Consumi Clio Sporter dCi 1.5 75 cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Beh, ma allora aggiornino le info che danno ai clienti. Se mi vendi un'auto dai consumi bassi e me ne ritrovo invece una che consuma quasi come un benzina, la cosa non è proprio "nella norma". Tra il dato dichiarato, sulla base del quale abbiamo acquistato, e quello effettivo la differenza è notevole.
     
    .
  2. Renegade89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Raga io con il 1.5 dci 90cv del agosto 2017 con 40% extra urbano e 60% città ho un consumo a computer di bordo che si assesta sui 4.5l/100km... ps l auto ha 27000km...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    hai perfettamente ragione Cliogigi, ma come ormai sappiamo i produttori non sono sempre stati sinceri con noi :angry: ;
    ora stavo guardando il listino di W che a quanto pare si è aggiornato, prendo per esempio la polo che è molto simile a clio, probabilmente sono i nuovi metodi di rilevamento più veritieri di prima, ma mi sembra che non ci sia più quella evidente e sbandierata differenza di consumi tra benzina e diesel, anche se il diesel ovviamente consuma sempre meno, inoltre c'è la CO2 emessa che sicuramente ora è una novità, ma col tempo dovremo farcene una ragione quando sceglieremo l'auto; dai dati io noto che la polo diesel non va oltre i 20 km/litro mentre prima lo ricordo benissimo, la davano a 27 km/litro, e cavolo, c'è una bella differenza;
    poi il consumo è sempre soggettivo e diverso per ognuno di noi, ma sinceramente il dato medio ora mi sembra più realistico, poi sempre ci sarà chi fa meglio e chi fa peggio, ma ormai non ci resta che stare a vedere come il tutto si evolverà, a guardarlo così il nuovo diesel ha perso parecchi punti.

    www.volkswagen.it/app/configurator...ine?page=engine
     
    .
  4. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avresti per cortesia qualche link o riferimento per le informazioni che citavi in precedenza sui maggiori consumi con le nuove tarature di centralina. Intuitivamente, è assolutamente un assurdo: consumare di più per emettere di meno? Ma come è possibile che un'auto che consuma il 20-25% in più di combustibile possa produrre meno emissioni? Il risultato che questi "scienziati" avrebbero raggiunto sarebbe un aumento del 25% di estrazione, raffinazione carburanti con tutto quello che c'è di correlato per questo povero pianeta?

    Non sarà invece un ulteriore trucco à la Wolkswagen per far guadagnare di più le compagnie petrolifere o la filiera in generale?

    Ripeto: sono estremamente deluso, ma quel che è peggio mi pare proprio assurdo.

    Comunque visionerei con piacere la documentazione spiega come diavolo sia possibile, per cui grazie anticipatamente.

    Comunque, a mo' di nota aggiungo che ho completato alcuni test indipendenti dal computer di bordo e questi non fanno altro che confermare la bontà dello stesso computer di bordo.

    Il che significa che in media ora consumo 4.6 litri/100 km (Clio Sporter 1.5 dCi 75CV, Ottobre 2018) contro il 3.7 litri/100 km della Clio Sporter 1.5 dCi 75 CV del 2014. Stiamo parlando di un passaggio da quasi 27 km con un litro a meno di 22 km con un litro. Un aumento secco di consumi pari al 24%.

    Questo a parità di percorsi, peso trasportato, tratte e stagioni. L'unica differenza, come già detto (e potrà avere pesato quale punto percentuale) è stato l'aumento del raggio delle ruote da 15" a 16".

    A me pare davvero troppo, per delle semplici tarature atte a ridurre le emissioni. Non so a voi.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ciao Massimo :) , cerco di riassumere ; l'articolo che ho letto era su una rivista che ha mio fratello...e parlava dei nuovi cicli di omologazione, il problema secondo quanto ho capito, è che finora per ridurre i consumi i costruttori hanno agito sulle miscele rendendole sempre più magre con ottimi risultati, però questo fa si che aumenta molto la temperatura sui diesel e si generano molti NOX...quindi per bilanciare tutte le emissioni (adesso diventate importantissime), con un metodo facile ed economico ora hanno un po' ingrassato la miscela così da ottimizzare la combustione, e ne deriva un consumo maggiore, ma è descritto meglio qui:

    "Malgrado l’adozione di sistemi di post trattamento sempre più raffinati, permangono ancora delle difficoltà nel rispetto delle sempre più severe normative. Normative spesso falsate o legate a cicli di omologazione al limite del ridicolo che hanno però spinto gli stessi ingegneri a dover continuamente giostrarsi con una coperta troppo corta. Se da un lato, infatti, vi è la limitazione della CO2 che necessita la riduzione dei consumi (bruciando il combustibile in maniera meno efficiente o viaggiando con miscele magre), dall’altro lato vi è la limitazione degli NOx che necessita la riduzione delle temperature e delle pressioni del ciclo termodinamico (adottando miscele grasse e producendo inevitabilmente CO2, HC e Particolato)."

    qui l'articolo completo da dove l'ho preso, ma ce sono anche altri, basta fare una ricerca, poi non voglio fare l'esperto, io ho solo letto.
    www.autotecnica.org/ossidi-dazoto-...si-contrastano/
     
    .
  6. Massimo73
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, molto apprezzato. Leggerò approfonditamente l'allegato. Certo che il tutto lascia basiti. Devo ridurre le emissioni e allora che faccio? Aumento i consumi, così somma dieci, cento, mille Clio e chissà quante altre auto e ti trovi chissà quanti galloni di gasolio da estrarre e raffinare in più ogni anno. Chissà che emissioni risparmiate spostare decine di petroliere in più, incrementare le estrazioni e la raffinazione di combustibile fossile... Un colpo da maestro per l'ambiente.

    Grazie mille!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ti capisco, ma lasciami dire che anche 4,6 l/100 km sono comunque dei buoni consumi, poi va beh dipende da quanto corri...
    purtroppo il CO2 fa l'effetto serra, gli NOX sono velenosi per l'uomo, poi sicuramente con la tecnologia si troverà qualcosa per risolvere anche questo problema, certo che ormai l'impianto di scarico di un'auto sta diventando un componente decisamente complesso che porterà ad aumentare i costi di gestione.
     
    .
  8. Massimo73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per carità, ma in senso differenziale, rispetto alla Clio del 2014 è una bella botta. Ho deciso di acquistare un'altra Clio 1.5 dCi 75 cv proprio perché ero stato estremamente soddisfatto della precedente, ma ora devo ammettere che se avessi tenuto la vecchia auto, portandola a fine vita, temo avrei fatto meglio. Il consumo medio di 3.7 l/100 km lo avevo su ciclo per lo più extraurbano, dato che mi sposto tra centri di provincia e c'è minima percorrenza urbana: ora mi tengo questo 24-25% di consumo in più e medito.

    Grazie ancora per le informazioni.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Confermo anche io i consumi, Renault Clio 1.5 dCi 75CV sono tra i 18-20 a litro, non di più.
     
    .
23 replies since 17/12/2018, 07:52   1757 views
  Share  
.