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I maggiori disguidi si hanno in inverno,in estate sembra funzionare alla fine abbastanza bene...anche quando si mette lo spannamento rapido la ventola va dal minimo al massimo in autonomia fino a quando il motore non si riscalda e lo fa anche il clima manuale.
La Clio è dotata di una resistenza supplementare che fa uscire quasi da subito aria calda e con questa anomalia non funziona
https://www.lamianuovaclio.it/forum/renaul...a-ventilazione/. -
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Confermo come dice Yago...Io me ne accorsi solo in inverno con temperature prossime allo 0...E non a ventilazione Max anche a 3/4 andava in On/off..Dopo l'intervento il flusso é molto più forte,assenza di on/off e aria calda dopo circa 3 secondi ..Adesso per voi non si nota o almeno non si manifesta.Così come il ticchettio del relè che staccava e attaccava..Ognuno è libero di fare come meglio crede..Io invece mi sono messo a "Tigna" con la Renault e mi hanno sostituito il tutto..Ho fatto tutto questo perchè sono ancora in garanzia fino a Ottobre 2019 e se sento qualcosa che mi da noia vado dritto in filiale..Finita la garanzia sono dolori per ogni cosa..In officina mi dissero che il lavoro ed il ricambio andava oltre le 200€ quindi mi chiedo e vi chiedo..Se esiste una garanzia fate tutto quel che non vi convince perchè finita la garanzia i costi dei vari componenti sono molto alti..E visto che la macchina ve la siete pagata e sudata e la garanzia è nel contratto di acquisto fatevi valere !!! CITAZIONE (Ycio @ 23/5/2019, 21:06)yago78
Alex74
Ciao ragazzi.. oggi quando sono uscito dal lavoro, la prima cosa che ho fatto è stato accendere l'aria al max in macchina (non condizionata) temperatura esterna 25/26 gradi , ed effettivamente la ventola non faceva nessun picco e calo , ma era costante.
Quindi avviene solo nel periodo freddo questa anomalia?
O Comunque sulle vostre Clio solo con il freddo?
Grazie ad entrambe per l'info sul problema !
Si a temperature molto basse si avverte molto questa anomalia.Soprattutto se hai il clima automatico che gestisce tramite una centralina le temperature.
Quindi il mio consiglio è..Andare in filiale e farsi cambiare la resistenza..CITAZIONE (danielerispoli @ 23/5/2019, 22:24)Ragazzi oggi sono stato in officina Renault. Hanno visto il problema ma secondo loro è normale. Dopo aver fatto casino mi hanno fatto provare un'altra clio e la cosa assurda è che faceva la stessa e identica cosa. Continuando a far casino sono riuscito a ottenere una chiamata ala Renault da parte dell'officina per chiedere eventuali note tecniche.
Io ho clima manuale. Il problema si presenta solo alla massima velocità e a prescindere da macchina fredda o calda. Praticamente basta accelerare e portare la macchina oltre i 2000 giri, appena si rilascia l' acceleratore, tempo qualche secondo e la velocità delle ventole aumenta per qualche secondo per poi tornare alla velocità di prima. Inoltre, a macchina ferma (ad esempio accelerando a folle) il problema non si presenta, bisogna per forza che la macchina sia in movimento. Proprio per questo motivo ho insistito ipotizzando un problema di stabilizzazione della corrente.
Appena mi ricontattano vi aggiorno.
A voi che invece avete già risolto avete qualche suggerimento su cosa dire al meccanico in modo da insistere e andare a colpo sicuro?
Daniele,sai qual'è la questione ?? Scusa la filippica ma ho un amico che lavora in filiale..Un responsabile e mi ha raccontato una questione..Te la sintetizzo per farti capire la loro "Tattica"..Le case storgono il muso per gli interventi sotto garanzia perchè non portano profitto come puoi immaginare..E' successo che molte officine autorizzate e filiali poco note abbiano usato il discorso ricambio in garanzia per poi rivenderlo a prezzo pieno..Questa bomba truffa ha portato Renault ad avere degli ispettori sul territorio che oltre a verificare l'intervento voglio il pezzo "fallato" per ispezionarlo..Quindi puoi immaginare la trafila rognosa per le officine..Quindi se loro possono evitare questa trafila cercano di portarti verso la loro soluzione migliore..La loro..Non la tua...Quindi escono fuori soluzioni alla spicciola..Come in questo caso..Basta accelerare..Basta camminare e tutto si risolve..Non si risolve nulla..Ecco perchè devi metterti di punta perchè tutte le anomalie loro le conoscono ma devono saperle gestire per un discorso di "budget" interno...Se volete metto a disposizione la fattura dell'intervento con i codici del ricambio..Così da indicare la problematica alla vostra filiale di competenza..Riconosciuta da altre sul territorio... -
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Ragazzi ancora grazie.
E concordo con quello che dici sul discorso "gestione lavori in garanzia".
Guarderò ancora con calma, ma credo di dover rimandare in inverno perché in questo momento con temperature alte diventa difficile dimostrarlo e mi scaxxa fare la parte del pagliaccio dicendo ieri lo faceva, preferisco tornare a gamba tesa!
Se puoi postare la fattura di intervento sicuramente può essere utile per chi ha avuto risposte del ****** .. -
.Daniele,sai qual'è la questione ?? Scusa la filippica ma ho un amico che lavora in filiale..Un responsabile e mi ha raccontato una questione..Te la sintetizzo per farti capire la loro "Tattica"..Le case storgono il muso per gli interventi sotto garanzia perchè non portano profitto come puoi immaginare..E' successo che molte officine autorizzate e filiali poco note abbiano usato il discorso ricambio in garanzia per poi rivenderlo a prezzo pieno..Questa bomba truffa ha portato Renault ad avere degli ispettori sul territorio che oltre a verificare l'intervento voglio il pezzo "fallato" per ispezionarlo..Quindi puoi immaginare la trafila rognosa per le officine..Quindi se loro possono evitare questa trafila cercano di portarti verso la loro soluzione migliore..La loro..Non la tua...Quindi escono fuori soluzioni alla spicciola..Come in questo caso..Basta accelerare..Basta camminare e tutto si risolve..Non si risolve nulla..Ecco perchè devi metterti di punta perchè tutte le anomalie loro le conoscono ma devono saperle gestire per un discorso di "budget" interno...Se volete metto a disposizione la fattura dell'intervento con i codici del ricambio..Così da indicare la problematica alla vostra filiale di competenza..Riconosciuta da altre sul territorio..
Io la penso esattamente come te! ho preso la macchina da due settimane e ho fatto 700km. Praticamente 300 se ne sono andati solo per fare avanti e indietro da casa mia all'officina! Il fatto è che li avevo quasi convinti del problema ma quando il capofficina ha preso un'altra Clio e me l'ha fatta provare e abbiamo visto che la ventola si comportava nello stesso e identico modo non sapevo come uscirmene perchè per lui era la dimostrazione che fosse normale. Purtroppo loro tendono a fare questo ragionamento: un'altra macchina fa lo stesso difetto?bene, non è un difetto!
Ora aspetto la loro telefonata per vedere cosa dice la renault ma se riesci ad inviarci la fattura con i codici dei ricambi magari possiamo fare un po' di casino in più cosi dimostriamo che anche noi, come loro, siamo a conoscenza che il problema è noto alla renault.
Grazie mille comunque per tutte le info!. -
.Confermo come dice Yago...Io me ne accorsi solo in inverno con temperature prossime allo 0...E non a ventilazione Max anche a 3/4 andava in On/off..Dopo l'intervento il flusso é molto più forte,assenza di on/off e aria calda dopo circa 3 secondi ..Adesso per voi non si nota o almeno non si manifesta.Così come il ticchettio del relè che staccava e attaccava..Ognuno è libero di fare come meglio crede..Io invece mi sono messo a "Tigna" con la Renault e mi hanno sostituito il tutto..Ho fatto tutto questo perchè sono ancora in garanzia fino a Ottobre 2019 e se sento qualcosa che mi da noia vado dritto in filiale..Finita la garanzia sono dolori per ogni cosa..In officina mi dissero che il lavoro ed il ricambio andava oltre le 200€ quindi mi chiedo e vi chiedo..Se esiste una garanzia fate tutto quel che non vi convince perchè finita la garanzia i costi dei vari componenti sono molto alti..E visto che la macchina ve la siete pagata e sudata e la garanzia è nel contratto di acquisto fatevi valere !!!
Daniele,sai qual'è la questione ?? Scusa la filippica ma ho un amico che lavora in filiale..Un responsabile e mi ha raccontato una questione..Te la sintetizzo per farti capire la loro "Tattica"..Le case storgono il muso per gli interventi sotto garanzia perchè non portano profitto come puoi immaginare..E' successo che molte officine autorizzate e filiali poco note abbiano usato il discorso ricambio in garanzia per poi rivenderlo a prezzo pieno..Questa bomba truffa ha portato Renault ad avere degli ispettori sul territorio che oltre a verificare l'intervento voglio il pezzo "fallato" per ispezionarlo..Quindi puoi immaginare la trafila rognosa per le officine..Quindi se loro possono evitare questa trafila cercano di portarti verso la loro soluzione migliore..La loro..Non la tua...Quindi escono fuori soluzioni alla spicciola..Come in questo caso..Basta accelerare..Basta camminare e tutto si risolve..Non si risolve nulla..Ecco perchè devi metterti di punta perchè tutte le anomalie loro le conoscono ma devono saperle gestire per un discorso di "budget" interno...Se volete metto a disposizione la fattura dell'intervento con i codici del ricambio..Così da indicare la problematica alla vostra filiale di competenza..Riconosciuta da altre sul territorio..
Metti il codice della resistenza cambiata.Giusto per vedere il prezzo.. -
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la fattura è così presentata:
8224 - Controllo Continuità Cablaggio
271500017R - Resistance GMV CA
6010 - Sostituzione resistenza di riscaldamento abitacolo + Aggiornamento centralina climatizzatore
Manodopera H 0,5. -
dvd2k.
User deleted
La mia clio arriverà a metà giugno, non ho capito se la resistenza è difettosa fin da nuova o se lo diventa col tempo... . -
.La mia clio arriverà a metà giugno, non ho capito se la resistenza è difettosa fin da nuova o se lo diventa col tempo...
Nel mio caso il problema si è verificato dal primo momento. Me ne sono accorto mentre tornavo a casa dalla concessionaria. -
dvd2k.
User deleted
Nel mio caso il problema si è verificato dal primo momento. Me ne sono accorto mentre tornavo a casa dalla concessionaria
Allora sarà la prima cosa che proverò. Quindi avranno utilizzato dei componenti difettosi già in fabbrica... andiamo bene.. -
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danielerispoli
Anche la mia lo ha fatto dal primo giorno , ma vedendo altre dinamiche Francesi ho pensato fosse nella norma.
Per quanto riguarda la clio che ti hanno fatto vedere con lo stesso problema , non farti convincere.
A me hanno sostituito il cambio completamente e la macchina che ho provato li da loro aveva lo stesso identico problema.
Ora con il nuovo cambio... posso dirti che è tutta altra musica.
Questi vogliono far passare per normale i difetti... -
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La fattura meglio se la metti scannerizzata e ometti i dati sensibili. Potrebbe servire a convincere che ci sono state altre sostituzioni in presenza del defetto... . -
.la fattura è così presentata:
8224 - Controllo Continuità Cablaggio
271500017R - Resistance GMV CA
6010 - Sostituzione resistenza di riscaldamento abitacolo + Aggiornamento centralina climatizzatore
Manodopera H 0,5
Ma dove è posizionata questa resistenza?Qualcuno di voi lo sa?. -
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A me è stato detto che ci sono arrivati smontando i pedali con un ora di lavoro.visto i danni che mi hanno fatto al battitacco e l'anomalia all'interruttore del pedale del freno subito dopo averla ritirata ci credo. Quindi credo che stia li vicino . -
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Infilando la testa in zona pedali si dovrebbe poter scorgere un connettore con dei fili di diversa sezione, alcuni molto grossi. Con la fotocamera frontale di un cellulare forse si riesce meglio a identificarlo.
Il casino è che su alcuni modelli la resistenza ha si un connettore che la scollega dal selettore di velocità, ma all'altro capo è collegata in modo permanente al gruppo ventola, quindi per cambiarla bisognerebbe tagliare i due cavi di uscita e riunirli sulla resistenza nuova
Edit ho visto in google in base al codice e fortunatamente è del tipo semplice!. -
.Infilando la testa in zona pedali si dovrebbe poter scorgere un connettore con dei fili di diversa sezione, alcuni molto grossi. Con la fotocamera frontale di un cellulare forse si riesce meglio a identificarlo.
Il casino è che su alcuni modelli la resistenza ha si un connettore che la scollega dal selettore di velocità, ma all'altro capo è collegata in modo permanente al gruppo ventola, quindi per cambiarla bisognerebbe tagliare i due cavi di uscita e riunirli sulla resistenza nuova
Edit ho visto in google in base al codice e fortunatamente è del tipo semplice!
Dovrebbe essere questa al link: https://www.auto-doc.it/denso/11047851?gsh...AyABEgKhdvD_BwE
Comunque a me il problema della discontinuità della velocità, non è solo in inverno, ma sempre in ogni caso, sia con clima acceso o no, e sia in inverno che in estate..