Buona la visibilità data dai fari led, ma ancora da verificare su strade extraurbane e autostrade al buio completo.

    Per i consumi… per il momento è presto per parlarne, ma mi sembrano non male, ma ne parliamo dopo i 3000km.


    Difetti :

    Freno Motore : - INESISTENTE – INESISTENTE – INESISTENTE !!!

    Avevo già notato il problema durante il congruo giro di prova prima dell’acquisto, ma poi durante l’uso completo dopo l’acquisto su strade collinari e di montagna si è manifestato in tuta la sua brutalità.

    I tre cilidri sono tutti così? Oppure gioca anche la pessima mappatura della centralina?

    Questo è veramente il difetto più grave che ho notato sulla mia Clio. Spero che i freni disco/tamburo reggano bene e a lungo questo stress.

    Se abitassi in montagna certamente non la comprerei, di mestiere per 40 anni ho fatto il conducente e tolto i carri armati e il monopattino elettrico ho guidato di tutto, ma sto freno motore….. proprio no.

    Acceleratore : rimane un po' su di giri durante il rilascio, anche questo già notato in fase di prova, tant’è che ne ho parlato col capo officina Renault, che mi ha detto che le centraline sono settate per funzionare cosi, e che se avessi comprato la macchina dovevo sapere che loro non avrebbero potuto eliminare il problema, perché per Renault NON è un problema e quindi se il problema non c’è….
    Comunque fortunatamente la mia Clio nera lo fa molto meno della Clio bianca e della Nuova Dacia Sandero che ho guidato per la prova su strada prima dell’acquisto, ci farò l’abitudine.

    Il complessivo che accoglie lo specchietto retrovisore : sono alto 1.80 e a me toglie un po' di visuale per come è fatto.

    La rotella… joystik per cambiare le stazioni radio : rende poco facile l’inserimento della chiave di avviamento.

    Bracciolo : il foro di attacco al sedile secondo me è troppo in alto, costringe a tenere inclinato verso il basso il bracciolo.

    Libretti uso e manutenzione : pur essendo stampati su carta offset di buona qualità sono stampati in scala di grigi superextraeconomy che rendono malagevole la comprensione, lo trovo VERGOGNOSO e irrispettoso verso chi paga non pochi euro.

    Peccato per la mancanza della luce nel cassetto porta oggetti, il buco rettangolare cè, ma sarà riservata a equipaggiamenti più blasonati.

    Bocchette di aereazione : avrei preferito ci fosse la rotella che permette di aprire e chiudere l’afflusso aria, ma come fortunatamente mi è stato suggerito girando tutto a destra o a sinistra, non ricordo, si ottiene
    comunque la chiusura della bocchetta.

    autonomia GPL : potevano montare il serbatoio da 50 litri / 40 effettivi così come montato sulla dacia dato che il pianale è lo stesso.

    Avviamento a GPL : non ci siamo, la macchina come avevo già letto qua parte a benzina e dopo pochi secondi passa a gpl, cioè quando è ancora fredda. Per poi ripassare di nuovo a benzina se uno accelera un po' di più. Non è corretto.

    Il GPL per bruciare bene e far durare il giusto tempo gli iniettori, deve essere gestito almeno ad una temperatura che supera i 30 ° . Vero è che gli installatori Landi, tarano il passaggio da benzina a GPL quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge una certa temperatura, e sconsigliano di fare troppe volte la procedura di emergenza in caso di guasti all’impianto a benzina che permette di far partire la macchina direttamente a GPL tenendo premuto il pulsante spia per 10 secondi fino a quando non lampeggia piu il led.

    Per il periodo estivo, si può accettare di accendere la nostra Clio GPL cosi come è , per poi avviarsi ad andatura moderata fino a che il motore si sia leggermente scaldato, ma nel periodo invernale consiglio di percorrere almeno qualche km a benzina prima di passarla a gpl. ( Se avete un installatore Landi chiedete suggerimenti a lui su quanto ho scritto)

    la frenata : non mi pronuncio perché ancora non ho avuto modo di provare la macchina in maniera approfondita, dato che le sto facendo un piccolo rodaggio che come ho già scritto durerà fino ai 3/4mila km.

    sul multimediale : sono ancora un principiante ... per il momento taccio

    In conclusione, eccetto per il freno motore ( mamma mia che brutto! ) è una vettura che ricomprerei.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,388
    Reputation
    +979

    Status
    Offline
    Intanto grazie per la recensione precisa e ben dettagliata.
    👍
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    267
    Reputation
    +48
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Bravo dume , sei riuscito a trovare i difetti anche nella carta stampata 😂, ci sta 👍 , meno male che non arrivava nei tuoi tempi la Sandero e adesso hai una Clio, le foto le hai gia messe?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,863
    Reputation
    +1,661
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    dume ottima la tua recensione, ben dettagliata tra pro e contro
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    38
    Reputation
    +13
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    felice che la recensione abbia trovato il vostro gradimento.
    Jonnyk7 ... nella carta stampata... sì ho imparato dalla vita che le piccole cose e dal prezzo contenuto e quindi alla portata di tuti se vengono trascurate. poi possono inficiare la buona riuscita del progetto prefissato. immagina una villa bellissima , arredata meravigliosamente bene ma con delle finestre tipo anni 60 che quanto ad isolamento valgono zero x2jo6w 104p00k
    E poi .. sono genovese 😜
    le foto non le ho ancora messe perchè ha piovuto diverse volte sabbia e sono in attesa dei prodotti per lavarla come si deve, e poi sinceramente al momento non saprei come inserirle.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,388
    Reputation
    +979

    Status
    Offline
    :30:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,511
    Reputation
    +1,866
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ci sono delle guide nelle sezioni di benvenuto :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    65
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    dume
    Hai ragionissima

    L'unico diffettone trovato in questa clio V è il FRENO A MOTORE INESISTENTE.
    Ma comunque ero abituata al cambio automatico e quindi non mi è cambiato nulla in particolare. Spero solo, andando su e giù dalla montagna, di non essere ogni 6 mesi a sostituire le pastiglie dei freni anche se in genere sono una che tende a usare poco i freni.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il freno motore lo trovate scarso perchè probabilmente le vostre auto precedenti erano diesel, un po' alla volta ci si abitua :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    65
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 4/3/2022, 00:44) 
    il freno motore lo trovate scarso perchè probabilmente le vostre auto precedenti erano diesel, un po' alla volta ci si abitua :)

    Vengo da una diesel ma prima avevo una polo 1.4 benzina 101 cavalli e il freno a motore c'era eccome...
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    487
    Reputation
    +314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lulletta78 @ 4/3/2022, 08:25) 
    Vengo da una diesel ma prima avevo una polo 1.4 benzina 101 cavalli e il freno a motore c'era eccome...

    C'entra poco il discorso benzina/diesel anche se esistono un po' di differenze tra i due tipi di motorizzazione per via del differente funzionamento, mentre in questo caso c'entra molto di più il downsizing dei motori funzionali alla riduzione dei consumi (cilindrate ridotte e turbocompressi). Più si estremizzano i motori per farli consumare meno, meno questi hanno un efficace freno motore, per via del fatto che uno dei lavori di ottimizzazione che viene fatto sui motori "moderni" è proprio quello di ridurre al minimo gli attriti interni per farli consumare meno (e quindi rientrare nei parametri Euro...) il tutto a scapito della forza frenante che può esercitare il motore stesso.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Non è solo la serie V. La mia serie IV con il Tce90 idem freno motore quasi zero. Non è un discorso diesel o benzina. La mia precedente Ford Focus benzina 1.600 aspirata aveva un freno motore che in confronto al Tce in discesa con marcebasse inserite rimaneva quasi ferma! Con la Clio bisogna frenare altrimenti addio motore in fuorigiri (il limitatore interviene solo in accelerazione e non in rilascio).
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    22
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno e buon Natale!
    Ho ritirato la 100tce gpl da qualche giorno e trovo cambio,frizione e sterzo molto buoni. Ancora ci sto trotterellando,il motore non posso ancora giudicarlo,ma é fluido e non trovo affatto che vibri come dice qualcuno.
    Le plastiche rigide e probabilmente economiche come tutte le segmento b,ma sorprendemente non scricchiolano e l’abitacolo molto ben insonorizzato,sarà che il motore è piccolo e poco rumoroso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    18
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ciao a proposto di insonorizzazione magari mi sbagliero ma il top come insonorizzazione nella versione dci e stata nella clio 2 restyling, motore e abitacolo insonorizzatissimo almeno a me sembra, cosa che nelle versioni di clio successive non sono piu state,gia avevano tolto il coperchio del motore per risparmiare
     
    .
135 replies since 29/9/2019, 22:11   14021 views
  Share  
.