Led rigenerazione FAP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Avranno cambiato approccio... adesso voglio proprio vedere se ddt4all mi dice qualcosa e se esiste un metodo alternativo poco invasivo che mi avvisi... magari anche tramite obd
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Nel frattempo, visto che con obd2 si possono tenere in osservazione le temperature di scarico dei gas sul catalizzatore e la pressione delta del fap (indici di assoluta certezza di rigenerazione in corso), mi studio qualcosa che possa avvisarmi sull'r-link di rigenerazione in corso grazie a raspberry...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    78
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Effettuata la modifica sullo specchietto circa 5 mesi fa, adesso che ho percorso circa 12.000 Km, la luce di avviso sullo specchietto non si è mai accesa se non quando attivo il tasto sbrinatore. Evidentemente per la Renault non funziona, infine non credo che, per tutti i Km effettuati non ci siano state rigenerazioni, di fatto pur essendo stato attento non mi sono mai accorto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Penso dal 2017 in poi si sia cambiato metodo, volutamente o no... prima o poi aggireremo questo nuovo ostacolo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    355
    Reputation
    +22
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 25/7/2019, 10:22)
    Penso dal 2017 in poi si sia cambiato metodo, volutamente o no... prima o poi aggireremo questo nuovo ostacolo

    Attendo interessato...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Attendo anch'io 😜
    Ci servirebbe un valido tecnico Renault a cui estrapolare questa info.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Chi sa questo genere di cose è seduto a programmare if else endif seduto in una stanzetta buia di qualche palazzetto in francia, gli altri si affidano al suo lavoro e sperano che presto esca una versione aggiornata del software centralina, perché il cliente incaxxato a cui stanno provando a risolvere un problema è stanco di vederli fare diagnosi senza cavarne un ragno dal buco...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Confido che ci sia in giro qualche tecnico valido che abbia la voglia di conoscere i segreti del motore su cui lavora. E se c'è,lo troveremo 😜
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Mod: poiché la discussione ha virato su aspetti tecnici strettamente legati al filtro in se piuttosto che alle tecniche di segnalazione oggetto della presente discussione, ho spostato i post qui
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    78
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno quando andai la prima ed unica volta a chiedere delle 3 spie accese mi risposero di provare a portarle la vettura sui 2500/3000 giri per circa una 20' e di farlo varie volte, fatto ciò se la cosa non andava a buon fine sarei dovuto ritornare da loro per una diagnosi.
    Stranamente 2 giorni fa la sera l'ho lasciata con le solite tre spie accesa e ieri mattina stranamente sono scomparse e non più riapparse al momento.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 30/7/2019, 23:53) 
    Mod: poiché la discussione ha virato su aspetti tecnici strettamente legati al filtro in se piuttosto che alle tecniche di segnalazione oggetto della presente discussione, ho spostato i post qui

    Traduco: qui si parla di tecniche e metodi che vorremmo applicare per capire quando si rigenera.

    Se hai problemi con il fap e relativi messaggi di allarme (dpf più correttamente) si prosegue sulla discussione che ho linkato.
    Grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Speriamo che queste siano buone notizie...
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=58...&st=165#newpost
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    21
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, descrivo ciò che ho fatto e ciò che so:
    Ho aggiunto con successo una spia dietro lo specchietto lato guida su clio sporter 2014 e ho già appurato che in fase di rigenerazione si accende correttamente.
    Da quello che ho capito questa modifica è efficace esclusivamente sulle clio pre restyling. A quanto pare in fase di rigenerazione l'auto attiva lo sbrinamento degli specchietti e questa spia semplicemente è collegata al circuito termico dello specchietto.
    Ora giungo ad una domanda, siccome la spia che ho installato durante il giorno è quasi invisibile avrei pensato di aggiungere una spia interna da posizionare nell'abitacolo e collegarla direttamente al relè del lunotto termico, qualcuno sa indicarmi quale sia la posizione esatta del relè in questione?
    Grazie, ho controllato nella sezione e non ho individuato altre discussioni in merito, se già esiste chiedo scusa in anticipo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Il mio consiglio, prova prima a fare una prova cambiando il led.
    Che led hai messo dietro lo specchietto? E dove?
    Dietro lo specchio se guardi bene ci sono dei punti attraverso o quali, guardando lo specchio in controluce, questa attraversa la parte riflettente e risulta maggiormente visibile. Quelli sono le predisposizioni per angolo cieco e costituiscono i punti in cui metterei i led, qualora tu avessi fatto diversamente.
    Seconda cosa, riguardante il led... esistono dei led che hanno una luminosità tremenda, fino a 100k mcd, lavorano intorno ai 3v, in un negozio di elettronica li troverai di sicuro.
    Lo colleghi sulle presette del connettore dello sbrinatore sullo specchio, ci metti una bella resistenza da 640 ohm in serie e il gioco è fatto...

    Se proprio volessi metterne una dentro non ti consiglio affatto di stravolgere mezza macchina, potresti piuttosto intercettare il connettore dello specchietto e portare 2 fili da li verso dentro, ma se la spia rimane fuori è meglio!
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Discussione Led rigenerazione FAP

    Spostato

    Edited by Simply.the.nenn - 1/3/2021, 22:53
     
    .
44 replies since 7/12/2017, 00:10   5604 views
  Share  
.