Cambio olio e tagliando fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dadee86 @ 2/7/2019, 06:46)
    Prendo tutto originale su ebay a 90 euro. Per questa volta. Tutti i filtri possibili e immaginabili ,5 lt di olio elf full tech e il filtro del gasolio comprensivo del suo supporto, tutto nuovo.
    Io in concessionaria ho fatto solo il primo cambio olio ai 30.000 ora ne ha 49.000 e voglio incominciare a fare da solo e con cadenza più ravvicinata

    Sono del tuo stesso parere.Sulla Clio che avevo prima ogni 15k cambiavo olio e filtro.Sempre olio di qualità e spendevo meno della metà.Sapevo cosa mettevo a la pignoleria nel fare il lavoro.Ogni 30k cambiavo filtro gasolio e filtro aria.15 anni e il motore era a puntino.Ma 226 € per 4.8 litri di olio ed un filtro olio non ci sto proprio..E poi sporco qua e là e colate di olio sotto che adesso per pulirle o levarle devo smontare tutto....Mi ci rode molto conoscendo il mio essere maniacale :D nel lasciare tutto pulito.La garanzia scade a ottobre..E sicuramente troverò una soluzione per alzare la macchina e smontare il pannello sotto..Trovata la soluzione so già dove mettere mano per cambiare i vari filtri..Le pasticche ed i dischi sono una fesseria da cambiare per il resto tranne la rampa per alzarla ho tutti gli attrezzi del caso..Avendo il compressore ho anche i vari svita e avvita a trapano per le ruote..Dinamometrica e chi più ne ha ne metta :D ..Ho passione per il fai da te ed avendo anche una moto ho molti attrezzi per questo tipo di lavori ..Detto questo addio Renault per i prossimi tagliandi..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    4 cavalletti o meglio ancora rampe in legno robusto come quelle che vendeva max nella sezione annunci... non è impossibile alzare l'auto a casa
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    Anche le rampe in metallo che si vedono in questo video non sono male:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    LA DCI purtroppo ha il filtro sopra e devi smontare o spostare 2 tubi..Ok anche le rampe ma non adatte per scolare tutto l'olio perché deve stare in piano..Cmq una soluzione la si trova ...Grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Parto col cric a smontare il.pannello e poi vi dico.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Le rampe che inntendo io sono lunghe quanto il passo dell'auto in modo da garantire il piano parallelamente al terreno su cui posano
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 2/7/2019, 23:09)
    Le rampe che inntendo io sono lunghe quanto il passo dell'auto in modo da garantire il piano parallelamente al terreno su cui posano

    Ah ok le ho viste ma costicchiano...Comunque nel precedente intervento Renault il capo officina mi disse anche di aver aggiornato la centralina..Non ho capito di quale aggiornamento parlava fatto è che da quel "maledetto" giorno la mia DCI 90cv si piantona a 170Km/h :wacko: e proprio non vuol sentirne parlare di andare oltre..Sinceramente ci resto veramente male..Certo è che queste velocità non le tocco quasi mai nel rispetto dei codici stradali ma vederla piantata a 170 mi lascia un pò perplesso..Alla prima tiratina che feci lo scorso anno arrivai a 185..Caspita 15Km/h di differenza sono molti...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    per stare dentro ai nuovi parametri, fanno la cosa più semplice che c'è tolgono potenza dalla centralina, praticamente è come se fosse 75 cv. di questa situazione sul forum si è già discusso molte volte.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Allora probabilmente hanno aggiornato la centralina come ormai CONSIGLIANO tutti i costruttori, senza dire il reale motivo, ma per riportare la vettura entro i parametri legali da rispettare per l'omologazione euro 6 (tutti i costruttori hanno la coscienza sporca anche se ad oggi hanno pizzicato solo gruppo Ww). Alla luce delle lamentele che si leggono in rete dopo l"aggiornamento consigliato", più che il rammarico per la perdita di velocità max (ergo perdita cv) ti consiglio di monitorare con precisione i consumi (in rete molti si lamentano di perdita di potenza associata appunto a maggiori consumi - in alcuni casi aumentati mediamente anche del 20%).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    è proprio cosi Valerio, leggevo pochi mesi fa su una rivista che molte case sono coinvolte tra cui anche la renault, ma non si sa xke è finito il tutto in una bolla di sapone e nessuno ne parla, per cui loro con un semplice aggiornamento di centralina (5 minuti di un meccanico) risolvono il problema dei parametri, al cliente la gatta da pelare (chi spende di più per avere una 90 cv o 110/120 cv si ritrova la macchina meno potente con consumi più alti e la cosa bela che non dicono niente)
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Confermo di aver notato tutto questo..È una delusione avere 90cv a libretto e sentirne 15 in meno..Ma a questo punto ci si può muovere in tante direzioni anche legali..Specificando che il depotenziamento della macchina deve per legge comportarmi anche degli sgravi di costi come assicurazione e bollo..La Renault dovrebbe specificare nell’intervento di aggiornamento quali parametri vengono modificati e con doppia firma anche del proprietario della vettura trasferire il tutto al PRA..Quindi questo loro muoversi è illegale..Poi divento io illegale se la riporto a 90cv come è giusto che sia..Ma ci rendiamo conto..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    è vero si potrebbe anche andare per vie legali, ma temo che un solo clienti non basti (si fa un buco nell'acqua la renault è gestita dallo stato con possibilità di attingere a fondi illimitatamente, di avvocati ne avrà a centinaia) si potrebbe fare un'azione di gruppo con più clienti e con associazioni dei consumatori, cosi magari si può fare qualcosa. (quando ho comprato l'auto nel 2014 sono riuscito a recuperare 150 euro per le mappe, dicevano che il mn aveva mappa euro ma avevo andorra italia e qualche altra, che poi il mn ha una memoria di 1,8 gb quindi non si poteva neanche inserire tutta europa che sono circa 6 gb.) ma questa è una piccola cosa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quasi quasi vado a farmi fare un backup da qualche parte anche pagando... Così se e quando dovessero aggiornare qualcosa io faccio riaggiornare di conseguenza...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    le officine lo fanno quasi in automatico a meno che gli dici di non farlo, pero anche li la certezza non c'è
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sono tenuti a dirmi tutto quello che si fa sull'auto, e nel caso se la macchina va diversamente me ne accorgo quindi non sarebbe difficile farsi caricare la mappa vecchia
     
    .
101 replies since 17/6/2019, 18:53   3570 views
  Share  
.