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Ciao giova@64 , oltre che la lettura dei codici errore è stata fatta una lettura dei parametri?
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Questo non te lo so dire... il mio meccanico mi ha spiegato della "tristezza" (valvola EGR) del componente e il funzionamento della stessa.
Secondo lui tra l'apertura e la chiusura della valvola c'era un movimento che la centralina verificava avvenire in modo anomalo (te lo spiego come l'ho capita io) e quindi inviava l'errore, ma l'auto non ha mai avuto problemi, come detto, altri valori non saprei.
Grazie
Edit: Aggiungo che forse il meccanico li avrà letti per darmi quella spiegazione, ma a me non è dato sapere... 🤔
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Ti chiedo ciò perché, a volte, un funzionamento non corretto della valvola egr può essere anche causato dal fap/dpf. In questi casi, si verifica il range di funzionamento della egr, la massa di ceneri presente nel filtro antiparticolato e la pressione differenziale. Se, al minimo, la pressione differenziale è superiore a 11/12 mbar, il filtro è in fase di intasamento e si procede con una rigenerazione forzata. Se, invece, pressione differenziale e massa ceneri sono ok, si interviene sulla egr (e lì può essere sufficiente una buona pulizia con conseguente adattamento, come può essere necessaria la sostituzione). Sui diesel da Euro 5b in poi, invece, è presente una seconda egr sulla linea di scarico, sotto ľ auto, e capita che in caso di guasto non sia identificata in diagnosi.
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Ok, sei stato chiarissimo...
Ma da profano (io)... tutto quello che hai detto, visto il tempo di convivenza con questo (a mio avviso) "problemino", può essere ininfluente al funzionamento (apparentemente) normale dell'auto?
Dopo non ti scoccio più, promesso...
Grazie infinite, Nicolis
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Nel caso della egr, sì. Però, sempre che sia lei ľ imputata, è bene intervenire per evitare altri tipi di problemi.
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Recepito...
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Da euro 5b in poi la seconda egr? Credevo fosse un pasticcio più recente!!
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Si... confermo che dibattevano anche questo, i miei meccanici, per poi convenire che la mia auto ne aveva due.
Una visibile e l'altra più ostica da raggiungere (a parer loro).
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Eh no, purtroppo è in giro già da un po'.
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CITAZIONE (giova@64 @ 21/11/2020, 16:04) Si... confermo che dibattevano anche questo, i miei meccanici, per poi convenire che la mia auto ne aveva due.
Una visibile e l'altra più ostica da raggiungere (a parer loro). beh ostica è ostica, è proprio dietro il motore nella parte alta sulla sinistra, incastrata tra dpf e collettore di aspirazione... facile che non la vedrai mai!
CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 21/11/2020, 16:05) Eh no, purtroppo è in giro già da un po'.
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Buongiorno
Dopo 6 onorati anni di viaggi con la mia "Clio IV ZEN Energy dCi 75 cv@ restyling", nessun grave problema da segnalare, tranne questo dibattuto in questa discussione. Bene, come dicevo, dopo 6 anni ho sostituito la batteria, l'auto non ha mai avuto problemi di accensione solo che facendo il test, dal meccanico, invece di dare i 720A ne segnava 420... Dopo la sostizione (per chi ha seguito questi post) e aver azzerato per l'ultima volta l'errore P048B, dopo qualche mese dalla sostituzione l'errore non si è più presentato. Meditate gente, meditate!
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Su certe cose meglio non indagare, a sto punto 😂 A volte le cose vanno meglio quando vanno peggio... 🙈
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41 replies since 11/5/2019, 18:26 8824 views
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