Discontinuità intensità/velocità ventole clima

Alla massima velocità le ventole del clima non sono costanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Ragazzi indovinate un po? Per Renault non è un difetto ma è "normale".
    Stessa cosa per l'altro problema sul faro (linee in ombra che ho segnalato su un altro post).
    Per quanto riguarda la frizione ruvida invece ancora non si sono espressi. Mi hanno detto di portarla dopo il rodaggio perchè potrebbe essere che ancora non si siano adattati completamente i componenti nuovi....si...come no!

    Sinceramente mi sono stancato! Ho la macchina da 3 settimane e per renault è normale qualsiasi cosa! Mi viene il dubbio che se la portavo dicendo "ehi, la macchina si è fermata in autostrada!" mi avrebbero risposto "è normale, l'auto ha rilevato che volevi fumarti una sigaretta all'aperto!.

    Comunque sfogo a parte vorrei farvi una domanda per capire meglio la problematica: la resistenza di cui parlate a cosa serve nello specifico? Cioè non ho capito se è un reostato che serve a creare l'aria calda o se è una sorta di potenziometro in modo da poter regolare le varie velocità in base alla selezione che viene fatta dal comando manuale.

    Nel primo caso, ora che fa abbastanza caldo sarebbe impossibile capire se il problema sia quello, mentre nel secondo caso spiegherebbe un po' tutto.
    Inoltre, questo "clac" del relè di cui parlate che dovrebbe fare on/off non lo avverto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danielerispoli @ 1/6/2019, 14:42) 
    Ragazzi indovinate un po? Per Renault non è un difetto ma è "normale".
    Stessa cosa per l'altro problema sul faro (linee in ombra che ho segnalato su un altro post).
    Per quanto riguarda la frizione ruvida invece ancora non si sono espressi. Mi hanno detto di portarla dopo il rodaggio perchè potrebbe essere che ancora non si siano adattati completamente i componenti nuovi....si...come no!

    Sinceramente mi sono stancato! Ho la macchina da 3 settimane e per renault è normale qualsiasi cosa! Mi viene il dubbio che se la portavo dicendo "ehi, la macchina si è fermata in autostrada!" mi avrebbero risposto "è normale, l'auto ha rilevato che volevi fumarti una sigaretta all'aperto!.

    Comunque sfogo a parte vorrei farvi una domanda per capire meglio la problematica: la resistenza di cui parlate a cosa serve nello specifico? Cioè non ho capito se è un reostato che serve a creare l'aria calda o se è una sorta di potenziometro in modo da poter regolare le varie velocità in base alla selezione che viene fatta dal comando manuale.

    Nel primo caso, ora che fa abbastanza caldo sarebbe impossibile capire se il problema sia quello, mentre nel secondo caso spiegherebbe un po' tutto.
    Inoltre, questo "clac" del relè di cui parlate che dovrebbe fare on/off non lo avverto

    Ma dovrebbe essere la resistenza che regola le velocità della ventola, come ce l'hanno tutte le altre auto.Nel mio caso anche in questi giorni, mettendo la ventola a 4 e accendendo l'aria condizionata il difetto è presente.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Quello che pensavo. Secondo il capo officina è normale in quanto rilasciando l'acceleratore, l'alternatore scarica la corrente in eccesso e quindi le ventole aumentano di giri in quando ricevono più potenza.

    Qualche studio di elettronica l'ho fatto e se fosse cosi sarebbe una cazzata immane fatta in fase di progettazione. I regolatori di tensione servono ad evitare questi sbalzi e sai quanti componenti molto più sensibili avrebbero problemi con un comportamento del genere?

    Mah...devo solo vedere se riesco a ricevere un altro parere in un'altra officina.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    In realtà è si la resistenza per la velocità della ventola ma il suo malfunzionamento crea diversi inconvenienti anche abbastanza assurdi..il mio clima sembrava posseduto da uno spirito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danielerispoli @ 1/6/2019, 15:20) 
    Quello che pensavo. Secondo il capo officina è normale in quanto rilasciando l'acceleratore, l'alternatore scarica la corrente in eccesso e quindi le ventole aumentano di giri in quando ricevono più potenza.

    Qualche studio di elettronica l'ho fatto e se fosse cosi sarebbe una cazzata immane fatta in fase di progettazione. I regolatori di tensione servono ad evitare questi sbalzi e sai quanti componenti molto più sensibili avrebbero problemi con un comportamento del genere?

    E' veramente incredibile che dicano queste cose, non possono prendere per il culo i clienti così.


    CITAZIONE (danielerispoli @ 1/6/2019, 15:20) 
    Mah...devo solo vedere se riesco a ricevere un altro parere in un'altra officina.

    Ti sconsiglio solo di scrivere a [email protected], nessuno mi ha fatto incazzare come loro in quanto a risposte che hanno la faccia come il cu... sistematicamente. Ormai gli scrivo solo ed esclusivamente se voglio farmi 4 risate su qualche argomento.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ragazzi non so cosa dirvi a me hanno riscontrato l'anomalia ed hanno fatto tutto quel che ho descritto nelle precedenti pagine.Il problema era solo con aria calda in inverno soprattutto quando le temperature esterne erano sotto i 5°.Per quanto riguarda AC nessuna anomalia di flusso.Ho fatto una prova anche con AC accesa e confermo che funziona tutto alla grande e ribadisco che dopo l'intervento il flusso sembra essere più forte.Non supero nemmeno la metà perchè è già notevole.Provando al massimo della ventola decollo. Io vi scrivo da Roma dove una importante filiale Renault ha eseguito l'intervento in garanzia.FAcciamo nomi si può ? Allora la dico tutta da Renault Fiori ho risolto la cosa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Io invece ho il clima manuale e il problema lo fa a prescindere che sia acceso o spento il clima. (provato sulla posizione "faccia" in modo da essere sicuro che non venga acceso automaticamente come avviene per lo sbrinamento). L'unica cosa necessaria a far verificare il problema è che sia sulla massima velocità. In ogni caso proverò a fare qualche prova muovendo la manopola della temperatura per vedere se cambia qualcosa...

    Aggiornamento: ho appena fatto qualche prova e confermo che il problema lo fa sia ad aria calda che fredda, sia con clima acceso che spento e in qualsiasi posizione selezionata sulla panopola della direzione.

    Mi viene solo un dubbio: non è che parliamo di 2 problemi diversi? Io col clima manuale avverto solo questa "accelerazione" per qualche secondo delle ventole quando decelero. Per il resto tutto nella norma. Infatti se sono in tangenziale o in una strada poco trafficata e mantengo i giri motore costanti il problema non si verifica nemmeno.

    Edited by danielerispoli - 3/6/2019, 15:58
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danielerispoli @ 3/6/2019, 08:39) 
    Io invece ho il clima manuale e il problema lo fa a prescindere che sia acceso o spento il clima. (provato sulla posizione "faccia" in modo da essere sicuro che non venga acceso automaticamente come avviene per lo sbrinamento). L'unica cosa necessaria a far verificare il problema è che sia sulla massima velocità. In ogni caso proverò a fare qualche prova muovendo la manopola della temperatura per vedere se cambia qualcosa...

    Aggiornamento: ho appena fatto qualche prova e confermo che il problema lo fa sia ad aria calda che fredda, sia con clima acceso che spento e in qualsiasi posizione selezionata sulla panopola della direzione.

    Mi viene solo un dubbio: non è che parliamo di 2 problemi diversi? Io col clima manuale avverto solo questa "accelerazione" per qualche secondo delle ventole quando decelero. Per il resto tutto nella norma. Infatti se sono in tangenziale o in una strada poco trafficata e mantengo i giri motore costanti il problema non si verifica nemmeno.

    Ho provato impostando la temperatura non al massimo del freddo e con aria condizionata accesa e velocità 4, ma il problema è sempre presente.Impostando una velocità inferiore al 4 non si riesce a capire bene se il problema è presente o meno.Secondo me, è presente lo stesso ma impercettibile perchè il rumore è minore.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    danielerispoli

    A me fa la stessa cosa, indipendentemente da clima acceso o spento(solo sulla 4°velocità).
    La ventola però aumenta o diminuisce a caso, non pare legata al numero di giri del motore , mentre da fermo non succede nulla di anomalo.
    (Clima manuale)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Comunque ragazzi, ho provato 3 clio di alcuni miei amici, e tutte hanno il comportamento anomalo della velocità della ventola impostandola a 4.Le clio che ho provato sono immatricolate nel 2018.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    124
    Reputation
    +9
    Location
    Amalfi

    Status
    Offline
    Alessandro Raia ho provato 2 clio immatricolate 2017 e una immatricolata 2018. Tutte con clima manuale. Fanno la stessa cosa. Inoltre, qualche giorno fa presi un passaggio in una scenic Xmod e per curiosità feci accendere la ventola: stessa cosa. A questo punto mi sa che è veramente una cosa normale. Mi sa che il problema della resistenza sia una cosa diversa anche perchè fino ad ora, da quello che ho capito, i comportamenti "strani" a causa di questa resistenza da cambiare avvengono solo per chi ha il clima automatico.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danielerispoli @ 8/6/2019, 12:05) 
    Alessandro Raia ho provato 2 clio immatricolate 2017 e una immatricolata 2018. Tutte con clima manuale. Fanno la stessa cosa. Inoltre, qualche giorno fa presi un passaggio in una scenic Xmod e per curiosità feci accendere la ventola: stessa cosa. A questo punto mi sa che è veramente una cosa normale. Mi sa che il problema della resistenza sia una cosa diversa anche perchè fino ad ora, da quello che ho capito, i comportamenti "strani" a causa di questa resistenza da cambiare avvengono solo per chi ha il clima automatico.

    Anche secondo me, si corre il rischio di farla smontare per nulla.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danielerispoli @ 8/6/2019, 12:05) 
    Alessandro Raia ho provato 2 clio immatricolate 2017 e una immatricolata 2018. Tutte con clima manuale. Fanno la stessa cosa. Inoltre, qualche giorno fa presi un passaggio in una scenic Xmod e per curiosità feci accendere la ventola: stessa cosa. A questo punto mi sa che è veramente una cosa normale. Mi sa che il problema della resistenza sia una cosa diversa anche perchè fino ad ora, da quello che ho capito, i comportamenti "strani" a causa di questa resistenza da cambiare avvengono solo per chi ha il clima automatico.

    Non è proprio così
    https://www.lamianuovaclio.it/forum/renaul...a-ventilazione/
    Cmq aspettate che faccia freddo e riprovate,nel caso la fate sistituire
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (yago78 @ 8/6/2019, 16:30) 
    Non è proprio così
    www.lamianuovaclio.it/forum/renaul...a-ventilazione/
    Cmq aspettate che faccia freddo e riprovate,nel caso la fate sistituire

    Ma non c'è bisogno dell'inverno, il problema si avverte tranquillamente anche adesso, e non c'è bisogno nemmeno accendere il clima.Basta mettere la ventola a 4 e girare in macchina.
     
    .
  15. dvd2k
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Auto ritirata il 6 Giugno, oggi ho provato il climatizzatore (automatico) alla massima velocità. Anche la mia ha lo stesso comportamento, ma il getto d'aria è comunque potente (fin troppo per tenerlo al massimo). Sento solo un leggero incremento di velocità in determinate situazioni. Non sembra un difetto, ma progettata per cambiare velocità in base a qualche parametro (forse tensione in uscita dall'alternatore, è solo un'ipotesi)
     
    .
80 replies since 17/5/2019, 02:03   3381 views
  Share  
.