Sostituzione filtro gasolio

Per chi volesse provare la sostituzione da solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Eccomi, fatta sostituzione del filtro gasolio da solo. Pensavo di aver bisogno del meccanico, ma sembra andato tutto bene. Nessuna perdita, la macchina ha risposto bene.
    Si smonta la ruota anteriore lato passeggero. Si toglie il passaruota verso il motore. Ci sono 4 clip che si tolgono anche con una spatola da stucchi per intendersi e aiutandosi con le mani. Basta andare piano.
    Poi una vite sotto il passaruota da svitare con la torcx. A questo punto il passaruota viene via da solo. State attenti ai pezzi di plastica che si sormontano.devo poi ritornare al loro posto.
    Via il pezzo, il filtro si scopre. È ingabbiato come da foto con tre bulloni da 10. Si toglie la metà gabbia e si prende in mano il filtro. Si staccano i fili elettrici e i tubi di mandata e uscita.

    Io avevo acquistato quello nuovo già montato. Ho solo dovuto svitare la ruota che sta sotto il filtro da quello vecchio. Cambiare l o-ring rosso che mettono in.dotazione e riavviatare la ruota su quello nuovo.

    Svuotando la ruota viene fuori tutto il gasolio, che deve essere raccolto in un recipiente. Con una siringa ho caricato il gasolio raccolto nel filtro nuovo. Poi ricollegato i cavi e rimesso nell.alloggiamento. prima di rimettere il passaruota si accende quadro e si spegne per 4/5 volte.Si sente la pompa che spinge e fa uscire l aria dalle tubazioni. Avendo già riempito di gasolio il filtro con il carburante raccolto dal vecchio si fa prima. Poi si prova a mettere in moto.

    Per un idea realistica di questa descrizione guardate il.video su youtube 'captur filtro gasolio' è fatto davvero bene a prova di bambino.

    https://m.scegliauto.com/video/renault/tutorial/9700/

    Non mi assumo di nessuna responsabilità questa guida è stata fatta solo a scopo informativo.
    Non provare a farlo se non hai un minimo di manualità e esperienza nel campo.
    Attached Image
    IMG-20190716-WA0008

     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Aggiornamento sostituzione filtro gasolio

    Renault ha cambiato codice articolo

    164005420R

    Filtro_gasolio_2
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ottimo dadee86 grazie mille per l'update!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Mi ricollego a quest'ottima guida per chiedere se il filtro gasolio montato sulla Clio IV è del tipo apribile oppure è un unico blocco e quindi non si può smontare il filtro? Non saprei come controllare senza smontare tutto. Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexios87 @ 18/5/2023, 13:11) 
    Mi ricollego a quest'ottima guida per chiedere se il filtro gasolio montato sulla Clio IV è del tipo apribile oppure è un unico blocco e quindi non si può smontare il filtro? Non saprei come controllare senza smontare tutto. Grazie

    Entrambi, o uno o l'altro:
    https://www.ebay.it/itm/401429735734?mkevt...E-1kOErcCAAAAAA

    https://www.ebay.it/itm/393231077467?hash=...ABk9SR5Ds6-mFYg
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 18/5/2023, 13:28) 

    Grazie ma intendevo che non so quale monta di fabbrica la mia auto, perché vorrei comprare solo la cartuccia filtro da cambiare ma non so se poi smontando trovo il filtro apribile o meno
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexios87 @ 18/5/2023, 17:24) 
    Grazie ma intendevo che non so quale monta di fabbrica la mia auto, perché vorrei comprare solo la cartuccia filtro da cambiare ma non so se poi smontando trovo il filtro apribile o meno

    Mi spiego meglio, di serie portano tutte il filtro completo, con la cartuccia all'interno sostituibile, poi in fase di sostituzione scegli tu se sostituirlo completamente o solo la cartuccia, io ad esempio, gia due volte ho sostituito solo la cartuccia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    301
    Reputation
    +1
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 18/5/2023, 17:47) 
    Mi spiego meglio, di serie portano tutte il filtro completo, con la cartuccia all'interno sostituibile, poi in fase di sostituzione scegli tu se sostituirlo completamente o solo la cartuccia, io ad esempio, gia due volte ho sostituito solo la cartuccia.

    Perfetto, grazie mille!
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    si sostituito solo la cartuccia
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera, qualcuno conosce il codice del filtro gasolio in versione apribile? Sempre per Clio 4 1.5dci.
    In pratica ho acquistato la cartuccia di ricambio originale...salvo poi scoprire che sotto avevo il filtro quello chiuso con i rivetti...quindi non apribile per la sostituzione immagino.
    Lascio una foto per capirci.IMG-20240302-WA0000_1709393497446


    Grazie a chi riesce a rispondere 👋
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    www.ebay.it/itm/401429735734
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 2/3/2024, 21:46) 

    Grazie per la risposta, lo avevo già nel carrello..tuttavia è come quello della mia foto, cioè con i rivetti e dunque non è il modello apribile che qualcun altro evidentemente ha trovato.
    Prima di restituire la cartuccia e prendere questo già completo e montato volevo capire se esisteva in vendita quello adatto che è possibile aprire, in modo da cambiare solo la cartuccia interna.

    Grazie in anticipo a chi risponde 👋
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    https://shop.autoeservizio.it/product/1640...diesel-1-5-dci/

    Questo mi sembra apribile, prima di acquistare contatta il venditore per sicurezza, oppure vai in renault e chiedi il prezzo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Raia @ 2/3/2024, 22:15) 
    https://shop.autoeservizio.it/product/1640...diesel-1-5-dci/

    Questo mi sembra apribile, prima di acquistare contatta il venditore per sicurezza, oppure vai in renault e chiedi il prezzo.

    Grazie Alessandro per la risposta ultrarapida!

    a quanto pare il codice 164000797R per il filtro originale apribile è comunque più costoso di quello originale chiuso ermeticamente con i rivetti dal codice 164005420R...almeno vedendo online.

    A questo punto mi sa che prendo direttamente quello chiuso ermetico che è identico a quello che ho trovato sotto la mia clio, inoltre essendo già completo e montato risparmio almeno un 10 minuti tra svitare, ungere guarnizioni, riavvitare ecc..

    Essendo la prima volta che lo cambio non sapevo cosa avrei trovato sotto..l'unico dubbio rimasto è se prima di connettere i cavi di mandata e ritorno mi conviene spingere con una siringa il carburante che esce dal filtro vecchio in modo da riempirlo oppure se fare svariate accensioni di quadro per fare in modo che si carichi tutto da solo.

    Suggerimenti da chi lo ha già fatto?

    Grazie mille 👋
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    non serve, basta inserire la scheda senza mettere in moto aspettare qualche minutino e ripetere almeno 4/5 volte
     
    .
15 replies since 16/7/2019, 22:58   577 views
  Share  
.