Clio 90cv gpl calo di potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io sono passato da una clio storia a una TCe 90 gpl. Per il fatto del cambio gas benzina spesso è causa del gpl. Dove abito io ci sta un distributore con pessima qualità e invece un altra dove la qualità e abbastanza buona. Questo influisce assai, ma è anche verò che la TCe ci mette il dobbio del tempo a riscaldare. Con la clio storia accendendo il motore e aspettavo che si riscaldasse in 5/6 minuti si scaldava ed entrava in gpl. La TCe stesse condizioni ci mette 11/12 minuti. Non so ma è assurdo che un auto nuova sia di età che di generazione ci impiega il doppio del tempo. Un altra cosina che ho notato che in prima la mia appena parto non è subito pronta, non so come spiegare ma non ha quello scatto, devo arrivare sui 2000 giri per sentire qualcosa dal motore. Forse sarà una mia falsa impressione
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non so cosa intendi ma per essere un turbo benzina credo che 2000 giri siano il minimo sindacale per un minimo di spinta in più...

    Il 1.5 diesel 90 cv, che essendo diesel ti ricordo ha più coppia di un pari potenza benzina, ha uno sprint di coppia a 1750 giri.

    Tenendo in mente tali considerazioni non parlerei di calo prestazioni e di poca prontezza...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    confermo l'impressione di Caosblack, la sensazione che hai e' dovuta alle normative antiinquinamento, provengo da una clio 2° modello 1.4 da 75cv EURO2, rispetto al TCE90 EURO 5B in partenza era molto più corposa / reattiva , ovviamente inquinando maggiormente.
    Ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    572
    Reputation
    +111
    Location
    Teramo

    Status
    Offline
    Si ragazzi ma un 1.4 non è un 890cc... Turbo o non turbo il discorso non cambia. Anzi il turbo è più vuoto in basso.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @Kiracris1993, per assurdo, un 890cc che rispetti la normativa euro2 e' molto più performante di un 1400 !!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda i 2,5 km a benzina prima di passare a gas (nei periodi più freddi) io non lo vedo come un difetto , anzi una precauzione.
    E come dice Kiracris da 900 cosa vogliamo ancora... arrivo da un 1300mtj e posso dire che su questo tce hanno fatto i miracoli, in più se calcoliamo che è a gas !
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    io ero abituato con la mia vecchia clio storia 1200 che appena partivo aveva più sprint. Mi devo solo abiutare che devo aspettare almeno i 2000 giri per sentire una spinta. Poi mi è venuto in mente che ora sto girando con il tasto eco per capire se tenendolo sempre attivo consumo di più o di meno. Perch+ in teoria questa funzione (eco) conviene solo in tagenziale / autostrada
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Comunque questi motori sotto i 2000 giri sono vuoti,tornando al discorso sopra.
    Personalmente trovo non abbia senso su una macchina Turbo gpl attivare un tasto eco.
    Motore ridotto al minimo in più a gpl ... se tolgo ancora qualcosa posso viaggiare in monopattino.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Le normative antinquinamento hanno progressivamente smorzato le prestazioni di tutti i motori. Le euro 6 sono praticamente strozzate rispetto ad esempio ad una euro 3. La potenza max magari c'è pure (100 cv/litro ottimo risultato) ma é la modalità di erogazione con cui tale potenza arriva alle ruote che è addomesticata, centellinata, calibrata, ammorbidita, diluita... ecc...ho finito le parole (in soldoni strozzata) dall'eletronica e dal catalizzatore (nonchè in aggiunta anche dal FAP nei diesel). Ormai con le auto "normali" si viaggia e basta ed eventuali emozioni devono essere cercate in ambito non automobilistico (a meno che non si abbia la fortuna di avere budget per acquistare sportive di razza). I tempi cambiano e, perlomeno per il sottoscritto, sono lontani ricordi le emozioni che mi dava nel 1991 una Rover 216 motorizzata Honda con 131 cv e peso di poco oltre 1.100 kg senza centraline, senza alcuna strozzatura, senza neanche marmitta catalitica (introdotta solo 2 anni dopo) con cavo diretto in acciaio acceleratore/motore....altri tempi appunto....L'unica attuale consolazione dil risvolto green (importante) ed i consumi chiaramente ridotti....però come dicevo, le emozioni oggi vanno ricercate altrove.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Comunque in soldoni tutti qui dentro sembrano sostenere, compreso il sottoscritto, che non si tratta di vuoti per così dire 'accidentali', ma al contrario, ben pianificati...

    E non è dovuto nemmeno al tasto eco, il cui merito principale consiste, oltre che a gestire con parsimonia alcuni servizi elettrici, solo nello spostare la reattività dell'acceleratore pochi centimetri più in fondo... praticamente inutile per chi commisura velocità e accelerazioni in funzione delle proprie abitudini
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ragazzi io la clio tce 90cv ce l'ho ormai da 3 anni...che dire, come già scritto da molti non si puo pretendere più di tanto, io come gia6citato in molti messaggi risalenti a due anni fa' non mi posso lamentare per quanto riguarda l'utilizzo a gpl. La mia ha delle prestazioni decisamente più performanti a gas, la turbina è più corposa e come velocità di punta ha circa 6 o 7 km/h di differenza.
    So x certo che dopo sei mesi hanno portato le prestazioni alla pari del benzina, perché dava qualche anomalia a livello di inquinamento...usciva dai valori x una pressione della turbina maggiorata..a benzina effettivamente sembra non parta mai...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ciao Lukee
    La mia è del 2018 da sempre è decisamente più performante a gpl piuttosto che a benzina, sia di ripresa che in allungo e non di poco, velocità di punta quasi 15km di differenza.
    Anche il titolare del concessionario era rimasto stupito , avendo lui la 90 a benzina.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Si, è proprio così..la mia è del 2017..il mio collega l'ha comprata ad agosto 2018..rispetto alla mia a gpl sembra strozzata..sul lungo abbiamo provato per sfizio...non tiene il passo. È una questione di turbina.
    In RENAULT mi hanno detto che x ovviare alla spia che ogni tanto si accende dovrei fare un un'aggiornamento....praticamente è la strozzatura!!!! La tengo così
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    39
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sicuramente è strozzata. Finita la garanzia vedro di passare da un mio amico meccanico e vedere se si può liberare un pochino senza stravolgere auto. Tanto questa strozzatura è tutta dall'elettronica che taglia la potenza non dal motore.
     
    .
28 replies since 29/12/2017, 02:52   1224 views
  Share  
.