Gas VS Diesel .... alla fine conviene...nel lungo periodo..???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 140 mila km
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tu che hai già macinato 220k
    Nell' altro topik di Firefox ci si domanda se le valvole del tce 900 gpl siano idrauliche quindi autoregolanti.
    Che tu sappia , sono da regolare?
    Hai mai effettuato questo lavoro , oppure sono davvero autoregistranti?

    Sebbene i motori siano differenti Ycio , la domanda non è fuoriluogo anzi; appena presi la mia auto uno dei primi modelli dellla Clio IV , mi fù detto dal venditore che l'auto essendo di nuova generazione aveva le valvole auto registranti perchè a dire di alcuni avevano modificato il 16 valvole rispetto al vecchio 8 valvole.
    Detto questo sul libretto di uso e manutenzione dell'auto in questione " stampa fatta a terminale Renault" vengono riportati tutti gli intervalli di manutenzione con relativo kilometraggio, filtri anche gas , cinghia ,pompa ecc.ecc. ma di controllo gioco valvole non se ne parla.
    Dopo alcuni anni e ricerche fatte ho scoperto che le valvole vanno perlomeno controllate, io l'ho fatto due volte ma non c'è mai stato biogno di regolazione alcuna.
    Quindi credo ti conviene sentire in Renault è più di un meccanino, perchè può succedere che inizialmente non abbiano le idee chiare....
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    211
    Reputation
    +39

    Status
    Offline
    Tutte le macchine ormai hanno le punterie idrauliche,con il GPL il problema è l'usura delle valvole e alloggiamento anche se sono rinforzate al tungsteno. l'esperienza è abbastanza controversa, mio cugino con la 207 1.4 gpl dalla fabbrica ha rifatto la testata 2 volte in 170 mila km, new beetle 1.6 impianto medio montato a 70 mila km ora 360k e passa cambiati solo gli iniettori e qualche altra scemenza va come un orologio svizzero.
    Anche con il diesel basta poco per spendere una barca di soldi...gasolio allungato o sporco e la frittata è fatta! questa non è un'eventualità poi così remota purtroppo per me...quindi forse ci vuole anche un po' di fortuna..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    140 mila km

    Effettivamente anche io non ho trovato nulla riguardante la regolazione. Indubbiamente come hai già detto tu, anche fossero autoregistranti dopo tot km il buon senso consiglia di buttarci un occhio. Come detto domani farò la stessa domanda al mecc Renault
    Per ora grazie e buona domenica.


    yago78

    Probabilmente anche lo stile di guida influisce.
    Calcola che con un mtj io facevo 16 km/l turbina sempre aperta.
    Con questo tce gpl sono sempre sui 3500/4000 giri quindi mi aspetto un invecchiamento precoce.
    Effettivamente come hai già detto tu, ormai queste macchine sono longeve per certi versi ma delicate per altro. E sicuramente tutta questa elettronica rende tutto più delicato.
     
    .
  4. tribo75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato un venditore onesto che mi ha detto questo: se devi fare km di un diesel soprattutto extraurbano allora prendi un diesel!
    Se devi fare pochi km e soprattutto in percorso urbano evita il diesel perché si intasa il fap, a questo punto puoi valutare il GPL specialmente se dove usi l'auto ci sono restrizioni al traffico, perché è vero che si risparmia ma è anche vero che l'usura del motore aumenta e che il GPL in Sardegna è molto sporco e richiede più manutenzione.

    Ho scelto diesel e non me ne sono pentito, un amico ha voluto comunque il GPL e intorno ai 100000 km ha fuso
     
    .
  5. giuseppepin
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La valvole sul 1.2 73 cv ( ce l'ho anche io ) vanno controllate ed eventualmente regolate a 150000 km o 6 anni.
    Come descritto nel programma di manutenzione.
    interventi di manutenzione programmata Chilometraggio Periodicità (anni)
    Manutenzione Renault 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Scarico dell'olio motore 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Sostituzione del filtro abitacolo 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Sostituzione del filtro dell'olio 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Sostituzione del filtro dei gas-fase gassosa 30000
    Sostituzione delle candele di accensione 30000
    Sostituzione del filtro dell'aria 60000 4, 8, 12
    Manutenzione GPL 60000
    Sostituzione del filtro dei gas-fase liquida 60000
    Controllo e rimozione della polvere dalle ganasce dei freni a tamburo 90000
    Sostituzione del liquido dei freni 120000 4, 8, 12
    Sostituzione del liquido di raffreddamento 120000 4, 8, 12
    Controllo e regolazione dei giochi delle valvole 150000 6, 12
    Sostituzione dei rulli e della cinghia accessori 150000 6, 12
    Sostituzione dei rulli e della cinghia di distribuzione 150000 6, 12
     
    .
  6. 140 mila km
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    interventi di manutenzione programmata Chilometraggio Periodicità (anni)
    Manutenzione Renault 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Scarico dell'olio motore 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Sostituzione del filtro abitacolo 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Sostituzione del filtro dell'olio 30000 2, 4, 6, 8, 10, 12
    Sostituzione del filtro dei gas-fase gassosa 30000
    Sostituzione delle candele di accensione 30000
    Sostituzione del filtro dell'aria 60000 4, 8, 12
    Manutenzione GPL 60000
    Sostituzione del filtro dei gas-fase liquida 60000
    Controllo e rimozione della polvere dalle ganasce dei freni a tamburo 90000
    Sostituzione del liquido dei freni 120000 4, 8, 12
    Sostituzione del liquido di raffreddamento 120000 4, 8, 12
    Controllo e regolazione dei giochi delle valvole 150000 6, 12
    Sostituzione dei rulli e della cinghia accessori 150000 6, 12
    Sostituzione dei rulli e della cinghia di distribuzione 150000 6, 12

    Bhe io in 220.000 mila le ho controllate tre volte , se i controoli vanno fatti a 150.000 meglio; gli altri tranne le cinghie ok, non li rispetto i filtri gas a 60.000 e a 30.000 significa far fuori gli iniettori, in renault sono ottimisti riguardo alla pulizia del gas in Italia....
    L'olio e filtri li tiro giù ogni 20.000 pur usando olio long life.....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    140 mila km

    Pienamente daccordo con te
     
    .
  8. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    https://youtu.be/0bj6Pp4cclA

    La risposta alla mia domanda in definitiva si racchiude in questo video molto ben fatto.
    Nel lungo periodo viene consigliato il motore diesel, in quanto per il 900 viene data una durata motore "stimata" di 150.000 mila km vs 250.000 mila km del dci.
    I costi al km si riducono sul diesel affrontando percorrenze annue maggiori.
    Qui c'è da tener presente che viene preso i considerazione il dci 90 ; credo che il 75 dci in termini di risparmio l'avrebbe spuntata acora meglio.....
     
    .
  9. giuseppepin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che cmq come durata il 900 90cv turbocompresso è per forza di cose più sollecitato e quindi "duri" meno dell' aspirato.
    Come anche il DCI da 90 duri di meno del DCI da 75. Alla fine meno cavalli = meno sollecitazioni, questo dal mio punto di vista....
    ricordo i vecchi diesel aspirati, funzionavano praticamente eternamente.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuseppepin @ 2/5/2019, 11:01) 
    Io credo che cmq come durata il 900 90cv turbocompresso è per forza di cose più sollecitato e quindi "duri" meno dell' aspirato.
    Come anche il DCI da 90 duri di meno del DCI da 75. Alla fine meno cavalli = meno sollecitazioni, questo dal mio punto di vista....
    ricordo i vecchi diesel aspirati, funzionavano praticamente eternamente.

    Non si può generalizzare, dipende tutto come sono dimensionati i vari componenti.

    Secondo me un motore Renault 0.9 turbo non dura meno di un motore Renault 1.2 aspirato, perché in fase di progetto la maggiore potenza specifica è stata presa in considerazione a 360 gradi.

    Se non è stato fatto adeguatamente, non sono degni di progettare un motore. Ma ne dubito fortemente.

    I motori di una volta duravano di più anche perché erano pensati per durare di più, oggi col discorso normative Euro x e relativa obsolescenza assicurata in pochi anni, le auto non si tengono più 30 anni e le sempre maggiori "ottimizzazioni" aziendali per risparmiare qui e lì sono fatte in funzione di una certa durata programmata. Ma che un 1.2 aspirato debba per forza durare più di un 0.9 turbo non sono d'accordo, sono motori diversi, non elaborazioni fai-da-te dello stesso (nel qual caso invece il discorso sarebbe valido, sempre che la maggiore potenza venisse utilizzata continuamente).
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    i motori secondo me durano molto, solo che nell'insieme auto c'è bisogno di una manutenzione che è sempre più onerosa, ora sono notevolmente più complesse di quelle di una volta che erano una scatola di lamiera, 4 ruote e un motore con scarico libero, adesso sono infarcite di elettronica e filtri che fanno miracoli ma il tutto viene velocemente rinnovato ed evoluto e poi...si guastano, e qui son dolori economici e malfunzionamenti, che porta alla sostituzione del mezzo; se fate caso nella sezione meccanica i guasti seri al motore sono direi...inesistenti, è tutto il resto che si guasta <_< .
     
    .
  12. giuseppepin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto per questo "TizioClio" dico che è più durevole il vecchio aspirato 1.2 16v, meno sofisticazioni , è un progetto vecchio ma collaudato e aggiornato e a mio avviso fa dormire sonni più tranquilli rispetto ad un piccolo turbo , che per carità è più performante, ma nulla possiamo sapere circa la durata 'empirica' visto che è un progetto molto recente ed infarcito di elettronica e turbina...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :D sostanzialmente è vero, se si vuole affidabilità e longevità applicare la regola d'oro "quello che non c'è non si rompe", ... :D

    lasciami dire che anche i vecchi diesel una volta erano indistruttibili perchè aspirati, ma erano anche molto scarsi di cavalli e prestazioni, poi con l'aggiunta del turbo negli anni 80 è iniziata un'epoca d'oro che li ha trasformati con prestazioni eccezionali...quindi magari tra qualche anno anche i benzina saranno tutti turbo e ben collaudati, e magari non rimpiangeremo gli aspirati.
     
    .
  14. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che il 1.2 sia affidabile ne sono la prova vivente....il problema casomai è tutto quello che è intorno che tenderà a deteriorarsi..
    Sul 0.900 non mi posso esprimere fin quando qualcuno non svalicherà perlomeno i 150mila km....da lì potremmo capire la bontà del motore....
    Sicuramente i moori diesel "facendo molti meno giri" sulla carta dovrebbero durare di più... se vi fate un giro su autoscout e cercate qualche clio 1.5 ci sono in vendita persino auto con 300 mila km....
    Sul dscorso downsizing ho i mie dubbi , la fiat ha sopseso il progetto bicilindrico 800 a fovore di un mille tre cilindri "firefly".
     
    .
28 replies since 22/4/2019, 21:44   940 views
  Share  
.