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Clio V Tce 100 GPL fap
Ciao a tutti
Ho ritirato il 4 marzo 2021 la mia nuova Clio colore Nero./4 finestrini elettrici/specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente/pak street/senza navigatore
L’acquisto deriva dal fatto che la macchina che volevo io era la nuova Dacia Sandero stepway gpl , perchè pur essendo qualitativamente inferiore alla Clio, confaceva di più alle mie esigenze e aveva una seduta decisamente più alta che la mia schiena avrebbe sicuramente gradito. Purtroppo o per fortuna aggiungo adesso, la prima data di consegna, e neanche sicura, era per fine luglio…. Quindi… Clio in pronta consegna.
Ad oggi, ho percorso poco più di mille km, i primi 400 solo a benzina perché ho preferito vedere come andava con quel carburante e poi confrontarla con l’andatura a GPL. Fossimo ancora alla benzina col piombo, avrei come minimo fatto 3 /4 mila km a benzina prima di usarla a gpl così da rinforzare le sedi delle valvole, ma oggi questa operazione è completamente inutile.
Premesso ciò, vengo ai pregi e ai difetti
Pregi:
Silenziosità eccellente, almeno fino ai 110 km/h, oltre per il momento non so.
Coppia motore ottima dai 2000 giri.
Buon inserimento in curva su strade tortuose extraurbane con fondo asciutto, con gomme di serie 195/55/16 continental eco 6 , discrete, ma non sicuramente il massimo.
Mi piace l’impugnatura del volante e lo sterzo demoltiplicato il giusto, forse a un principiante neopatentato questa immediata direzionalità potrebbe invece creare qualche problema. Ottimo il raggio di sterzata da muro a muro.
Bagagliaio spazioso, mi preoccupava il punto del pulsante di apertura, troppo basso ma invece ci ho fatto l’abitudine.
Buona la strumentazione del cruscotto che nel mio caso è quella con i due tondi vecchio stile, col piccolo display rettangolare al centro ( lo volevo così) completa degli indici di consumo e km parziali sia benzina che GPL finalmente al pari della low cost Nuova Dacia Sandero che gia dall’inizio ne era equipaggiata.
In 4 a bordo si sta comodi
Ottimo il tergicristallo anteriore, lascia una grande visibilità sotto la pioggia.
Buona la visibilità data dai fari led, ma ancora da verificare su strade extraurbane e autostrade al buio completo.
Per i consumi… per il momento è presto per parlarne, ma mi sembrano non male, ma ne parliamo dopo i 3000km.
Difetti :
Freno Motore : - INESISTENTE – INESISTENTE – INESISTENTE !!!
Avevo già notato il problema durante il congruo giro di prova prima dell’acquisto, ma poi durante l’uso completo dopo l’acquisto su strade collinari e di montagna si è manifestato in tuta la sua brutalità.
I tre cilidri sono tutti così? Oppure gioca anche la pessima mappatura della centralina?
Questo è veramente il difetto più grave che ho notato sulla mia Clio. Spero che i freni disco/tamburo reggano bene e a lungo questo stress.
Se abitassi in montagna certamente non la comprerei, di mestiere per 40 anni ho fatto il conducente e tolto i carri armati e il monopattino elettrico ho guidato di tutto, ma sto freno motore….. proprio no.
Acceleratore : rimane un po' su di giri durante il rilascio, anche questo già notato in fase di prova, tant’è che ne ho parlato col capo officina Renault, che mi ha detto che le centraline sono settate per funzionare cosi, e che se avessi comprato la macchina dovevo sapere che loro non avrebbero potuto eliminare il problema, perché per Renault NON è un problema e quindi se il problema non c’è…. Comunque fortunatamente la mia Clio nera lo fa molto meno della Clio bianca e della Nuova Dacia Sandero che ho guidato per la prova su strada prima dell’acquisto, ci farò l’abitudine.
Il complessivo che accoglie lo specchietto retrovisore : sono alto 1.80 e a me toglie un po' di visuale per come è fatto.
La rotella… joystik per cambiare le stazioni radio : rende poco facile l’inserimento della chiave di avviamento.
Bracciolo : il foro di attacco al sedile secondo me è troppo in alto, costringe a tenere inclinato verso il basso il bracciolo.
Libretti uso e manutenzione : pur essendo stampati su carta offset di buona qualità sono stampati in scala di grigi superextraeconomy che rendono malagevole la comprensione, lo trovo VERGOGNOSO e irrispettoso verso chi paga non pochi euro.
Peccato per la mancanza della luce nel cassetto porta oggetti, il buco rettangolare cè, ma sarà riservata a equipaggiamenti più blasonati.
Bocchette di aereazione : avrei preferito ci fosse la rotella che permette di aprire e chiudere l’afflusso aria, ma come fortunatamente mi è stato suggerito girando tutto a destra o a sinistra, non ricordo, si ottiene comunque la chiusura della bocchetta.
autonomia GPL : potevano montare il serbatoio da 50 litri / 40 effettivi così come montato sulla dacia dato che il pianale è lo stesso.
Avviamento a GPL : non ci siamo, la macchina come avevo già letto qua parte a benzina e dopo pochi secondi passa a gpl, cioè quando è ancora fredda. Per poi ripassare di nuovo a benzina se uno accelera un po' di più. Non è corretto.
Il GPL per bruciare bene e far durare il giusto tempo gli iniettori, deve essere gestito almeno ad una temperatura che supera i 30 ° . Vero è che gli installatori Landi, tarano il passaggio da benzina a GPL quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge una certa temperatura, e sconsigliano di fare troppe volte la procedura di emergenza in caso di guasti all’impianto a benzina che permette di far partire la macchina direttamente a GPL tenendo premuto il pulsante spia per 10 secondi fino a quando non lampeggia piu il led.
Per il periodo estivo, si può accettare di accendere la nostra Clio GPL cosi come è , per poi avviarsi ad andatura moderata fino a che il motore si sia leggermente scaldato, ma nel periodo invernale consiglio di percorrere almeno qualche km a benzina prima di passarla a gpl. ( Se avete un installatore Landi chiedete suggerimenti a lui su quanto ho scritto)
la frenata : non mi pronuncio perché ancora non ho avuto modo di provare la macchina in maniera approfondita, dato che le sto facendo un piccolo rodaggio che come ho già scritto durerà fino ai 3/4mila km.
sul multimediale : sono ancora un principiante ... per il momento taccio
In conclusione, eccetto per il freno motore ( mamma mia che brutto! ) è una vettura che ricomprerei.
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