Motore quota 200.000 mila km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    1.2 16 v. 75 cavalli Gpl.....
    CITAZIONE
    la 0.9 ha la catena

    Per notiiza anche la catena và rifatta .. sui 1.3 mj fiat molti a 200.000 hanno spaccato...
     
    .
  2. william1979
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (140 mila km @ 6/4/2019, 22:01) 
    1.2 16 v. 75 cavalli Gpl.....

    Per notiiza anche la catena và rifatta .. sui 1.3 mj fiat molti a 200.000 hanno spaccato...

    Il costruttore Renault dichiara durata della catena uguale a quella del motore, quindi a meno di rompere il motore la catena non va rifatta secondo Renault
     
    .
  3. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le catene si allungano con il tempo, anche le corone su cui scorre si usurano. Nei mjet a 200.000 circa la catena e ingranaggi hanno constato non avere problemi, ma era a rischio rottura il tendicatena, in genere, ma non sempre, ti da il preavviso con il suo tipico tichettio quando é oramai alla frutta

    http://motori.quotidiano.net/comefare/214431.htm
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Meglio una catena che, magari per mero scrupolo, cambi a 200.000 km (e che comunque quasi sempre ti avvisa per tempo quando eventualmente stia per cedere) piuttosto che una cinghia che si spezza all'improvviso anche prima dei km previsti (a volte succede anche questo) ed allora per evitare problemi in molti la cambiano anche prima del previsto (calcolate 2/3 cambi cinghia quanto incidono nella vita di una vettura rispetto a zero catena - ma a parte i costi, non ha prezzo la tranquillità di viaggiare tranquilli sotto questo aspetto). Inoltre, la catena nei Tce non presenta nemmeno i 2 tipici inconvenienti appunto delle catene, ovvero maggiore rumorosita e maggiore attrito rispetto alla cinghia, in quanto Renault utilizza una catena ricoperta con Teflon, che ne riduce la rumorosità e ne aumenta la scorrevolezza. Ecco perchè su alcune riviste specializzate al momento del lancio questo motore fu giudicato un piccolo gioiello (senza dimenticare pompa olio a portata variabile in funzione dell'utilizzo finalizzata riduzione attriti interni, nonchè trattamento esterno di pistoni e distribuzione con materiali ad alto coefficiente di scorrevolezza). Un plauso ai progettisti transalpini.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,551
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    E sicuramente non sarà un caso se i motori renault spopolano nel mercato automobilistico, magari anche rivisitati per esigenze (vedi Mercedes)
     
    .
  6. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Meglio una catena che, magari per mero scrupolo, cambi a 200.000 km (e che comunque quasi sempre ti avvisa per tempo quando eventualmente stia per cedere) piuttosto che una cinghia che si spezza all'improvviso anche prima dei km previsti (a volte succede anche questo) ed allora per evitare problemi in molti la cambiano anche prima del previsto (calcolate 2/3 cambi cinghia quanto incidono nella vita di una vettura rispetto a zero catena - ma a parte i costi, non ha prezzo la tranquillità di viaggiare tranquilli sotto questo aspetto). Inoltre, la catena nei Tce non presenta nemmeno i 2 tipici inconvenienti appunto delle catene, ovvero maggiore rumorosita e maggiore attrito rispetto alla cinghia, in quanto Renault utilizza una catena ricoperta con Teflon, che ne riduce la rumorosità e ne aumenta la scorrevolezza. Ecco perchè su alcune riviste specializzate al momento del lancio questo motore fu giudicato un piccolo gioiello (senza dimenticare pompa olio a portata variabile in funzione dell'utilizzo finalizzata riduzione attriti interni, nonchè trattamento esterno di pistoni e distribuzione con materiali ad alto coefficiente di scorrevolezza). Un plauso ai progettisti transalpini.

    Questa allora è un ottima notizia , sebbene avrei operato "per sicurezza" comunque alcuni controlli arrivando a 200.000 km, comunque il costo della cinghia di distribuzione si aggira sugli 80 euro kit compreso di cuscinetti cinghia e pompa dell'acqua da effettuare nel mio caso a 150.000km poi il dispendio maggiore è di manodopera .
    Detto questo sarei comunque contento di vedre su conta km 300.000 e di poter arriavare al 2 cambio cinghia , significherebbe che la vettura è stata sfruttata in pieno...ed il motore ha fatto il suo dovere....
    Sul motore 0,900 non mi esprimo sulla durata finchè non ci saranno utenti che sorpasseranno almeno i 150.000 km ,lì poi mi farò un idea sulla bontà del motore, anche perchè "potrebbe essere la mia unica alternativa al 1.2".
    Si fanno poi mille discorsi su durate motori , durata componenstistica ecc.ecc., ma poi l'italiano medio a 100.000 km reputa un auto da sostituire perchè kilometrata e vecchia....e immancamilmete la sostitituisce.
    Molti arrivati al mio kilometraccio già l'avrebbero cambiata a fronte anche dei lavori furi quali: ammortizzatori, frizione, boccole barra stabilizzatrice e biellette....ma io no non demordo...
    Quindi penso che la cinghia si un risparmio effettivamente ,ma poi nella durata di una macchina e nella qualità globale influisca il giusto o nulla per chi la macchina a 100.000 km la cambia.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    e vero, l'italiano medio fa 10 mila km all'anno, e dopo 10 anni può essere che l'auto è vissuta lo stesso, magari la carrozzeria e la tappezzeria come anche la linea non è più fresca, poi a 100 mila km qualcosa si deve fare come manutenzione e invece di spendere soldi su una cosa ormai vecchia con poco valore prende al volo gli sconti e la cambia, come anche la tecnologia che corre veloce e quindi ti fa vedere un'auto di 10 anni obsoleta <_< .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio44 @ 7/4/2019, 00:02) 
    Meglio una catena che, magari per mero scrupolo, cambi a 200.000 km (e che comunque quasi sempre ti avvisa per tempo quando eventualmente stia per cedere) piuttosto che una cinghia che si spezza all'improvviso anche prima dei km previsti (a volte succede anche questo)

    Successo all'improvviso sulla C3 benzina 1.1 di mia moglie. La rottura di quella cinghia ha fatto un macello.

    CITAZIONE (Valerio44 @ 7/4/2019, 00:02) 
    ed allora per evitare problemi in molti la cambiano anche prima del previsto (calcolate 2/3 cambi cinghia quanto incidono nella vita di una vettura rispetto a zero catena - ma a parte i costi, non ha prezzo la tranquillità di viaggiare tranquilli sotto questo aspetto). Inoltre, la catena nei Tce non presenta nemmeno i 2 tipici inconvenienti appunto delle catene, ovvero maggiore rumorosita e maggiore attrito rispetto alla cinghia, in quanto Renault utilizza una catena ricoperta con Teflon, che ne riduce la rumorosità e ne aumenta la scorrevolezza. Ecco perchè su alcune riviste specializzate al momento del lancio questo motore fu giudicato un piccolo gioiello (senza dimenticare pompa olio a portata variabile in funzione dell'utilizzo finalizzata riduzione attriti interni, nonchè trattamento esterno di pistoni e distribuzione con materiali ad alto coefficiente di scorrevolezza). Un plauso ai progettisti transalpini.

    Come non quotarti..

    L'unico mio dispiacere è che il TCe 120 non era più disponibile, e mi sono dovuto accontentare del TCe 90.

    CITAZIONE (tizioclio @ 8/4/2019, 09:47) 
    e vero, l'italiano medio fa 10 mila km all'anno, e dopo 10 anni può essere che l'auto è vissuta lo stesso, magari la carrozzeria e la tappezzeria come anche la linea non è più fresca, poi a 100 mila km qualcosa si deve fare come manutenzione e invece di spendere soldi su una cosa ormai vecchia con poco valore prende al volo gli sconti e la cambia, come anche la tecnologia che corre veloce e quindi ti fa vedere un'auto di 10 anni obsoleta <_< .

    Per prendere la Clio io ho rottamato un'auto di 28 anni, quasi 29. :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    era quasi d'epoca, peccato :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Il punto non è l'Italiano medio!
    Ma il nostro sistema, io ho dovuto BUTTARE un mtj di 10 anni con 150 mila km di motore un orologio e senza scricchiolii..
    Quindi uscire dal lavoro e guardarmi attorno come fossi un latitante era snervante.
    Quello che voglio dire come me quest'anno a Torino chi possessore diesel uro 3/4 ha dovuto buttare la macchina perché arrivano a fartela buttare , accantonando il diesel , perché anche se euro 6 a b c d.. è solo questione di tempo arriveranno a fermarle.
    Molto difficilmente l'Italiano medio butta la vettura se non da problemi.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 8/4/2019, 12:13) 
    era quasi d'epoca, peccato :)

    Mica tanto, nel senso che se non è tra quelle registrabili come tali (interesse storico, ecc..) all'ASI, ci fai poco o nulla credo.

    Rover 216 GSI 16v, la prima serie, con motore Honda. 180000 km.

    Comunque, nonostante il motore fosse ancora (almeno apparentemente) perfetto, dico apparentemente perfetto anche tirandogli il collo, mica passeggiandoci a filo di gas, la carrozzeria però ormai non c'era più. Purtroppo era da buttare, non era nemmeno una questione di riverniciare, ma mi ha servito molto bene e l'ho mandata a miglior vita con molto dispiacere devo dire.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ma ti credo, 28 anni è una vita insieme nel bene e nel male, chissà quanti ricordi, uno si affeziona, è una parte della famiglia :)
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 8/4/2019, 13:56) 
    ma ti credo, 28 anni è una vita insieme nel bene e nel male, chissà quanti ricordi, uno si affeziona, è una parte della famiglia :)

    Ah Se avesse potuto parlare il Pandino che ho rottamato per Clio ahahah

    Comunque, la verità sta nel mezzo. Avete detto praticamente tutti cose esatte. È vero che per molti la macchina a 100.000 km è considerata finita (e non è così spesso), idem che in alcuni Comuni con la questione delle emissioni stanno combinando di tutto e di più (es. lasciar circolare vecchi catorci con impianto gpl - a prescindere che lo usino e sia funzionante - fermando invece i diesel euro5 mi pare discutibile), altrettanto vero che molte macchine a dieci anni sono finite. Il mio Pandino (del 2006) aveva un motore che avrebbe potuto fare altri 218000km (era un'orologio cit. Ycio) ma tutto il resto era decisamente k.o.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me si è rotta a 99mila km il tendi cinghia della sandero e ho optato per cambiarla e non spendere molti soldi per sistemare tutto. Ma sono scelte. Il motore, ad esempio, per quello che ho potuto capire da pochi mesi che ce l'ho, dci 1.5 renault non è un motore da 100mila km, ma da 300mila come minimo. E' normale che poi bisogna avere una manutenzione seria, non eccessiva ma sicuramente un po' scrupolosa e non credo vi siano problemi. Poi è normale che se le inventano tutte x farti cambiare la macchina a 100mila.. ma è una soglia "psicologica" non meccanica... le macchine possono durare solo 100mila km?? non esiste... tanto è vero che vi sono motori e macchine di altre marche ben peggiori della nostra che arrivano tranquillamente ai 400. certo ci vuole anche un po' di culo però credo che sia necessario valutare le cose con razionalità e non x i km soltanto. Poi c'è da considerare come arrivano gli interni... se uno ha altre esigenze col tempo... ecc ecc
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Sicuramente sono motori fatti bene e come hai detto tu, con accortezza e una buona manutenzione senza dimenticare quel pizzico di *ulo arriverebbero a 300mila km, unico neo sicuramente la parte elettronica.
    Ma torno alla parte non psicologica : QUELLI CHE DETTANO LE REGOLE, il mio mtj del 2009 con 150mila km in ripresa e allungo era una scheggia , non mangiava un filo di olio e sottolineo sempre con turbina non sotto i 3000 giri.
    Ho dovuto buttarla, a luglio un tir mi ha battuto dentro facendomi un danno di 3000€.
    Non era possibile investire quella cifra su un'auto che a ottobre/novembre 2019 verrà bloccata. Mentre a 100km da Torino comprano per 700€ auto praticamente nuove €4 diesel e possono circolare senza problemi
    Se il sistema che ci fo**e non mi avesse obbligato, credimi avrei speso volentieri quella cifra su una macchina che in 10 anni non è partita una volta (parte elettronica valvola egr) quindi nn parte meccanica.
    Come hanno detto già altri, sono riusciti a creare business..
    Hai presente i cellulari ? La stessa cosa, con il fatto che si parla di oltre 10mila € e non di 200 € per un android.
     
    .
83 replies since 28/10/2018, 21:49   6433 views
  Share  
.