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Ciao Ale Qui i ricambisti tutti chiusi, su Amazon il paraflu Renault costa 17€
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CITAZIONE (Matteo98 @ 11/8/2020, 16:18) il GLACEOL RX TYPE D è il refrigerante Renault indicato sul foglio di manutenzione > #entry441158275 per il motore 1.5 diesel ma credo sia lo stesso anche per gli altri motori quindi indipendentemente dal colore (giallo/verde) il tipo di refrigerante è quello giusto ed è anche originale Renault infatti su altri link viene indicato come verde > www.amazon.it/Renault-Glaceol-Gree...e/dp/B01B0MNQ3E ma il tipo è lo stesso e pronto all'uso
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Il liquido che c'era prima era giallo, stamattina ho aggiunto questo che sembra verde, dovevo aspirare prima quello vecchio?
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CITAZIONE (Matteo98 @ 11/8/2020, 22:51) Il liquido che c'era prima era giallo, stamattina ho aggiunto questo che sembra verde, dovevo aspirare prima quello vecchio? a parte il fatto che non riusciresti ad aspirare dalla vaschetta tutto quello "vecchio" che è nel motore... comunque il tipo di refrigerante è lo stesso che usa e consiglia Renault quindi non ci vedo nessun problema ad aggiungerlo anche se il colore non è proprio lo stesso anche il mio è giallo
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Entro fine anno dovrò sostituire liquido radiatore perchè la Tce90 compie 5 anni. Ho letto in rete che oltre al Glaceol sono compatibili quelli con stessa colorazione o quelli che si spacciano per tali, ma voi vi fidate? Credo che alla fine utilizzerò Glaceol perchè viene dichiarato che dura appunto i 5 anni previsti, ed infatti oltre alla data di produzione viene indicata anche una data di scadenza che deve superare di 5 anni la data di immissione nel circuito - in garage una lattina con scadenza 09/2024 per eventuali rabbocchi ). Sugli altri, anche di marche molto note, non ho trovato nessuna indicazione circa la durata, e pertanto mi chiedo se dopo 2/3 anni perda le proprie caratteristiche; non mi riferisco tanto al punto di ebollizione (al limite lo si ricambia prima del previsto se non dovesse piu reggere) ma al fatto che gli inibitori alla corrosione decadono nel tempo ed hanno durata massima prestabilita. Ho letto infatti che sui recenti motori in alluminio (TCE) più che su altri si corre il serio rischio di rovinare il motore causa ruggine, la quale potrebbe peraltro creare perdite anche nella pompa dell'acqua oltre che nel radiatore. Pertanto, per qualche decina di euro in più ogni 5 anni, meglio stare tranquilli.
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Personalmente sulle vecchie auto ho sempre aggiunto rispettando il colore e non ho mai avuto problemi. A mio parere a oggi abbiamo prodotti di alto livello pur non essendo marchiati Renault/Fiat ecc. Io ho aggiunto con quello che ho postato sopra, però dovessi sostituire completamente farei il tuo stesso ragionamento.
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Come già evidenziato in precedente mio post, mi accingo a fare sostituzione liquido radiatore (Clio 5 anni). Al riguardo però voglio far chiarezza in merito al Glaceol RX Type D. Sembrerebbe infatti che ne esistano di 2 tipi. 1) quello venduto on line (es Amazon e Ebay) pronto all'uso e cioè da NON diluire; 2) quello venduto in store ricambi ufficiali Renault invece da diluire con acqua. Premesso che nella Tce90 il radiatore contiene circa 4,5/5 litri ho acquistato solo 3 lattine da 1 litro in officina Renault (euro 10,00 iva inclusa perchè scontato 15%) per totali euro 30,00. Poichè bisogna diluirlo, come da etichetta sulla latta, con 1 parte di acqua per efficacia fino a -37° in pratica con 30 euro si dispone di 6 litri di liquido. Addirittura, per efficacia a -21° bisogna diluirlo con 2 parti di acqua e si ottengono 9 litri con i 30 euro per un prezzo finale a litro veramente da applausi (abitando a Napoli credo che la mia Cliozza raramente viaggerà a -37° ma ho voluto esagerare!). A questo punto una considerazione. Siccome on line il Glaceol da NON diluire in tanica da 5 litri si vende a circa 35/40 euro (con efficacia sino a - 21°) dove starebbe la convenienza considerato che con 30 euro in store Renault si possono ottenere ben 9 litri con limite posto a - 21°? Scusate la lunghezza ma potrebbe essere utile a chi voglia procedere in proprio al cambio.
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Una disavventura mi ha costretto alla sostituzione del radiatore e quindi il liquido radiatore. Specifico che vada usato un liquido, il Glaceol rx type D, apro il cofano e vedo un liquido rosso. Gli chiedo la motivazione e si giustificano dicendo che tanto è uguale. Ora, considerando che quello presente è diluito al 50%, dovendo comprare il verde già diluito e rabboccare causerebbe qualche problema?
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CITAZIONE (AlexM90 @ 18/8/2021, 16:31) Domanda:
Una disavventura mi ha costretto alla sostituzione del radiatore e quindi il liquido radiatore. Specifico che vada usato un liquido, il Glaceol rx type D, apro il cofano e vedo un liquido rosso. Gli chiedo la motivazione e si giustificano dicendo che tanto è uguale. Ora, considerando che quello presente è diluito al 50%, dovendo comprare il verde già diluito e rabboccare causerebbe qualche problema? AlexM90 giriamo la domanda al nostro esperto Autoriparazioni Nicolis che saprà sicuramente esserti d'aiuto
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A parte che nei motori Renault ci va ľ antigelo giallo (che si può tranquillamente sostituire con il verde) e non il rosso, comunque se devi rabboccare fallo sempre con il rosso o, se ne manca poco, puoi anche aggiungere acqua.
Comunque, per chiarezza: - Liquido radiatore giallo/blu/verde: a base di glicole etilenico, si usa per motori con monoblocco in ghisa; - Liquido rosso: a base di glicole propilenico, si usa per motori con monoblocco in alluminio e lega di alluminio e magnesio; - Liquido rosso con silice: si usa per motori con pompa acqua ad azionamento magnetico.
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Eh si vede che avevano quello e quello ci hanno messo, cone un bravo professionista sa fare....
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guarda il caso, 2 mesi fa dopo il primo tagliando cinghie/pompa/ ecc.... alzo il cofano e mi sono trovato con il liquido verde , e mi chiedevo ma se prima era giallo questo va bene lo stesso?...quindi si!!!
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