Fischio dal vano motore a chiave inserita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,401
    Reputation
    +1,488

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veronnie23 @ 5/1/2018, 21:05) 
    Allora ho provato a sentire se lo fa anche a motore acceso: SEMBRA, e ribadisco SEMBRA, che all’accensione sparisca. Ho tentato di fare maggiore attenzione possibile e pare non ci sia.

    Comunque potreste provare anche voi a sentire un po’ come è la vostra? (In particolare l’appello è ai possessori dello 09 TCE, ma anche gli altri sono ben accetti :) ).

    Ricordo che la circostanza è questa:

    - Auto spenta.
    - Si inserisce la keycard senza accendere il motore.
    - Si apre il vano motore.

    Potete indicarmi se il rumore è simile a quello del mio video? E soprattutto, nel momento in cui la chiave è inserita, non smette?

    Grazie a tutti voi che mi sopportate nelle mie paranoie :-)

    Oggi ho provato anch'io la circostanza che hai descritto
    fino ad ora ci avevo sempre fatto caso quando spegnevo il motore e scendevo dall'auto (e in questo caso dopo un po smette) ma effettivamente se inserisco la keycard senza accendere il motore quel sibilo è sempre presente in vano motore ed è simile al tuo tranne il fatto che mi è sembrato un fischio costante senza quell'effetto di qualcosa che frigge, ma ero anche all'aperto vicino una zona di passaggio per le auto quindi c'erano altri rumori che non mi permettevano di sentire benissimo...
    a motore acceso anche a me sembra non ci sia, ma in questo caso è difficile sentirlo con tutto il rumore che fa un motore diesel (il mio è il 1.5 dci 90cv) a cofano aperto
    sono anch'io curioso di sapere il parere dell'officina, ma secondo me ti diranno che è "tutto normale"... -_-
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    32
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghostclio @ 9/1/2018, 00:33) 
    CITAZIONE (Veronnie23 @ 5/1/2018, 21:05) 
    Allora ho provato a sentire se lo fa anche a motore acceso: SEMBRA, e ribadisco SEMBRA, che all’accensione sparisca. Ho tentato di fare maggiore attenzione possibile e pare non ci sia.

    Comunque potreste provare anche voi a sentire un po’ come è la vostra? (In particolare l’appello è ai possessori dello 09 TCE, ma anche gli altri sono ben accetti :) ).

    Ricordo che la circostanza è questa:

    - Auto spenta.
    - Si inserisce la keycard senza accendere il motore.
    - Si apre il vano motore.

    Potete indicarmi se il rumore è simile a quello del mio video? E soprattutto, nel momento in cui la chiave è inserita, non smette?

    Grazie a tutti voi che mi sopportate nelle mie paranoie :-)

    Oggi ho provato anch'io la circostanza che hai descritto
    fino ad ora ci avevo sempre fatto caso quando spegnevo il motore e scendevo dall'auto (e in questo caso dopo un po smette) ma effettivamente se inserisco la keycard senza accendere il motore quel sibilo è sempre presente in vano motore ed è simile al tuo tranne il fatto che mi è sembrato un fischio costante senza quell'effetto di qualcosa che frigge, ma ero anche all'aperto vicino una zona di passaggio per le auto quindi c'erano altri rumori che non mi permettevano di sentire benissimo...
    a motore acceso anche a me sembra non ci sia, ma in questo caso è difficile sentirlo con tutto il rumore che fa un motore diesel (il mio è il 1.5 dci 90cv) a cofano aperto
    sono anch'io curioso di sapere il parere dell'officina, ma secondo me ti diranno che è "tutto normale"... -_-

    Con la tua esperienza hai confermato decisamente le mie teorie.
    Infatti come ho scritto ieri anche io ho notato che a motore freddo il sibilo era senza intermittenza, per poi riprendere dopo un po’. Secondo me l’anomalia è proprio quel friggere e la conseguente intermittenza del sibilo.

    Vedremo cosa diranno.. purtroppo le auto così accessoriate sono belle e piene di comodità, ma ovviamente più cose ci sono più i problemini possono saltare fuori..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    32
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La risposta: è il regolare funzionamento.

    Il suono del “friggere” pare sia l’alternanza di come viene distribuita l’elettricità.

    Mah..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,401
    Reputation
    +1,488

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veronnie23 @ 9/1/2018, 10:42) 
    La risposta: è il regolare funzionamento.

    Il suono del “friggere” pare sia l’alternanza di come viene distribuita l’elettricità.

    Mah..

    solita risposta con aggiunta di motivazione tecnica discutibile... <_<
    comunque anche se non è proprio il massimo sentire quel sibilo, fortunatamente dura poco quando si spegne il motore e si estrae la chiave (io poi ho il sistema keyless quindi la chiave non la tengo mai inserita)
    e poi se quel "friggere" fosse dovuto ad un corto o un falso contatto ne avresti avuto conseguenze subito con segnalazioni dalla centraline, quindi direi che è solo un rumore fastidioso insieme al sibilo, ed in ogni caso l'auto è in garanzia quindi puoi/possiamo stare tranquilli
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    32
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghostclio @ 9/1/2018, 15:51) 
    e poi se quel "friggere" fosse dovuto ad un corto o un falso contatto ne avresti avuto conseguenze subito con segnalazioni dalla centraline

    Si esatto anche io ho pensato a quel fattore, però poi mi sono detta: “aspetta, ma l’auto sarà comunque equipaggiata per segnalare anche quel tipo di anomalia?”.

    Comunque speriamo veramente sia tutto normale.

    Una cosa che ti consiglio di fare, dal momento in cui anche tu hai riscontrato il sibilo, è ascoltarlo a motore caldo, dopo aver percorso qualche km, e vedere se le caratteristiche del sibilo cambiano. Perché effettivamente anche nel mio caso, col motore meno caldo, il sibilo era meno intermittente. Dopo invece aver percorso un po’ di strada, è come nel video.
     
    .
  6. Raffaele86
        Like  
     
    .

    User deleted


    buonasera ho appeno ritirato la mia clio 1.5 75 cv è nuova ha solo 24 km ed ho lo stesso problema avete risolto???
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,401
    Reputation
    +1,488

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffaele86 @ 11/5/2018, 20:51) 
    buonasera ho appeno ritirato la mia clio 1.5 75 cv è nuova ha solo 24 km ed ho lo stesso problema avete risolto???

    ho la Clio ormai da più di un anno e quel sibilo dovuto a qualche componente elettrico c'è sempre stato e credo che sia cosi per tutte le Clio ma non tutti ci fanno caso, quindi direi che non è un problema ma è normale...
     
    .
21 replies since 4/1/2018, 19:32   2425 views
  Share  
.