Liquido radiatore

Tipo liquido radiatore da acquistare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ciao Ale
    Qui i ricambisti tutti chiusi, su Amazon il paraflu Renault costa 17€
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ycio @ 9/8/2020, 22:37) 
    Ciao Ale
    Qui i ricambisti tutti chiusi, su Amazon il paraflu Renault costa 17€

    Comprane 5 Litri e ti dura per 10 anni.....
    https://www.amazon.it/Renault-Liquido-refr...tomotive&sr=1-1
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    197
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ho comprato questo liquido refrigerante https://www.amazon.it/Renault-Liquido-refr...la-826985096618 sull'annuncio è scritto che è giallo, ma quando l'ho messo stamattina era di colore tipo verde fluo, va bene li stesso?
    Attached Image
    Screenshot_20200811-161727_Gallery

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Matteo98 @ 11/8/2020, 16:18) 
    Ho comprato questo liquido refrigerante www.amazon.it/Renault-Liquido-refr...la-826985096618 sull'annuncio è scritto che è giallo, ma quando l'ho messo stamattina era di colore tipo verde fluo, va bene li stesso?

    il GLACEOL RX TYPE D è il refrigerante Renault indicato sul foglio di manutenzione > #entry441158275 per il motore 1.5 diesel ma credo sia lo stesso anche per gli altri motori
    quindi indipendentemente dal colore (giallo/verde) il tipo di refrigerante è quello giusto ed è anche originale Renault
    infatti su altri link viene indicato come verde > www.amazon.it/Renault-Glaceol-Gree...e/dp/B01B0MNQ3E ma il tipo è lo stesso e pronto all'uso
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    197
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Il liquido che c'era prima era giallo, stamattina ho aggiunto questo che sembra verde, dovevo aspirare prima quello vecchio?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Online
    CITAZIONE (Matteo98 @ 11/8/2020, 22:51) 
    Il liquido che c'era prima era giallo, stamattina ho aggiunto questo che sembra verde, dovevo aspirare prima quello vecchio?

    a parte il fatto che non riusciresti ad aspirare dalla vaschetta tutto quello "vecchio" che è nel motore... comunque il tipo di refrigerante è lo stesso che usa e consiglia Renault quindi non ci vedo nessun problema ad aggiungerlo anche se il colore non è proprio lo stesso
    anche il mio è giallo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Entro fine anno dovrò sostituire liquido radiatore perchè la Tce90 compie 5 anni. Ho letto in rete che oltre al Glaceol sono compatibili quelli con stessa colorazione o quelli che si spacciano per tali, ma voi vi fidate? Credo che alla fine utilizzerò Glaceol perchè viene dichiarato che dura appunto i 5 anni previsti, ed infatti oltre alla data di produzione viene indicata anche una data di scadenza che deve superare di 5 anni la data di immissione nel circuito - in garage una lattina con scadenza 09/2024 per eventuali rabbocchi ). Sugli altri, anche di marche molto note, non ho trovato nessuna indicazione circa la durata, e pertanto mi chiedo se dopo 2/3 anni perda le proprie caratteristiche; non mi riferisco tanto al punto di ebollizione (al limite lo si ricambia prima del previsto se non dovesse piu reggere) ma al fatto che gli inibitori alla corrosione decadono nel tempo ed hanno durata massima prestabilita. Ho letto infatti che sui recenti motori in alluminio (TCE) più che su altri si corre il serio rischio di rovinare il motore causa ruggine, la quale potrebbe peraltro creare perdite anche nella pompa dell'acqua oltre che nel radiatore. Pertanto, per qualche decina di euro in più ogni 5 anni, meglio stare tranquilli.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Personalmente sulle vecchie auto ho sempre aggiunto rispettando il colore e non ho mai avuto problemi.
    A mio parere a oggi abbiamo prodotti di alto livello pur non essendo marchiati Renault/Fiat ecc.
    Io ho aggiunto con quello che ho postato sopra, però dovessi sostituire completamente farei il tuo stesso ragionamento.
     
    .
  9.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Come già evidenziato in precedente mio post, mi accingo a fare sostituzione liquido radiatore (Clio 5 anni). Al riguardo però voglio far chiarezza in merito al Glaceol RX Type D. Sembrerebbe infatti che ne esistano di 2 tipi. 1) quello venduto on line (es Amazon e Ebay) pronto all'uso e cioè da NON diluire; 2) quello venduto in store ricambi ufficiali Renault invece da diluire con acqua. Premesso che nella Tce90 il radiatore contiene circa 4,5/5 litri ho acquistato solo 3 lattine da 1 litro in officina Renault (euro 10,00 iva inclusa perchè scontato 15%) per totali euro 30,00. Poichè bisogna diluirlo, come da etichetta sulla latta, con 1 parte di acqua per efficacia fino a -37° in pratica con 30 euro si dispone di 6 litri di liquido. Addirittura, per efficacia a -21° bisogna diluirlo con 2 parti di acqua e si ottengono 9 litri con i 30 euro per un prezzo finale a litro veramente da applausi (abitando a Napoli credo che la mia Cliozza raramente viaggerà a -37° ma ho voluto esagerare!). A questo punto una considerazione. Siccome on line il Glaceol da NON diluire in tanica da 5 litri si vende a circa 35/40 euro (con efficacia sino a - 21°) dove starebbe la convenienza considerato che con 30 euro in store Renault si possono ottenere ben 9 litri con limite posto a - 21°? Scusate la lunghezza ma potrebbe essere utile a chi voglia procedere in proprio al cambio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    128
    Reputation
    +15
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Domanda:

    Una disavventura mi ha costretto alla sostituzione del radiatore e quindi il liquido radiatore. Specifico che vada usato un liquido, il Glaceol rx type D, apro il cofano e vedo un liquido rosso. Gli chiedo la motivazione e si giustificano dicendo che tanto è uguale. Ora, considerando che quello presente è diluito al 50%, dovendo comprare il verde già diluito e rabboccare causerebbe qualche problema?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlexM90 @ 18/8/2021, 16:31) 
    Domanda:

    Una disavventura mi ha costretto alla sostituzione del radiatore e quindi il liquido radiatore. Specifico che vada usato un liquido, il Glaceol rx type D, apro il cofano e vedo un liquido rosso. Gli chiedo la motivazione e si giustificano dicendo che tanto è uguale. Ora, considerando che quello presente è diluito al 50%, dovendo comprare il verde già diluito e rabboccare causerebbe qualche problema?

    AlexM90 giriamo la domanda al nostro esperto Autoriparazioni Nicolis che saprà sicuramente esserti d'aiuto
     
    .
  12.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    A parte che nei motori Renault ci va ľ antigelo giallo (che si può tranquillamente sostituire con il verde) e non il rosso, comunque se devi rabboccare fallo sempre con il rosso o, se ne manca poco, puoi anche aggiungere acqua.

    Comunque, per chiarezza:
    - Liquido radiatore giallo/blu/verde: a base di glicole etilenico, si usa per motori con monoblocco in ghisa;
    - Liquido rosso: a base di glicole propilenico, si usa per motori con monoblocco in alluminio e lega di alluminio e magnesio;
    - Liquido rosso con silice: si usa per motori con pompa acqua ad azionamento magnetico.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Eh si vede che avevano quello e quello ci hanno messo, cone un bravo professionista sa fare....
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    Sicuro come ľ oro.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    guarda il caso, 2 mesi fa dopo il primo tagliando cinghie/pompa/ ecc.... alzo il cofano e mi sono trovato con il liquido verde <_< , e mi chiedevo :rolleyes: ma se prima era giallo questo va bene lo stesso?...quindi si!!!
     
    .
67 replies since 7/3/2018, 14:15   10124 views
  Share  
.