[Anti-inquinamento] - spie e allarmi cdb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,745
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Perdona per oggi, ma ero in partenza per andare al lavoro... ;)
     
    .
  2. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci mancherebbe ;) grazie ancora
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Signori, cominciamo a dare dettagli utili a questa interessantissima discussione e non fare di tutta l'erba un fascio... motore euro 6B, bene... Massimo, contributo utilissimo per gli utenti del forum che avranno modo di capire a cosa fare attenzione: apri il cofano motore della tua clio e controlla il codice variante del tuo k9k. Sta di lato sulla sinistra, scritto su una etichetta bianca attaccato al coperchio della cinghia distribuzione. Sarebbe utile avviare un censimento fra gli utenti che lamentino problemi simili o che se lo aspettino

    Seconda cosa, sarò ignorante ma almeno ho ancora qualcosa da imparare... mi spiegate come fa a cristallizzare l'olio per mancate rigenerazioni? Ma l'olio cristallizza? Ma cosa centra l'olio con l'impianto di scarico??? Stiamo parlando di un 2 tempi vero? Ma non sarà che invece resettano l'allarme e per arrotondare piazzano un cambio olio e filtro? A pensar male si fa peccato, però spesso...

    Ultimo m non meno importante, il 1.5 così bello tappato, 2 catalizzatori, 1 fap, 2egr... ancora un po e scopriamo che ha pure i diaframmi... ha bisogno di girare, in barba alla spia di cambio marcia che ormai punta alle stelle! Sapeste quanto ho penato nel rodaggio, quanti sussulti e vuoti di potenza, sembrava di stare a cavallo! Poi ho cominciato a viaggiare più veloce, ora sono a 3200km e ho imparato a tenerlo su che viaggia che è una bellezza! Sto motore viaggia bene dai 2000 in poi, altro che coppia massima a 1750!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,745
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sul cambio marcia sono d'accordissimo... inizio pure io a fregarmene di quello che dice il display. Minimo 2000 giri, prima di cambiare e una tiratina ogni tanto a marce basse, il motore mi sembra che giri molto ma molto più liscio. Per le altre info controllo appena possibile. Ah! Motore con due EGR.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    @giova

    Per quello che mi era stato detto sulle mancate rigenerazioni:
    Nel momento della rigenerazione viene portata una parte di gasolio che dovrebbedovrebbe fare una sorta di pulizia.Interrompendo questa fase il gasolio torna indietro finendo dentro la coppa dell'olio.
    Ecco che dopo tot di mancate rigenerazioni si ha un olio diluito, appositi sensori riconoscono una fluidità errata segnalando di dover sostituire l'olio.
    Per quanto riguarda i giri motore.. fai solo bene a viaggiare sui 3000 questi motori avrebbero bisogno di respirare ma come già detto chiusi in ogni modo.
     
    .
  6. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/4/2019, 23:53) 
    Signori, cominciamo a dare dettagli utili a questa interessantissima discussione e non fare di tutta l'erba un fascio... motore euro 6B, bene... Massimo, contributo utilissimo per gli utenti del forum che avranno modo di capire a cosa fare attenzione: apri il cofano motore della tua clio e controlla il codice variante del tuo k9k. Sta di lato sulla sinistra, scritto su una etichetta bianca attaccato al coperchio della cinghia distribuzione. Sarebbe utile avviare un censimento fra gli utenti che lamentino problemi simili o che se lo aspettino

    Oggi guardo e vi faccio sapere.

    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/4/2019, 23:53) 
    Ultimo m non meno importante, il 1.5 così bello tappato, 2 catalizzatori, 1 fap, 2egr... ancora un po e scopriamo che ha pure i diaframmi... ha bisogno di girare, in barba alla spia di cambio marcia che ormai punta alle stelle! Sapeste quanto ho penato nel rodaggio, quanti sussulti e vuoti di potenza, sembrava di stare a cavallo! Poi ho cominciato a viaggiare più veloce, ora sono a 3200km e ho imparato a tenerlo su che viaggia che è una bellezza! Sto motore viaggia bene dai 2000 in poi, altro che coppia massima a 1750!!

    Anche io ho sperimentanto sussulti e vuoti di potenza e ci sta che ora spinga di più la macchina, tuttavia io avevo a cuore il dettaglio dei consumi. Ero abituato con la mia vecchia Clio del 2014 ad avere dei consumi bassi, prestazioni magari mai esplicitate, ma nemmeno ho mai dovuto cambiare olio e filtro a rampazzo. Insomma, va bene tirare l'auto in prospettiva di evitare spiacevoli inconvenienti, ma A) viaggio su strade extraurbane sì poco trafficate, ma dai limiti spesso restrittivi e B) ciao bassi consumi, se si tira l''auto!

    CITAZIONE (Ycio @ 24/4/2019, 08:10) 
    @giova

    Per quello che mi era stato detto sulle mancate rigenerazioni:
    Nel momento della rigenerazione viene portata una parte di gasolio che dovrebbedovrebbe fare una sorta di pulizia.Interrompendo questa fase il gasolio torna indietro finendo dentro la coppa dell'olio.
    Ecco che dopo tot di mancate rigenerazioni si ha un olio diluito, appositi sensori riconoscono una fluidità errata segnalando di dover sostituire l'olio.
    Per quanto riguarda i giri motore.. fai solo bene a viaggiare sui 3000 questi motori avrebbero bisogno di respirare ma come già detto chiusi in ogni modo.

    Esattamente come spiegato a me. Grazie per il sommario.
     
    .
  7. MassimoClio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/4/2019, 23:53) 
    Signori, cominciamo a dare dettagli utili a questa interessantissima discussione e non fare di tutta l'erba un fascio... motore euro 6B, bene... Massimo, contributo utilissimo per gli utenti del forum che avranno modo di capire a cosa fare attenzione: apri il cofano motore della tua clio e controlla il codice variante del tuo k9k. Sta di lato sulla sinistra, scritto su una etichetta bianca attaccato al coperchio della cinghia distribuzione. Sarebbe utile avviare un censimento fra gli utenti che lamentino problemi simili o che se lo aspettino

    Il codice ricercato potrebbe essere qualcosa come 161A09287R?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,745
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 23/4/2019, 22:04) 
    - Clio IV ZEN Energy dCi 75 cv@ restyling
    - Immatricolata/acquisatata inizio anno 2017
    - Capitato prime volte verso i 35.000 Km (attorno a febbraio 2019)
    - Frequenza: inizialmente una quindicina di giorni, poi random... qualche volta anche solo dopo 24 ore dal reset
    - Tratte di circa 20 Km X4 giornalieri di superstrada, sabato e domenica in paese... tot circa 400 Km settimana

    In effetti non ho ancora sostituito nulla, controllando l'errore che mi sono segnato (sempre lo stesso ma ora non ho sotto mano da mostravi), mi sono munito degli strumenti adatti per resettare ogni qualvolta succede (vedi alcuni post in altra discussione...), fino a quando l'auto non dimostri effettivamente di malfunzionare, oppure cambi il codice di errore, in questi casi meccanico immediatamente.
    Ma, ripeto, l'auto non da segni di nessunissimo malfunzionamento...

    Aggiorno informazioni del post precedente... Errore che mi da la centralina: P049B, inoltre aggiungo immagini, vedi "SPOILER":
    Dati presi da "carta di circolazione":
    da_libretto
    Foto insiema:
    insiema
    Codici:
    K9K_0
    Codici:
    K9K_2_0
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Giova@64

    Se il tuo problema è nell'egr (e non c'entra nulla il dpf), la soluzione potrebbe essere più semplice di quel che si pensa.
    Sulla Panda ho fatto senza problemi quasi 150.000km con la spia "avaria motore" accesa (a intermittenza tra un tagliando e l'altro).
    Poi, quando si è presentata l'occasione che il mio meccanico doveva smontare la parte di motore in cui si trovava l'egr, l'ha presa, ripulita e lubrificata: fine dei problemi con l'egr (lavoretto fatto in un paio di minuti davanti a me).
    Se hai un buon meccanico di fiducia, potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione, anche perché se è posizionata dove ci hai indicato non dovrebbe essere difficile da smontare.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,745
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si, infatti credo che, a meno di ulteriori problemi, farò proprio in questa maniera.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MassimoClio @ 24/4/2019, 12:17) 
    Il codice ricercato potrebbe essere qualcosa come 161A09287R?

    per i codici basta scriverli su google per scoprire a cosa corrispondono
    161A09287R è il corpo farfallato
    cioè lo stesso codice riportato anche da giova@64 in una delle sue foto insieme al codice 146505272R del depressore del sistema frenante, la valvola EGR forse è in più dietro, in basso verso la turbina
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,745
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Si GhostClio... per l'EGR in effetti la foto non rende; inquadratura troppo dall'alto.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giova@64 @ 24/4/2019, 20:43) 
    Si GhostClio... per l'EGR in effetti la foto non rende; inquadratura troppo dall'alto.

    forse si intravede in questa foto in alto a sinistra dove ci sono quei due fili che arrivano ad un connettore nero "segnato" in giallo > https://upload.forumfree.net/i/fc10928200/K9K_0.jpg
    se si è interessati a conoscere il "colpevole" domani cerco di individuare meglio la valvola EGR in vano motore
    ma a parte scoprire dove si trova, il problema potrebbe essere la valvola da pulire (come suggerito da Cliogigi) oppure qualche sensore difettoso della valvola stessa...

    cercando in rete il codice P049B non ci sono dubbi che è un errore generato dal modulo di controllo della valvola o dai relativi sensori > www.obd-codes.com/p049b

    Edited by GhostClio - 24/4/2019, 21:15
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si le egr non possono che essere vicino ai collettori di scarico, probabilmente dietro il motore.

    L'etichetta di codice variante motore e bianca adesiva e bella grande, il codice inizia con k9k per i 1.5 diesel. Il mio ad esempio è k9ke638

    20190424_230444

    Si trova attaccato di lato al coperchio distribuzione che ho cerchiato in giallo, lo vedi guardando il vano motore di lato dalla parte della vaschetta refrigerante

    https://www.riparando.it/motori/auto/elett...uzioni/2019/03/

    A leggere il funzionamento mi vengono i brividi... povero motore
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    MediaNav appassionato

    Group
    Global Mod
    Posts
    5,745
    Reputation
    +1,269
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie Simply.the.nenn, allora guardo meglio.
     
    .
165 replies since 19/10/2018, 07:05   13237 views
  Share  
.